Michele Cirasola Inserito: 20 settembre 2005 Segnala Inserito: 20 settembre 2005 (modificato) Vorrei che qualche volenteroso mi spiegasse come funzionano simili dispositivi, ne ho installato uno a casa, questo và collegato a valle del differenziale e sul cavo di terra, sembra protegga l'impianto da fulmini eventuali o sovratensioni generate su linea Enel, ho visto però che genera una corrente costante verso terra, in effetti inserendo il cercafase sul cavo di terra a dispositivo collegato questo mi si accende quindi c'è tensione E' Normale?Forse il dispositivo scarica costantemente a terra una piccola tensione per tenere sempre sotto controllo la linea?GrazieMichele Modificato: 20 settembre 2005 da Michele Cirasola
ivano65 Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 (modificato) la tua terra deve avere un valore troppo elevato se succede cio', o forse non e' nemmeno presente ( il filo non e' collegato a nessun dispersore.)la soluzione ottimale per gli attuali impianti civili e' costituita da uno scaricatore a varistori tra fase e neutro e uno a gas tra neutro e terra , il tutto collegato PRIMA del differenziale.ivano65 Modificato: 20 settembre 2005 da ivano65
ClA Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 il tutto collegato PRIMAAnche io mi sto convincendo che sia la soluzione più opportuna. Ciò non di meno è una discussione piuttosto controversa, non tutti gli esperti la pensano così.Di che classe è questo dipositivo? serve a capire da quale evnto potrebbe proteggerti.
Michele Cirasola Inserita: 20 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Ho, nel pozzetto di terra, collegato un dispersore solo, che ho provveduto a "salare" appena ho visto il problema, anche io in effetti ho pensato al dispersore, sul dispositivo però c'è un led che segnala appunto la presenza della terra e se scollego il cavo giallo verde dal dispositivo la luce si spegne.Non posso dirvi il tipo di dispositivo usato perchè attualmente non sono a casa.Scusa Ivano quali sono i dispositivi che dici? Sai indicarmi un modello o magari un link?Michele
Michele Cirasola Inserita: 20 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Aggiungo che sul foglio illustrativo del dispositivo, ricordo c'è scritto che protegge da fulmini e sovratensioni incluso i msec di intervento che ora non rammento.Michele
Colombani Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 Se si tratta di un semplice scaricatore non è normale, non vi è nessun contatto tra le fasi e la terra.Il principio di funzionamento di un scaricatore si basa sul "salto" degli elettroni nel vuoto. Sono puntine regolate micrometricamente tra terra e fasi, ma senza contatto.
andry75 Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 Si buono collegare a monte del differenzial, ma può essere fatto SOLO se lo scaricatore tra fase e conduttore di protezione è di tipo a gas
Paolo Cattani Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 I varistori non hanno resistenza infinita in condizioni normali, qualcosa passa sempre, se poi si deve accendere anche un led per segnalare la presenza della terra è ovvio che deve fluire corrente, almeno 2 mA.In questo caso, sicuramente si deve effettuare la misura con gli strumenti adatti, di certo non con un cercafase che a volte si accende anche senza contatto...Una volta misurata la VERA tensione e la corrente che passa si dovrà verificare se è sotto i limiti di pericolosità.Il cercafase NON E' uno strumento, e confonde solo le idee.
ivano65 Inserita: 24 settembre 2005 Segnala Inserita: 24 settembre 2005 (modificato) per quanto il cercafase l'ho buttato nel pattume 20anni fa' devo dire una cosa.esso si accende se la tensione e' superiore a 50 volt o piu'.comunque controlla con un tester ( ormai li trovi al supermercato a 10euro,e per quanto semplici sono meglio del cercafase).questo e' il sito per gli scaricatore e spiegazioni varie : dehn.itormai lo schema di collegamento degli scaricatori sugli impianti civili consiste nel collegare uno scaricatore a varistori su fase e neutro ed uno a gas tra neutro e terra.il tutto PRIMA del differenziale ( va' messo un magnetotermico che protegga dal corto circuito)ivano65 Modificato: 24 settembre 2005 da ivano65
gimma Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 Ciao Ivano,da quel che ho letto tempo fa' (ho in mente di installare uno scaricatore nel mio futuro centralino), la controindicazione nel mettere lo scaricatore a valle del Differenziale sta' nella possibilita' di scatti intempestivi; a questo riguardo non sarebbero di aiuto i Differenziali a riarmo automatico ?Se messo a monte del Differenziale, o anche se a valle in caso esso sia un Differenziale puro, come dici tu serve una protezione di "back-up": MT o fusibile.Sempre da quel che ho letto, essa puo' essere in configurazione a "Priorità alla continuità di funzionamento" (fig. A sotto) o a "Priorità alla protezione" (fig. B sotto); confermi ?Per finire vedo che una specifica casa (per non fare pubblicita' ad una marca non la menziono) per i suoi scaricatori indica :Gli scaricatori xx realizzano sia la protezione di modo comune che di modo differenziale:- modo comune: protezione tra conduttori attivi e la terra (fase-terra, neutro-terra)- modo differenziale: protezione tra i conduttori attivi (fase-neutro, fase-fase).Essendo gli scaricatori xx tipo 1+1, ossia con protezione tra neutro e PE spinterometrica, possono essere installati anche a monte del differenzialeda 30mA istantaneo, riducendo così il rischio di scatti intempestivi causati da sovratensioni di origine atmosferica. In tal caso, deve essere prevista unaprotezione di back-up aggiuntiva (es. fusibile bipolare da 25A).Essi fornirebbero quindi ambedue le protezioni che tu menzioni uno scaricatore a varistori su fase e neutro ed uno a gas tra neutro e terra ?Ciao e grazie.
sidrosidro Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 Proprio così, gimma ha detto bene.Secondo me la soluzione ideale è mettere a monte lo scaricatore con un fusibile di protezione e a valle il differenziale. In questo caso sei protetto da scatti intempestivi e il fusibile garantisce, una volta che lo scaricatore finisce la sua vita, la continuità di servizio. Infatti nel momento in cui lo scaricatore di sovratensione esaurisce si verifica un cortocircuito ed è per questo che è consigliato mettere il fusibile.
ivano65 Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Inserita: 6 ottobre 2005 di fatto con i nuovi contatori piu' che un consiglio diventa un obbligo, pena la distruzione di parte dell'impianto se lo scaricatore va' in corto.ivano65
sidrosidro Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Inserita: 7 ottobre 2005 Perchè dici che con i nuovi contatori è rischioso omettere il fusibile? Se va in corto l'SPD non potrebbe scattare il contatore ENEL? Che problemi ci sono?
Simone Tancredi Inserita: 22 agosto 2016 Segnala Inserita: 22 agosto 2016 Dunque gli scaricatori esistono in tre classi: 1 classe per protezione da scariche di fulmine dirette ed indirette. Sono tipicamente a spinterometro a gas il quale scarica sul filo di terra nel caso di fulminazione. Vanno installati a valle del punto di allaccio alla rete (sotto il contatore Enel). 2 classe per protezione da sovratensioni da carichi induttivi o di manovra. Sono tipicamente a varistore, una resistenza variabile in funzione della tensione. Per tensione di 240V ha resistenza infinita, poi man mano che la tensione sale, la resistenza scende scaricando sul neutro o a terra la sovracorrente. Si montano tipicamente nel quadro dove c'è il salvavita ed il magnetotermico. 3 classe servono per la protezione di particolari apparecchi e si montano nelle prese elettriche. Sono molto più sensibili di quelli di classe 1 e 2. In definitiva quali montare? Un classe 1 sotto il contatore ed un classe 2 nel quadro di distribuzione. Esistono anche degli integrati classe 1+2 che montati sotto il contatore offrono una protezione completa. Domanda che sorge spontanea: ma se ho messo un classe 1, perché mettere anche un classe 2? Questo perché il classe 1 interviene solo in casi di fulminazione, mentre è inattivo in caso di semplice sovratensione. Inoltre quando interviene il classe 1 genera a valle una sovratensione oscillante. Durante questo transitorio è necessario un classe 2 che assorba questa oscillazione impedendo che giunga all'interno della rete domestica o industriale che sia.
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto 2016 Segnala Inserita: 22 agosto 2016 Beh ... io credo che dopo dieci anni, la situazione si sia evoluta. O no? DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati