fabio75 Inserito: 8 agosto 2021 Segnala Inserito: 8 agosto 2021 Ho una Ferroli NE 112 24kw a camera aperta di 26 anni sul balcone in un box che dopo una mezza dozzina di lavaggi con acido (causa durezza acqua a 28°fr) adesso inizia a perdere acqua x assottigliamento di tubi e giunture. L'azienda che mi esegue la manutenzione mi ha proposto gia 2 anni fa 2 preventivi uno da 1600 e uno da 1300 rispettivamente per una Ferroli modello Bluehelix Tech RRT 24C da 24,0 kW e per una Ferroli modello Divacondens Plus F24D da 24,0 kW entrambe con dosatore di sali polifosfati e dafangatore. Su internet ad esempio ho visto che il mio attuale fornitore di gas naturale Engie propone soluzioni per caldaie da esterno Hermann Saunier Duval mod. Spazio 4 Condensing da 26kw e Bosch Cerapur Balcony tra 24kw e 28 kw con prezzi di 910 e 980 usufruendo delle detrazioni al 65% e bla bla bla. Accetto consigli per il caso specifico e pongo una domanda fondamentale: Adesso se qualcuno apre un rubinetto mentre faccio la doccia la portata d'acqua è insoddisfacente quindi cosa posso fare per ovviare a questo problema dato che metto mano alla sostituzione dell'impianto? una soluzione è passare da 24kw a 28kw? Per completezza la portata dell'acqua fredda è di 1 litro ogni 8 secondi
reka Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Inserita: 8 agosto 2021 tu lo sai che il 65% te lo può far avere anche il tuo installatore? e partendo da 1600 te alla fine la paghi 600? a parte la parte economica io non mi affiderei mai al fornitore di gas per la caldaia salvo conoscere prima l'installatore che ti mandano altro punto: se per 26 anni è andata bene una 24 perchè passare a 28? comunque il comparto ACS ha le sue caratteristiche che possono cambiare da caldaia a caldai anche a parità di potenza nominale.
drn5 Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Inserita: 8 agosto 2021 1 ora fa, fabio75 ha scritto: Per completezza la portata dell'acqua fredda è di 1 litro ogni 8 secondi Se hai poca portata non è che aumenta con una caldaia più potente... Per quello dovresti pensare ad un serbatoio di accumulo. Sicuro di non trovare uno scambiatore da sostituire?
fabio75 Inserita: 8 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2021 Ok quindi maggiore kW non equivale a maggior portata di acqua calda
drn5 Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Inserita: 8 agosto 2021 7 ore fa, fabio75 ha scritto: maggiore kW non equivale a maggior portata di acqua calda Già! A meno che la poca portata sia dovuta per esempio a un filtro sporco sull'ingresso d'acqua all'appartamento o ad altre cause che diminuiscono la portata dell'acqua in ingresso. In questo caso risolto l'inghippo avresti anche più acqua calda dalla caldaia.
Messaggi consigliati