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Voltmetro led


Boss67

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Buongiorno a tutti. Ho un problema che , seppur banale, non riesco a risolvere. 

Devo collegare un voltmetro digitale a 3 fili ,nero rosso e giallo,  all uscita di un regolatore di velocità per visualizzare la tensione in uscita. Ho collegato il nero al GND, il rosso  al 12vdc e il giallo sul positivo del carico. Leggo sempre 12 vdc.

Se collego il giallo sul negativo del carico, leggo una tensione che non ha senso se comparata a quella che leggo sul multimetro. 

Why????? 

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Probabilmente l'ingresso (giallo) è ad alta sensibilità, e necessita di una resistenza o un partitore in serie.

Il fondo scala dovrebbe essere a 200 mV

 

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Adelino Rossi

Se ricordo bene, il rosso al +12v, il nero al -12v e il giallo sulla misura.

Il regolatore ha una uscita tipo pwm o un uscita lineare tipo 0-20V?

Se l'uscita è pwm la misura non va bene. 

Vedi qui se è uguale. voltmetro

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Se non erro l uscita non è pwm quindi lineare. 

Dico questo perché l ingresso del segnale è  lineare,

proveniente da DAC 12 bit su bus I2c

Ho provato a collegarlo come dici ma leggo sempre 12 vdc. 

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del_user_293569

Il voltmetro così collegato non va bene perchè l'alimentatore/regolatore PWM ha la configurazione d'uscita "open-collector",

Per risolvere dovresti collegare il voltmetro :

filo nero con negativo motore

filo giallo con positivo motore

filo rosso con positivo 2' alimentazione supplementare indipendente da quella del motorino

e negativo 2' alimentazione con negativo motorino.

Inoltre sul giallo dovresti inserire un integratore per rendere continui gli impulsi PWM.  

 

Per alimentare un motore in PWM  avrei preso un regolatore come in figura,

con display che indica il duty-cycle (0% - 100%), più intuitivo per regolare la velocità.

 

regolatore.png.4d7ac40522cf7fc8c6eb3604ca7084c9.png

Modificato: da Francesco_54
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Immaginavo che il problema,  pur essendo banale ,

non era risolvibile semplicemente con gli allacciamenti. 

Poco male, lo collego sul segnale di pilotaggio

che è sicuramente lineare. 

Grazie per gli aiuti a tutti.

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del_user_293569

Sul pilotaggio forse trovi max 5V, prova !

Se quel trimmerino sul voltmetro lo consente, puoi tararlo in modo che a fine corsa del potenziometro il display indichi 10

in modo da simulare il duty-cycle.

 

Modificato: da Francesco_54
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Il segnale è 0 3,3V.

A me basta controllare che uscita ho.

Non è quella di potenza ma mi accontento. 

Meglio era controllare l ultimo anello, ma va 

bene uguale.

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