Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo pianto ad induzione con impianto da 3kW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho diverse domande a dubbi sui piani ad induzione. Girovagando sul web ho visto che un  buon compromesso potrebbe essere il modello LIT 60443 C della ELECTROLUX. Però andando un pò più nel dettaglio ho un pò di paura sulla componente elettrica. Avendo un contratto e un impianto per max 3 kW mi chiedevo se fosse un piano adatto per me (premetto che non posso usare i fuochi con gas).

Nelle conformità dell'impianto elettrico dice: 

-circuito linee induzione 16A

-corrente d'impiego 16°

- sezione conduttori (Cu) : 2.5mm^2

- interruttore magnetotermico 16A

-tipi di posa delle condutture in tubi protettivi.

So che questo piano ad induzione prevede l'impostazione del limite della potenza, ma secondo voi i cavi sono troppo sottili?

Inserita:

no, la linea da 16A porta senza problema quasi 4kW e credo proprio che quel piano sia limitato a 2,99 o qualcosa di simile.

i problemi li potresti avere se sei abituato a usare più fuochi alla volta e cucini molto.. iin questo caso non è il piano più adatto a farti dimenticare quello a gas

Inserita:

in realtà dovrebbe essere un modello da 7.2 kW, però la potenza si può limitare fino a 1.5kW. Il mio dubbio è se il software non dovesse funzionare.

Inserita: (modificato)

Ho dimenticato una cosa. il secondo dubbio è sulla sezione dei cavi, non dovrebbe essere superiore?

Modificato: da Hoffman96
Inserita:

L'altra settimana sono passato dal gas a induzione. Non volevo spendere una fortuna e ho preso un piano senza booster della IK** che è limitato di suo a 3kw. L'ho collegato alla linea da 16A che ha i conduttori da 2.5mmq. 207€ ben spesi.

Inserita:

ho capito male io, credevo che 16A e 2,5 fosse riportato sul manuale del piano cottura.. 

quel piano lo puoi usare col tuo impianto solo se lo limiti a 3000W, se vuoi usarlo a pieno devi creare una linea dedicata e passare ai 6kw di contratto.

Inserita:

che modello è il tuo IK**? Comunque vorrei maggiori informazioni sul modello richiesto se fosse possibile

Inserita:

non puoi usarlo oltre i 3kW salvo creare una linea apposita e aumentare il contratto

Inserita:

C'è una apposita per l'induzione anche sul quadro elettrico, che per adesso è staccata. Io non voglio utilizzare più di 3kW. Io mi chiedevo soltanto se, limitando il piano cottura a 3kW, io potessi comunque usarlo avendo la sezione dei cavi pari a 2.5.

La mia era solo una paura legato al non funzionamento del limitatore di potenza. So che esistono i piani induzione già programmati per i 3kW, ma sono molto limitati nelle funzioni.

Inserita:

Il 2.5mmq per i 3kw va bene. Sempre che sulla stessa tratta non ci siano collegati altri carichi importanti. Cosa che comunque non ti dovrebbe importare fintanto che il contratto rimane da 3kw.

Inserita:

Ah ook. Quindi la sezione 4-6 mm serve solo se volessi sfruttare tutta la potenza del piano ad induzione (cose che a prescindere non posso fare). E se il limitatore di potenza non dovesse funzionare e si dovesse ripristinare la potenza di fabbrica?

Inserita:

Beh.. ci penserà il contatore elettronico che dopo il 10% in più garantito per alcuni minuti interverrà interrompendo tutto.

Inserita:

ma il contatore interrompe anche quando c'è un aumento della temperatura nei cavi? Per questo chiedevo per la sezione

Inserita:
23 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

ma il contatore interrompe anche quando c'è un aumento della temperatura nei cavi?

No quello no. Ma come fanno a surriscaldarsi se sono corretti per i 3kw? Non possono.  E se il piano si "sballa" e cerca di assorbirne di più interviene il limite da contratto. Quindi niente paura...😀

Inserita:
1 minuto fa, drn5 ha scritto:

No quello no. Ma come fanno a surriscaldarsi se sono corretti per i 3kw? Non possono.  E se il piano si "sballa" e cerca di assorbirne di più interviene il limite da contratto. Quindi niente paura...😀

Ti posso chiedere come mai hai optato per il piano ikea se potevi prendere un piano con limitatore? Chiedo per info eh haha ( immagino tu abbia il GRUNDAD)

Inserita:
35 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

ma il contatore interrompe anche quando c'è un aumento della temperatura nei cavi?

4 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

GRUNDAD

Si esatto.

Lo avevo bisogno subito, volevo spendere poco, non mi interessava il booster e non volevo fronzoli di elettronica....

Inserita:
4 ore fa, drn5 ha scritto:

Per completezza allego le immagini del quadro

photo1628437571 (1).jpeg

photo1628437571.jpeg

Inserita:
Il 8/8/2021 alle 15:38 , drn5 ha scritto:

Ho appena parlato con l'elettricista che ha effettuato i lavori nell'appartamento. La conformità è sbagliata e in settimana correggerà il tutto. L'induzione ha una sua linea dedicata con cavi di 6mmq e il cavo è lungo circa 10m. Confermo però, l'  interruttore magnetotermico di 16A. Volendo aumentare il contratto a 4.5, sono costretto anche a mettere un  interruttore magnetotermico di 32A?

COnsiderate però, che anche con il contratto a 4.5, limiterei il piano a massimo 3 per avere ampio raggio di utilizzo di altri elettrodomestici.

Inserita:

perchè? il contratto da 4,5 ti permette di prelevare fino a sfioro dei 6kW per 3 ore, limitalo a 5 e sfruttalo come si deve.

e non esistono più i contratti 3-4,5-6 adesso si più chiedere l'aumento per kW (o mezzo kw non ricordo)... ad esempio io l'ho portato a 4, con l'induzione lo porterei a 5.

comunque puoi lasciare il generale a 25 e mettere un c20 all'induzione oppure passare ad un 32 al generale e un 25 all'induzione...