Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Impianto Di Terra Condominiale

g_mirco

Messaggi consigliati

Durante alcuni piccoli interventi nel mio appartamento in un condominio e con l'impianto non alimentato ho effettuato la disconnessione del conduttore di terra ed ho notato che attraverso la calata della terra c'era tensione (in pratica ho preso una piccola scossa) e provando col cercafase si accende.

Dato che non è una cosa normale e non ho strumenti idonei per misurarne la tensione, la domanda è:

1)A chi, o quale ente debbo rivolgermi per fare la verifica dell'impianto di terra condominiale?

2) (e forse un po' OT) Posso "forzare" l'amministratore del condominio per fare delle verifiche ed identificare la causa, senza sborsare un euro?

Grazie per le eventuali risposte

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Qualcuno sta scaricando sul cavo di terra e quel qualcuno nemmeno lo sa perchè probabilmente non ha un dispositivo di protezione adatto.

La messa a terra condominiale è un servizio e come tutti i servizi il responsabile è l'amministratore che è tenuto a controllare che ogni inquilino che usufruisca della messa a terra condominiale sia in possesso di una regolare dich. di conformità.

Fai presente questo problema all'amm.re.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Qualcuno sta scaricando sul cavo di terra e quel qualcuno nemmeno lo sa perchè probabilmente non ha un dispositivo di protezione adatto.

potrebbe essere anche un problema ,che so,illuminazione stradale od altro nelle immediate vicinanze ?

Con un tester del c...o misura anche delle tensioni continue oltre che alternate.

Non è un tester attendibile più di tanto, ma è possibile che ci siano tensioni continue?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mha...le tensioni che potrebbero transitare non hanno un valore ben definito e oltre che prenderne atto non penso che puoi effettuare una misura che sia valida nell'arco di tempo.

Tieni presente che la messa a terra serve ad evitare proprio che il corpo entri in contatto con il dispositivo difettoso, ma tempestivamente dovrebbe scattare il differenziale, sennò che protezione è?

Molti però collegano lo stesso la propria terra dell'appartamento.

Penso che se vuoi sapere chi è o casa è che scarica perennemente, dovresti (ma non tu, ma un professionista del settore) staccare dalla linea montate uno per uno i condomini e ogni volta fare una misura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti