Gianluca Brenelli Inserito: 21 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2005 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per prima cosa vi faccio i miei complimenti. Siete bravi e sopprattutto molto utili! Devo realizzare un impianto elettrico in un'abitazione di circa 80 mq. Mi è stato chiesto di frazionare l'impianto in questo modo:1. Generale2. Cucina3. Bagno4. Forza motrice5. LucePensavo di installare:1. Int. Diff. Bip.- 0,03-15A 2. Int. MGT 16A3. Int. MGT 16A4. Int. MGT 16A5. Int. MGT 10ALa sezione dei cavi per i punti luce è di 1,5mmq, mentre quella dei punti presa è 2,5mmq.Vi sembra corretto?Vi ringrazio per la cortesia e per il gran lavoro che fate mantenendo vivo e attivo questo forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Ciao e benvenuto.Sicuramente non ci siamo con il Differenziale da soli 15A (sei sicuro ?) a monte di "n" MT da 16A: non avrebbe la portata necessaria neanche per uno di essi !Sarebbe necessario un MT a monte di tutto (magari ce ne' gia' uno a monte del montante ?), oppure un MTD anziche' un differenziale puro.Lascio ai piu' esperti altre considerazioni.Comunque sappi che se fai ricerche nel Forum trovi gia' molti thread che parlano di questo argomento.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Brenelli Inserita: 22 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Ciao Gimma, e grazie per la risposta.In realtà avevo scritto un refuso. Come generale era un Int. MGT Diff. 0.03 - 15A, e non un Differenziale puro (si vede che sono un pò fuso?) Ciao e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidrosidro Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Sicuramente non ci siamo con il Differenziale da soli 15A (sei sicuro ?) a monte di "n" MT da 16A: non avrebbe la portata necessaria neanche per uno di essi !Da questo devi dedurre che dovrai mettere un MGT diff con corrente nominale maggiore di 16 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Gianluca: se a monte hai quindi un MTD da 15A, con un contratto da 3,5kW (che quindi non ti permetterebbe comunque di andare oltre quella portata), direi tutto ok a mio modesto parere.Al limite per la zona bagno (per le prese vicino al lavandino e eventuale vasca idromassaggio esclusa presa lavatrice), anche se non obbligatorio, potresti prevedere un MTD anziche' MT solamente con sensibilita' 0,01 anziche' 0,03, come discusso in vari altri thread.Altro accorgimento in piu' potresti averlo per le dorsali, come Mirco ha chiaramente indicato in questo thread :Io consiglierei di utilizzare una "taglia superiore" per le dorsali (cioè 4 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali da 16A e 2,5 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali a 10A ).Poi, come ha detto giustamente ataru75, puoi utilizzare solamente conduttori da 1,5 mm2 e 2,5 mm2 (purchè ovviamente tutte le linee siano idoneamente protette)!Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Come generale era un Int. MGT Diff. 0.03 - 15A Mi chiedo da dove salti fuori la taglia "15 A" ... non è che per caso intendevi "25 A"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Mi chiedo da dove salti fuori la taglia "15 A"Anch'io avevo posto lo stesso quesito .... Ma ho visto che Gianluca l'ha riproposta ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 E' una vecchia taglia, una volta si usava il 15A anzichè il 16A. Come siete giovani..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Come siete giovaniNon proprio giovane .... purtroppo la ragione puo' essere semplicemente che non e' da molto che mi occupo di questo campo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Giovane, elettricamente parlando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati