Vai al contenuto
PLC Forum

interruttori che si guastano periodicamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un impianto elettrico nuovo di cinque anni con sei punti d'illuminazione con strisce LED di circa 3/4 metri. Questi punti hanno cominciato quasi da subito a danneggiare gli interruttori con conseguente impossibilità ad accendere la striscia. Altri punti luce della casa con illuminazione tradizionale non hanno questo tipo di problematica. Mi sono rivolta all'elettricista che ha realizzato l'impianto e anche ad altri elettricisti e rivenditori ma nessuno capisce l'origine del problema (forse il trasformatore dei LED, forse i cavi, forse l'impianto in generale.....ma allora perché solo con i LED?). In pratica ogni mese circa gli interruttori, a rotazione, sono da sostituire perché non funzionano più.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe causare questo mal funzionamento e come risolverlo?

Grazie

Inserita:

Ciao beatrix3,

per darti una risposta plausibile, dovremmo prima sapere marca e articoli precisi degli apparecchi, cioè pulsanti / interruttori, alimentatori dei led, se c'è un variatore di intensità per le strip led, potenze "in gioco".

Meglio se fai delle foto di tutto e le posti e poi vediamo il da farsi, perché così è troppo vago il discorso, grazie

Inserita:

Probabilmente è dovuto alla corrente di spunto degli alimentatori switching delle strisce, che piano piano mangiano i contatti degli interruttori.

Certo se durano un mese soltanto come dici, è davvero poco.

Bisogna valutare bene onde evitare di spendere inutilmente soldi per altri alimentatori che magari hanno la stessa energivora corrente di spunto.

Innanzitutto: ci sono più alimentatori comandati da uno stesso interruttore?

Maurizio Colombi
Inserita:
  Il 08/08/2021 alle 20:13 , euth666 ha scritto:

Probabilmente è dovuto alla corrente di spunto degli alimentatori switching delle strisce,

Expand  

Non probabilmente, ma con assoluta certezza! Il problema rimane sempre: