1antonio Inserito: 19 settembre 2005 Segnala Inserito: 19 settembre 2005 Ciao a tutti, dopo delle notti in bianco e, senza raccapezzarci niente di concreto, mi rivolgo a VOI sperando che qualcuno mi possa aiutare dandomi un consiglio oppure la spiegazione tecnica a quando mi sta capitando in questi giorni.Allora, si tratta di un impianto antintrusione con prodotti CIA come tanti altri da me realizzati.....ma, l'impianto in oggetto ha una caratteristica molto strana, tutte le notti e precisamente alle 04,10 di mattina (non sbaglia mai un minuto) va in allarme per intervento della zona 1.Fin qui niente di strano, ma la cosa inspiegabile è che dopo tante ricerche, sono riuscito a capire che: quando va in allarme, la zona risulta chiusa (sono arrivato a lasciare solo il cavo chiuso senza nessun rilevatore) e quando va in allarme se collego l'oscilloscopio, vedo delle cariche indotte sul cavo della linea1 che aumentono fino ad innescare l'ingresso della centrale, e l'innesco si ripete con un periodo di circa 2 secondi; se appoggio i puntali di un tester tutto va a zero (millivolt) e non innesca più l'ingresso 1.Preciso che lo schermo è collegato solo da lato centrale a terra, che se accorcio la lunghezza del cavo il problema si attenua, che la resistenza del cavo è normale, (molto bassa).Ho pensato a cariche elettriche indotte......nonostante lo schermo, ma.....mi domando se l'inserzione varia, come orario perchè il falso allarme sempre alle 04,10 ???? che sulla rete ENEL si faccia qualche manovra particolare? ma poi perchè solo a quell'impianto???? comunque cosa potrei mettere sull'ingresso per "pulire"???Vi prego aiutatemi sono letteralmente avvilito!!!! spero in un vostro aiuto, ne ho proprio bisogno GRAZIE.
ifachsoftware Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 (modificato) Hai provato a controllare che la terra sia OK ; se si prova (se puoi) anche a mettere a massa l'altro capo per vedere se si attenuano i disturbi...Se ti capita solo con il segnale di quel cavo perche' non provi a fargli fare un percorso diverso (magari inizialmente esternamente con un cavo di prova) oppure a controllare se il cavo passa parallelo a quello del 220V a provare (Se puoi) ad attraversare il 220V perpendicolarmente.Ciao Modificato: 19 settembre 2005 da ifachsoftware
marco.riefolo Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 Ho pensato a cariche elettriche indotte......nonostante lo schermo, ma.....mi domando se l'inserzione varia, come orario perchè il falso allarme sempre alle 04,10 ???? che sulla rete ENEL si faccia qualche manovra particolare? ma poi perchè solo a quell'impianto???? comunque cosa potrei mettere sull'ingresso per "pulire"???Forse si. Può darsi che in cabina ENEL a quell'ora vengano inseriti i condensatori per rifasare e in qualche modo (tramite la terra o altro) il tuo sistema ne risenta.Preciso che lo schermo è collegato solo da lato centrale a terra, che se accorcio la lunghezza del cavo il problema si attenua, che la resistenza del cavo è normale, (molto bassa).Questo mi fa pensare che i tuoi cavi funzionino da condensatore... anche se in teoria per avere ciò i cavi dovrebbero essere lunghissimi... mah
1antonio Inserita: 19 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2005 OK ragazzi nel ringraziarvi nella "partecipazione" immediata al mio problema voglio aggiungere che la lunghezza totale del cavo schermato "CIA" è di circa 22 metri, modifiche strutturali ormai non sono più possibili in quanto è una casa costruita 7 anni fa e per 7 anni no problem..... per i falsi allarmi, poi se aggiungo l'ultimo tratto (circa 7 metri) alla zona 2 staccandolo dalla zona 1, anche questa fa gli stessi "capricci" della zona 1, (preciso che ho aggiunto anche un pezzo di cavo e l'ho lasciato tutto solo sul pavimento....ALLARME!!!! inoltre in casa ultimamente sono stati installati (dai miei figli) sistemi BLU TUT (scusate non so come si scrive!) coi i PC, sistemi per realizzare una rete senza fili in casa per collegare dei PC tra loro!! però alle 4 di mattina è tutto spento.Ho riflettuto sul mettere a terra anche all'altro capo lo schermo.......sapevo che questa operazione invece di aiutare amplifica il problema, in quanto si realizza una "spira" dove è molto più facile indurre cariche!!! oppure mi sbaglio? in BF e AF per ridurre il "ronzio" e "onde stazionarie" o "armoniche" lo schermo si collega sempre solo da un lato! la messa a terra è ok!! non so più cosa pensare, comunque....GRAZIE a tutti coloro che potranno suggerirmi qualcosa di interessante ciao, a presto.
ifachsoftware Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 La messa a terra va fatta su entrambi i lati SOLO SE C'E' UNA BUONA MESSA A TERRA altrimenti e' preferibile mettere a terra un solo lato.Ciao
Blu Elettrico Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 CiaoMa la linea in questione è bilanciata o no?Saluti
1antonio Inserita: 20 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Ciao, BLU no, la linea è una n.c. non è bilanciata, aggiungo inoltre che ieri sera ho inserito il solito tubetto di ferrite sui cavi della linea "pazza" che a sentire il costruttore, doveva bloccare tutti gli eventuali disturbi.........ma........ stamattina alle 04,10 ...........indovinate un po? solito falso allarme!! non so più cosa fare adesso, intanto.... :ph34r: GRAZIE a tutti.
Blu Elettrico Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 ciaoPuoi postare a marca e modello della centrale in esame...magari è già successo perchè il difetto è alquanto singolare Saluti
ddp Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Ciao,non credo che sia il caso tuo,pero' sappi che persone esasperate da continui falsi allarmi dell'antifurto,non riuscendo a trovare la causa lo hanno escluso,fatto questo dopo qualche tempo hanno ricevuto la visita dei ladri...
Blu Elettrico Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Ciaodopo qualche tempo hanno ricevuto la visita dei ladri...E' vero e lo facevano andando in giro con forni a microonde aperti per provocare disturbi, la tua centralina forse ha l'optional dell'antiaccecamento che provoca allarme se il segnale presenta interferenze, se possibile prova ad escluderlo.Saluti
Elvezio Franco Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Difetto curioso e intrigante........Se parli di zona 1 singifica che hai la possibilita' di provare,qualora sospetti il cavo,di spostare il contatto 1 in zona 2 e viceversa per vedere se il problema cambia zona.Altra prova e' chiudere la linea in centrale.
ifachsoftware Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 Se vengono indotti disturbi dall'esterno in teoria dovrebbero venir sentiti anche sulle altre linee ... Ciao
1antonio Inserita: 21 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2005 Ciao, e grazie ancora a voi tutti, siete gentilissimi e diponibili, come sempre.Allora ciao Blu elettrico, purtroppo la mia centrale non ha l'opzione dell'antiaccecamento... si tratta di una centrale CIA a 9 zone di cui la N. 0 è il controllo dei tamper (24 ore) la zona N. 1 è quella che può essere temporizzata, e le altre sette sono normali, istantanee N.C. ho installato l'opzione combinatore analogico + combinatore e telefonino GSM tre schede conta-impulsi per gli avvolgibili alle finestre, una scheda per la chiave elettronica ed infine una scheda di una sirena elettronica per interno in effetti il contenitore della centralina è abbastanza "pieno!" in quanto, avendo pure quattro sirene per esterno autoalimentate ho dovuto aggiungere l'alimentatore-caricabatterie opzionale da 2,5 A. per ricarica delle 5 batterie e tutti gli utilizzatori (solo i sensori per interno a doppia tecnologia ne sono 18).A questo punto mi sembra di aver descritto abbastanza dettagliatamente il mio impianto, PER DDP: per quanto riguarda l'esasperazione.....c'è e da tempo!! l'impianto è attualmente escluso ma solo come (le quattro sirene esterne) suona quella interna e vanno i combinatori!!! speriamo bene siamo sotto il cielo!!!! come vi dicevo è un mese che dura questa mia via crucis!!! ogni mattina all'alba....è il mio test della prova tentata la sera prima!!Ciao Elvezio grazie dell'interessamento! allora si ho spostato il cavo su altre zone ed il problema si sposta, se chiudo la linea in centrale, nessun problema, vedi, l'ho detto in un post precedente, se accorcio il cavo della linea difettosa da 22m a 12, 13m il problema scompare... quasi completamente ho solo 74-76mv. di "disturbi" presenti sulla "linea" (chiusa all'estremità) e misurati in centrale! Ieri ho chiamato l'assistenza della CIA ma----- ne sanno meno di me!! ieri sera ho provato a staccare la terra da tutte le calze di schermo dei cavi e le ho collegate al negativo dell'impianto.......stamattina alle 04,10.......allarme zona 1! scusatemi se sono stato troppo lungo a presto un abbraccio a tutti!
Blu Elettrico Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 CiaoTroppi alimentatori e caricabatterie...molto pericoloso, io sostituirei subito il cavo (se possibile) utilizzando un cavo FTP per rete lan 4 coppie . Se lo vuoi bianco lo fa la bticino, prova e dicci.Saluti
1antonio Inserita: 22 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2005 Ciao, Blu, forse mi sono spiegato male, l'alimentatore è uno, contemporaneamente fa anche da caricabatterie automatico al sistema.E' quello originale CIA (marca della centralina), soltanto che ho sostituito quello base, di dotazione, e vi ho installato quello opzionale più robusto, (sempre della casa costruttrice) in quanto l'impianto assorbe una certa corrente dovuta alla quantità dei rivelatori e schede opzionali.I cavi utilizzati sono cavi schermati da calza e foglioglietta di carta argentata avvolta a spirale (come i cavi di antenna tipo buono) nell'interno vi sono...X fili flessibili da 0,25 e 2 fili flessibili da 0,50 rosso e nero per l'alimentazione utenze a 12V. (comunque è il cavo venduto dalla casa costruttrice da utilizzare).Inoltre a volte su impianti simili in altre abitazioni, ho utilizzato cavi non schermati, cavi citofonici, a piattina,.......quando il caso lo permetteva...mai problemi adesso...... che sia una punizione del destino? ciao a presto.Antonio
1antonio Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2005 Allora? niente? ragazzi mi toccherà restare senza antifurto? Pazienza....... intanto voglio aggiungere che....... ho scollegato la messa a terra da tutte le schermature dei cavi, e vi ho collegato il negativo dell'impianto (12V. DC) facedo questa operazione, mi sono accorto che il display del combinatore analogico, mi "scaricava " in modo accidentale sempre il negativo sulla "massa" anche in precedenza quando vi tenevo la messa a terra.Sistemato il contatto accidentale, restato il negativo sugli schermi, problema quasi scomparso del tutto........ i mV dei disturbi sono scesi a 15-16.....prima nottata......calma.........speriamo bene, che dite, poteva essere questo contatto che mi generava il problema? ciao a presto!Antonio.
irpick Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 :ph34r: Non è un problema di bilanciamento...se hai lo schema elettrico dellìingresso si capisce subito...
sandro_g Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 In pratica mi sembra di capire che il problema è uno spike di tensione di durata abbastanza breve. Se il "vero" segnale di attivazione dell'allarme fosse molto più lungo in termini di tempo potresti provare a filtrarlo, così da eliminare inneschi involontari dovuti a spikes.p.s.: dato che il sistema è così delicato gli darei un'occhiata con l'oscilloscopio anche ad apparecchi bluetooth accesi, nel mio campo (automobili) sono considerati fonte di interferenze alquanto sgradite!Ciao!
fernandomasi Inserita: 27 dicembre 2005 Segnala Inserita: 27 dicembre 2005 CiaoPer quanto riguarda il problema del falso allarme, il combinatore GSM dove è installato ( dentro la centrale antifurto o altrove), nell'impianto c'è un ponteradio di qualche istituto di vigilanza?Quando un allarme si ripete in orari ben precisi, e quasi sempre colpa di qualche trasmissione a radiofrequenza, vicina alla centrale antifurto. potrebbe essere la registrazione della SIM sulla rete GSM, o nel caso del ponteradio potrebbe essere la funzione di sopravvivenza, e una funzione che controlla se il ponte radio funziona correttamente.Prova a spostare il combinatore GSM in qualche altro posto con del cavo volante.Se c'è un ponteradio lo dovresti far spostare in un posto piu lontano.
ENZO_72 Inserita: 27 dicembre 2005 Segnala Inserita: 27 dicembre 2005 Non conosco la centrale in questione, se il contatto n.c. chiude sul negativo io provere a mettere una resistenza 1/4 watt da 10-15 k tra positivo ed ingresso zona 1; così da attenuare eventuali fluttuazioni.Se invece la chiusura è sul positivo la stessa resistenza tra ingresso zona1 e negativo.Spero di essere stato abbastanza chiaro.Saluti Enzo
the_golfer Inserita: 13 gennaio 2006 Segnala Inserita: 13 gennaio 2006 visto che hai già provato di tutto, fai ancora questa prova:collega, in centrale, un piccolo condensatore ceramico (circa 22 pF ) tra il filo della linea di allarme e la terra (o il negativo).
Messaggi consigliati