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Intervento salvamotore magnetotermico


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El_Mago_Peppins
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, recentemente ho voluto sostituire il salvamotore presente nel quadro elettrico della pompa per acque nere (monofase). Era un 9-14, esageratamente grande rispetto al motore in uso. Con un amperometro ho potuto verificare che l'assorbimento in moto è sui 4.7A-4.8A, ho quindi acquistato un salvamotore Lovato modello SM1P0650 range 4-6,5.

 

Volevo però sapere da voi esperti come posso regolarlo per farlo staccare con la termica dopo un certo tempo, dato che ho regolato un range a metà tra 4 e 5 sul salvamotore ma non è staccato per tutta la durata dell'aspirazione della pompa (devo ritestare poichè ora ho regolato un tempo maggiore col galleggiante, comunque ben oltre i 12 minuti).

 

Qui è possibile leggere la tabella dopo quanto tempo è l'intervento per le varie classi di intervento, il mio modello fa parte della classe 10A.

 

Non capisco perchè la termica non interviene se ho impostato il range prossimo a 4, eppure il motore assorbe quasi 5, e non parlo di un'attesa di 1 minuto ma di tipo 15 e non stacca...

 

 

Modificato: da El_Mago_Peppins
  • El_Mago_Peppins changed the title to Intervento salvamotore magnetotermico

Inserita:

guarda che potrebbe andare avanti ore... non è pensato per fare quello che stai facendo tu.

 

il tempo di intervento in tabella è stato provato con più di 7 volte la corrente impostata.

El_Mago_Peppins
Inserita: (modificato)

Appunto ma dice 10 secondi, quindi se è 7 volte inferiore quanto sarebbe? Di certo non 70s. Cioè non ho ben capito come funziona la termica di questi salvamotori. Come dici allora si dovrebbe usare un salvamotore magnetotermico ancora più piccolo della potenza di targa? Sono molto confuso :S

Modificato: da El_Mago_Peppins
Inserita:
8 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto:

Come dici allora si dovrebbe usare un salvamotore magnetotermico ancora più piccolo della potenza di targa?

 

Assolutamente no!

L'interruttore magneto termico deve essere tarato per una corrente uguale o maggiore della corrente di targa del motore.

Questa protezione deve intervenire solo inca so di guasto, quando la corrente assorbita dal motore supera la corrente prevista per un determinato tempo..

Si dice "protezione per immagine termica". Questo perchè la curva di intervento della termica è tarata in funzione di quella corrente che, assorbitata per un determianto tempo, provocherebbe surriscaldamento al motore con danni irreversibili.

 

Se vuoi che il motore stacchi dopo un tempo predeterminato, devi usare un relè con ritardo alleccitazione. Ovvero quando il galleggiante chiude il circuito di alimentazione non agisce direttamente sul mootre, ma eccita il relè. Trascorso il tempo impostato il relè apre il contatto anche se la bobina è ancora eccitata.

El_Mago_Peppins
Inserita:

Si appunto, ma un valore 7.2 volte superiore farebb staccare il salvavita che è 25A xD

 

comunque neanche avendolo impostato a 4 interviene la termica per il tempo che resta in moto, per ora non ho ancora avuto modo di vedere quanti minuti effettivi sono (dato che devo trovarmi li proprio in quel momento, di certo non posso riempire il pozzo con migliaia di litri di acqua solo per provare).

 

Quello che io volevo era staccare l'alimentazione al motore MA solamente se supera in certo tempo, dato che se tutto funziona bene impiega facciamo un'esempio 15 minuti, ma se stà 20 in moto significa che c'è qualcosa che non va perchè non è normale, per questo avevo anche messo due spie di segnalazione, una verde quando in modo ed una rossa in caso di intervento del salvamotore, cosa che però purtroppo ho visto non funziona come speravo (la termica).

 

Se usassi anche il relè di sopra per disinserire il motore dopo tot minuti, bypasserei il sistema da me pensato che interverrebbe solamente in caso di guasto (e diciamo che andrebbe bene lo stesso). Però ho un dubbio. Se il relè di sopra si disinserisce dopo tot tempo pur restando sempre eccitato (esempio galleggiante bloccato), come fa a diseccitarsi e ridare l'alimentazione al motore come in funzionamento normale?

 

Comunque a me ci stà già un relè (dall'eccitazione del galleggiante) ma non è ritardante.

 

ps. infine, ultimo problema, in caso di guasto al condensatore, come farei ad accorgermene (tramie le spie di segnalazione)?

Inserita:
  1. Non si può e non si deve usare il protettore termico per spegnere il motore a tempo. La protezione termica è progettata per proteggere il motore in caso di assorbimenti eccessivi. La sua curva di intervento risponde a normative internazionali ben precise.
  2. Usando un temporizzatore, simile a quello della luce scale condominiale p.e., questo interverrà solo in caso di anomalia quindi è logico che ci debba essere un ripristino manuale.

Ammettiamo che il galleggiante sia meccanicamente bloccato, questo provocherebbe l'intervento del temporizzatore di massima.

E corretto che prima che la pompa possa ripartire ci sia un'intervento umano che elimini il guasto.

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