Vai al contenuto
PLC Forum

tv sharp LC-32LE240E non si accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ho questa tv sharp LC-32LE240E che non si accende più.

Ho aperto il tv e provato se arriva corrente dal cavo e se l'interruttore funziona bene. Tutto ok.

Ho provato anche i 2 fusibili a inizio circuito e tutto ok.

Fino al primario del trasformatore misuro 240V sui 4 dei 5 ingressi che ha.

Sulle 7 uscite del secondario misuro 24V in alternata.

Misuro lo stesso valore di 24V sul connettore nero in basso a dx che porta alla scheda degli ingressi e uscite esterni (quella dell'antenna e delle prese hdmi per capirci).

Però la tv non si accende.

Allego foto scheda alimentazione.

Grazie a tutti

https://www.tvmodules.it/power/17pw07-2-v1-power-sharp-lc-40le343e/

Modificato: da skk
immagine non caricata

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Quindi non si accende nulla, neanche il led dello stand-by? Come è successo? Da un giorno all'altro? Si è spenta mentre era accesa?

Prova a scollegare il cavo che dalla scheda principale va alla tcon o comunque al pannello.

Prova anche a scollegare la scheda principale dall'alimentazione e vedi se magari si accende la retroilluminazione.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

si niente led, da un giorno all'altro. Non era accesa semplicemente un giorno vado per accendere e niente.

Quindi devo scollegare e ricollegare? L'alimentazione è già scollegata dalla rete da diverso tempo ma quando la collego niente.

Pensavo di non avere tensione sul secondario ma invece ci sono 24V per cui il problema potrebbe essere su altre schede. Ma come capirlo?

carlovittorio
Inserita:

Temo che le misure rilevate siano prese a " pene di molosso "

Inserita:
Il 8/8/2021 alle 10:07 , carlovittorio ha scritto:

Temo che le misure rilevate siano prese a " pene di molosso "

😄 e' probabile, sono neofita ma cerco di fare attenzione.

Avete consigli su come prenderle?

Ottimo il service manual grazie mille.

carlovittorio
Inserita:

1° 240V sono pochi e se la misura è giusta,ne dubito, e quindi sarebbe un guasto da verificare.

2°Nei pin del primario non puoi misurare 240V su 4 dei pin perchè vorrebbe dire che i due avvolgimenti del primario sono in cc

ma questo non può essere perchè partirebbe il fusibile e qualche altro elemento.

3° Se misuri in alternata sui pin degli avvolgimenti secondari con un tester normale non puoi essere certo del valore in quanto non sono 50Hz ma 15/30KHz non sinusoidali. Andrebbero misurati con un oscilloscopio.

4° Gli avvolgimenti secondari di norma hanno tutti un capo a massa e quindi non puoi misurare tensione su tutti.

5° Le tensioni che alimentano il TV ( 5-12-24Volt) sono tutte in continua e non alternate

Il 7/8/2021 alle 12:21 , skk ha scritto:

Però la tv non si accende.

Ci credo.

Inserita:

potresti iniziare a misurare se hai le tensioni (DC) sul connettore cn706 verificando con quelle a pag 28 (pag 29 c'è anche il diagramma a blocchi della sezione power)

Inserita:

Dunque, i 2 fusibili T3.15A 250V che credevo buoni in realtà provandoli col tester per vedere la continuità risultano saltati. Li ho anche dissaldati dalla scheda e provati.

Ora proverò a cambiarli ma se c'è un corto sulla scheda di alimentazione immagi8no che saltino nuovamente giusto? Per quanto riguarda il trasformatore se provo la continuità dei due fili che entrano nel primario mi da continuità...non dovrebbe essere così. (non l'ho smontato dalla scheda però)

carlovittorio
Inserita:

Ma se i fusibili sono saltati come fai a leggere 240V sul trasformatore ?

Inserita:

Intanto controllo a tappeto di tutti componeti sul primari alimentatore..vi è un corto netto.. poi si vedrà...

Inserita:

Verghi, non dare niente per scontato, con quelle misurazioni.. a skk consiglio di cercare il una scheda di ricambio, la cosa migliore da fare sarebbe, visto che hai sicuramente l'alimentatore di standby guasto, sarebbe di alimentare quella parte con un alimentatore esterno in prova e se funziona tutto compri il solo alimentatore.

Inserita:
Il 12/8/2021 alle 09:38 , carlovittorio ha scritto:

Ma se i fusibili sono saltati come fai a leggere 240V sul trasformatore ?

e' proprio quello che mi chiedevo. In pratica i fusibili sono dietro al tastino dell'accensione manuale ed entrambi non danno più continuità.

Poi facendo un controllo posizionando un puntale del tester sul neutro del cavo alimentazione e l'altro puntale sui 4 dei 5 pin del primario leggo 200V in alternata.

In realtà vedo che al primario arrivano solo 2 fili che si collegano a 2 dei 5 pin.

Se tolgo tensione alla scheda e vado a testare la continuità di questi due pin a cui sono collegati i fili, leggo continuità piena. (senza aver dissaldato il trasformatore)

Inserita:
23 ore fa, Badciaps ha scritto:

Verghi, non dare niente per scontato, con quelle misurazioni.. a skk consiglio di cercare il una scheda di ricambio, la cosa migliore da fare sarebbe, visto che hai sicuramente l'alimentatore di standby guasto, sarebbe di alimentare quella parte con un alimentatore esterno in prova e se funziona tutto compri il solo alimentatore.

Si avevo pensato già di cambiare scheda, con 35eu sarei a posto ma volevo essere sicuro che il problema fosse lì su quella scheda e non su altre ma non credo...

In realtà anni fa questo tv dopo qualche anno ebbe un problema simile e cambiai scheda, la vecchia ce l'ho ancora. Potessi capire dov'è il problema potrei già avere i pezzi di ricambio in casa.

L'alimentatore di stanby dove si troverebbe e come fare a testare se è buono?

grazie

Inserita:
4 ore fa, skk ha scritto:

Poi facendo un controllo posizionando un puntale del tester sul neutro del cavo alimentazione e l'altro puntale sui 4 dei 5 pin del primario leggo 200V in alternata.

E' una misura che non significa niente! Per l'incolumita' tua e del tv, di seguito meglio se esegui solo quanto ti consiglia il forum...

Dunque vediamo, ce l'hai un alimentatore a 5v? Senza che mi scarico il manuale, ci arriveresti a postarmi l'elenco dei pin che collegano alimentatore a mainboard (conn. nero)?

I fusibili che dici o non esistono o sono sani se no non visualizzeresti tensioni.

dovrebbe essere questo, collega la power board alla main board. Me lo disse già Nadine82 di testare questo ma non ho ben capito come dal momento che dopo il secondario non riesco a misurare niente.

I fusibili ci sono, sono 2 e sono dopo l'ingresso dell'alimentazione AC. Testandoli fuori dalla scheda non conducono.

Per l'alimentatore a 5V ora cerco.

Modificato: da skk
Inserita:
43 minuti fa, skk ha scritto:

dovrebbe essere questo, collega la power board alla main board. Me lo disse già Nadine82 di testare questo ma non ho ben capito come dal momento che dopo il secondario non riesco a misurare niente.

I fusibili ci sono, sono 2 e sono dopo l'ingresso dell'alimentazione AC. Testandoli fuori dalla scheda non conducono.

Per l'alimentatore a 5V ora cerco.

Inutile che cerchi i 5V se i fusibili sono interrotti!  e non si interrompono per "capriccio" controlla come già detto.

Non CAPISCO come puoi misurare tensione .......dopo i....fusibili....

Inserita:

Dal diagramma sembra che abbia due tensioni di standby, una 3v3 e una 5v, ma vedendo delle foto in giro vedo che c'è un solo diodo quindi c'è una sola tensione, come sempre direi, e questa di solito è una 5v. Quindi se trovi un alimentatore magari anche quello di un vecchio pc fisso, colleghi contemporaneamente tutto il tv e l'alimentatore da 5v connetti l'uscita negativa su un punto a massa come il telaio del tv, e il 5v positivo al rispettivo pin del connettore nero in qualche modo. poi accendi  il tv e vedi cosa fa.

onestamente non si capisce se la tensione sia mai arrivata oltre i fusibili di ingresso AC; non è che dall'inizio ci siano i fusibili interrotti ed ovviamente tutto tace?

Oppure questi sono saltati con delle "misurazioni a ca@@um " in secondo luogo?

pw.png

Modificato: da Nadine 82
Inserita:

beh intanto ho già ordinato una 10na di fusibili e quando arrivano posso provare a vedere se il problema è lì. Poi provo a fare come dici tu Badciaps

Inserita:

Sarebbe opportuno mettere una lampadina (quelle vecchie ad incandescenza) in serie prima di riprovare, così si dovrebbe capire se vi fosse un corto.. senza probabilmente fulminare ancora i fusibili. Se cerchi trucco della lampadina trovi come fare.

Inserita:

Io invece la penso così, è molto piu economico comprare una confezione di fusibili per uno che non traffica sempre in riparazioni, che comprare del cavo elettrico, la lampadina e il porta lampadina, se collegando solo la scheda alimentazione parte il fusibile, ne basta uno, l'altro lo può  temporaneamente ponticellare, dubito che sa riparare il danno che è nella scheda, a quel punto deve scegliere se provare a cambiare scheda, senza tanti attrezzi da taglio a movimento sussultorio e mentali, se non parte fa la prova che dico..

Inserita:

Dunque ho provato col trucco della lampadina da 100w e si è accesa che è una meraviglia (avevo già tutto il materiale), per cui ci sarà un bel corto sulla scheda power. Individuarlo sarà un problema nel mio caso anche perchè con il service manual ho visto che c'è poco per questi problemi.

Se voglio tenere il tv (visto il passaggio al nuovo digitale e bonus tv vari) dovrò comprare una scheda per la 2° volta a distanza di 10 anni, valore 35eu; poi dovrò comprare un decoder per il nuovo digitale valore 40eu. Consideriamo invece un tv media marca da 40'' valore 300eu ... beh vedrò.

Più che altro era come esperienza personale nel ricercare il guasto.

Comunque vi ringrazio per i consigli utili e per la pazienza :)