Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Quadro Elettrico

Gianluca Brenelli

Messaggi consigliati

Gianluca Brenelli

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e per prima cosa vi faccio i miei complimenti. Siete bravi e sopprattutto molto utili! :)

Devo realizzare un impianto elettrico in un'abitazione di circa 80 mq. Mi è stato chiesto di frazionare l'impianto in questo modo:

1. Generale

2. Cucina

3. Bagno

4. Forza motrice

5. Luce

Pensavo di installare:

1. Int. Diff. Bip.- 0,03-15A

2. Int. MGT 16A

3. Int. MGT 16A

4. Int. MGT 16A

5. Int. MGT 10A

La sezione dei cavi per i punti luce è di 1,5mmq, mentre quella dei punti presa è 2,5mmq.

Vi sembra corretto?

Vi ringrazio per la cortesia e per il gran lavoro che fate mantenendo vivo e attivo questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Sicuramente non ci siamo con il Differenziale da soli 15A (sei sicuro ?) a monte di "n" MT da 16A: non avrebbe la portata necessaria neanche per uno di essi !

Sarebbe necessario un MT a monte di tutto (magari ce ne' gia' uno a monte del montante ?), oppure un MTD anziche' un differenziale puro.

Lascio ai piu' esperti altre considerazioni.

Comunque sappi che se fai ricerche nel Forum trovi gia' molti thread che parlano di questo argomento.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Brenelli

Ciao Gimma, e grazie per la risposta.

In realtà avevo scritto un refuso. Come generale era un Int. MGT Diff. 0.03 - 15A, e non un Differenziale puro (si vede che sono un pò fuso?) :blink:

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non ci siamo con il Differenziale da soli 15A (sei sicuro ?) a monte di "n" MT da 16A: non avrebbe la portata necessaria neanche per uno di essi !

Da questo devi dedurre che dovrai mettere un MGT diff con corrente nominale maggiore di 16 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca: se a monte hai quindi un MTD da 15A, con un contratto da 3,5kW (che quindi non ti permetterebbe comunque di andare oltre quella portata), direi tutto ok a mio modesto parere.

Al limite per la zona bagno (per le prese vicino al lavandino e eventuale vasca idromassaggio esclusa presa lavatrice), anche se non obbligatorio, potresti prevedere un MTD anziche' MT solamente con sensibilita' 0,01 anziche' 0,03, come discusso in vari altri thread.

Altro accorgimento in piu' potresti averlo per le dorsali, come Mirco ha chiaramente indicato in questo thread :

Io consiglierei di utilizzare una "taglia superiore" per le dorsali (cioè 4 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali da 16A e 2,5 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali a 10A ).

Poi, come ha detto giustamente ataru75, puoi utilizzare solamente conduttori da 1,5 mm2 e 2,5 mm2 (purchè ovviamente tutte le linee siano idoneamente protette)!

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti