Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo forno, quale prendere?

Hoffman96

Messaggi consigliati

Buonasera, premetto che ho un contratto elettrico di 3kW e che dovrò prendere un piano ad induzione (penso di prendere un piano da 7.2kW ma da limitare). Quale forno da incasso potrebbe fare al mio caso con max 500 euro?.  Immagino che la dimensione del forno sia standard.

Come cappa dovrei prendere questo: LFT416X

Modificato: da Hoffman96
Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei su uno Smeg di quelli semplici, con le manopole e senza touch screen, con sportello a triplo vetro, possibilmente termovientilato.

Funzionano bene anche i ventilati normali ma quelli termoventilati dovrebbero avere una cottura ancora più uniforme perché oltre alla resistenza superiore e inferiore ne hanno anche una circolare intorno alla ventola.

Ad esempio questi due senza display:

SF64M3PZN
SF64M3PZS

Oppure questi con il display informativo (ma non touch):

SFP6401TVX1
SFP6401TVS1
SFP6401TVN1

I forni di dimensione standard sono larghi 60cm e alti 60cm. Esistono anche quelli compatti che sono larghi 60 ma alti 45, questi ultimi però sono solitamente dei microonde, o forni a vapore, oppure combinati.

Siccome il forno è solitamente ben visibile nell'appartamento c'è anche da fare una valutazione estetica. Per farla ti consiglio di andare in negozio a vederli di persona, perché le foto su internet non rendono sempre l'idea.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo addocchiato l'Electrolux EOF6P40X, però ho paura che consumi molto sia per la bolletta, ma anche per la questione del contratto da 3kW. Considerate che avrò il piano ad induzione LIT 60443 C.

Poi ha questa funzione pirolitica che non so quanto possa essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

ho paura che consumi molto sia per la bolletta

il forno, anche se consuma poco da "targhetta con A++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++" consumerà tanto quanto un classe Z--- se lo tieni acceso 12 ore al giorno ogni giorno. 
Per consumare poco il forno dovrebbe metterci pochissimo a scaldarsi da "freddo" perchè li non stai nemmeno usando la corrente per cucinare ma solo scaldare, mentre una volta raggiunta la temperatura staccherà e accenderà la resistenza ad intervalli per mantenerla, quindi consumerà meno. Noi abbiamo un bestione da 90cm che ci mette 1h e 20 per arrivare a 280°C, contro i 20-30 min di uno scafesso statico da 60 cm  che ho in altra casa.. 
Uno ben isolato, con la ventilazione aiuterà nello scaldarlo velocemente. 
La funzione pirolitica è molto utile se cucini arrosti o altri cibi grassi/oleosi che ti schizzano tutto il forno e non vuoi metterti li ogni volta a pulirlo con paglietta e spray... lo accendi in funzione pirolisi e gli fai bruciare tutti i residui che poi tirerai su con una spugnetta sottoforma di polvere. Magari la avesse il forno a gas che abbiamo in taverna, divino per cucinare, ma ogni 3*2 bisogna inondarlo di spray per forno e paglietta. 

Valuta anche se il forno in questione può essere posto sotto il piano ad induzione, mi pare di ricordare che alcuni non sono predisposti perchè non hanno l'isolamento o lo spazio di aerazione corretto per consentire il raffreddamento dell'elettronica del piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pulizia pirolitica consiste nel portare il forno a temperature altissime in modo da fare incenerire lo sporco e trasformarlo in fuliggine. Durante questa funzione dovrebbe esserci un blocco-porta che si attiva, perché se qualcuno aprisse la porta in quel momento di altissima temperatura rischierebbe di accecarsi.

Dopo la pulizia pirolitica, a forno freddo, devi raccogliere la fuliggine dal fondo con una spugna, cercando ovviamente di non inalarla.

Questo tipo di pulizia consuma molta elettricità e scalda molto l'ambiente circostante, in estate non è certo gradevole. Io non sceglierei il forno sulla base di queste cose. Per fare pubblicità sensazionalistiche infilano ovunque dei nuovi marchingegni, ma sono sempre componenti aggiuntivi che potrebbero rompersi. Il forno bisogna cercare di sporcarlo il meno possibile, usando teglie di dimensioni adeguate per ciò che si vuole cuocere. Se per caso si sporca basta usare i soliti prodotti di pulizia per forno e lasciarli agire mezz'ora sull'incrostazione. La difficoltà nel pulire spesso è dettata dal fatto che ci si incaponisce a voler pulire tutto subito, tutto in fretta, ricorrendo a spugne ruvide o pagliette, invece di lasciare agire i prodotti per il tempo necessario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete il modello EOD5H40X? Non ha la funzione pirolitica, ma a vapore. Non mi interessa comunque, però richiede anche meno potenza. ANche se non ha il riscaldamento rapido..

Modificato: da Hoffman96
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hoffman96 ha scritto:

però richiede anche meno potenza

le resistenze nei forni sono sempre da 1.5-2 kW, di meno non può esistere. quindi la potenza di un forno sarà sempre quella, diverso può essere se nelle funzioni permette vapore+cottura e quindi usa + resistenze insieme...  il modello da te citato ha 2980W di carico elettrico totale, quasi 3kw. 
Sai che con il contatore nuovo da 3kw hai per 1h un carico massimo di 4kw (con sovraprezzo) perciò potrai tenere acceso forno + induzione ma niente altro. 
rimanendo su electrolux, anche solo questo EOH2H004X ha un carico elettrico totale più basso dato dall'assenza del vapore (che come hai detto non ti serve) e con 68L rimane nella norma, secondo la documentazione tecnica consuma 0.8kwh/ciclo in convezione con carico standard (?). 
Alla fine tutti i forni scaldano, consumano e se senza elettronica al massimo rompi una resistenza, scegli quello che ti piace di più senza i fronzoli che non ti servono e vai sereno ;) 
al massimo contatta il produttore e chiedi che accortezze si deve avere per installarlo sotto un piano ad induzione

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti giusti, cerca quello che va meglio con l'estetica della tua cucina e cerca di capire se puoi metterlo sotto un piano ad induzione. Sai che meno cose ha che non ti servono, meno spendi. 
Se non devi fare cucina molecolare, meringhe tutti i giorni o cucinare per uno chef michelin, qualsiasi forno decente ventilato va benone... alla fine, cucina benissimo le torte quello a gas che abbiamo noi, figurati uno elettrico.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda: questi due modelli come sono HBA534BS0 e HBA534BB0? Da unie** li stanno vendendo a 318 euro.  Soprattutto cerco un materiale isolato termicamente dato che sarà nell'incasso della cucina sotto all'induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei due Bosh pesano 30kg, sono un po' leggerini. In parte sarà dovuto al fatto che hanno il vetro doppio, non triplo.

Però se vuoi spendere poco devi per forza rinunciare a qualcosa.

I forni sono tutti da incasso, quindi isolati. Per quanto riguarda la protezione del piano induzione soprastante penso che basti avere un forno con il raffreddamento tangenziale. Il raffreddamento tangenziale è una ventolina che butta fuori il calore in eccesso dall'intercapedine.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Quei due Bosh pesano 30kg, sono un po' leggerini. In parte sarà dovuto al fatto che hanno il vetro doppio, non triplo.

Però se vuoi spendere poco devi per forza rinunciare a qualcosa.

I forni sono tutti da incasso, quindi isolati. Per quanto riguarda la protezione del piano induzione soprastante penso che basti avere un forno con il raffreddamento tangenziale. Il raffreddamento tangenziale è una ventolina che butta fuori il calore in eccesso dall'intercapedine.

Quindi il modello EOM3H00X è un ''giocattolo'' perchè pesa solo 28Kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Hoffman96 ha scritto:

Quindi il modello EOM3H00X è un ''giocattolo'' perchè pesa solo 28Kg?

Scusate per i tanti modelli proposti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hoffman96 non è un giocattolo, però quelli di livello un po' più alto hanno il triplo vetro e pesano intorno a 34 kg. Ovviamente non te li regalano, hanno prezzi più alti. Quindi se tu vuoi rimanere su budget più bassi fai bene a prendere quello. Il lavoro che deve fare lo farà ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti