simons.p Inserito: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2005 in un tubo di diam. 20 è ancora accettabile avere 3x2.5 + 4x1.5?cioè il 30% non è forse rispettato ma le corde sono ancora sfilabili.certo a occhio è difficile vedere quanto rimane libero e sembra sempre abbastanza ma come si valuta il numero max di cordine in funzione del diametro del tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compumax Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Ciao, secondo me risulta quasi impossibile anche infilarli tutti quei cavi in un corrugato da 20mm !!! Quando ho ristrutturato un salottino a casa mia, mi sono fidato e ho passato tutti tubi da 20...me ne sono amaramente pentito. Secondo me e' gia' un sacrificio estremo farci stare 5 cavi da 1,5mm...sia chiaro, parlo per la mia esperienza personale. Dopo aver ristrutturato tutto il mio appartamento ti dico: passa il 20mm se e solo se ne sei costretto (quindi limiti di spazio, tracce in muri di pietra, massetti poco spessi, ecc.) altrimenti vai con il 25mm; e abbonda sempre, meglio un tubo in piu'!!! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 Ciao simons,mi aggrego al consiglio di compumax. Io solo alcuni li ho messi da 25. Anch'io mi pento !!! Se solo li avessi messi tutti cosi !!!Comunque esiste una Tabella riportata su vari libri in materia (che pero' non ti so' dire se dettata da norme precise; altri risponderanno) con un nome tipo "Grandezza minima dei tubi flessibili in PVC in relazione alla sezione e al numero dei cavi".In una che vedo ora viene riportato ad esempio che 20 e' il minimo gia' per 4 cavi unipolari da 1,5; quindi saresti gia' "fuori" (cosi come lo sono io, e di molto, in casa mia !!!)Non saprei comunque nella tabella come calcolare il numero massimo di x cavi di sezione diversa; forse qualcosa tipo un 2,5 e' da contare come 2x1,5 e cosi via ...Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 22 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 infatti.....anch'io ho ristrutturato e ho messo del 25 ma in alcuni punti mi sono fidato del 20 pensando che fosse sufficiente ,comunque ho controllato e le norme dico no fino a 7x1.5 si possono mettere in un tubo di 20 il 2.5 mi sembra 5 al massimo quindi credo che se io infilo 3x2.5 + 4x1.5 sono fuori ma non di molto.ho provato e effettivamnte un po' di spazio rimane libero e quindi mi accontento.per fortuna nei punti piu' importanti ne ho messi 2 o anche 3....almeno.lo spazio non basta mai bisognerebbe girare con del 32.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Scusa simons, visto che tu hai avuto modo di vedere "norme" che indicano la grandezza minima dei tubi, sai darmi un riferimento ? Eventualmente dove trovarle e vederle in Internet ?Occhio che lo spazio non basta mai e' vero per tutto. Anche sulle scatole non lesinare: metti anche delle 4 posti 504E invece che delle semplici 3 posti 503E dove pensi che ci possa andare qualche regolatore di luminosita', qualche presa in piu' ecc.Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 ok stasera controllo e ti dico i dati della tabella del libro che ho.comunque si ho messo anche delle 4 posti ma solo 3 .il problema è che molte modifiche le ho decise (e ....pensi ma si poi ci sto lo stesso)dopo averle murate e allora ho dovuto riguardare un po alcuni passaggi,comunque il passaggio delle cordine dipende molto dalle curve in quanto legano e anche con pochi fili si fa fatica a infilare.io ho comunque anche esagerato a livello di accensioni e riconosco che bisogna porsi un limite e fermarsi altrimenti ci vorrebbero tubi d32 ovunque...ma io ho dovuto fare una derivazione in interno scatola frutti per motivi di spazio e le norme dicono sconsigliato ma non che non si puo' fare. e vero?cioè si possono fare anche derivazioni nella stessa scatola dove ci sono pulsanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 il problema è che molte modifiche le ho decise (e ....pensi ma si poi ci sto lo stesso)dopo averle murate ... esattamente quello che e' successo anche a me ! I lavori andrebbero sempre ripetuti 2 volte .....riconosco che bisogna porsi un limite e fermarsi altrimenti ci vorrebbero tubi d32 ovunque... Hai ragione; ci si fa' prendere la mano (in casa propria intendo) a mettere tanti punti di accensione, tante prese, ecc.io ho dovuto fare una derivazione in interno scatola frutti per motivi di spazio e le norme dicono sconsigliato ma non che non si puo' fare. e vero?cioè si possono fare anche derivazioni nella stessa scatola dove ci sono pulsanti? Anch'io l'ho dovuto fare. Pero' le norme pare non lo permettano (o permetterebbero ... in quanto poi mi pare di capire molti lo fanno). Gia' discusso altrove: vedi ad esempio questo thread . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 mah...come ti dicevo le norme dicono "fortemente sconsigliato" ma non proibito,io comunque l'ho fatto solo in una scatola ,penso quindi di non rimproverarmi piu' di tanto ma veramente bisogna porsiun limite,ho murato un q.e. da 36 M e mi rimane poco spazio.......ho veramente sezionato molto l'impianto:generale 16A 0.03 4Mgenerale prese 0.01 16A puro prese cucina 16A 2Mprese giorno 16A 2Mprese camere 10A 2MLuci 10A 2MCaldaia 6A 2MElettrovalvole 2A 1MSegnalazioni 2A 1MCondizionatore 10A 2MSottotetto 10A 2Mrele scale finder 16A 1M wattmetro digitale 3MRelè massima corrente 2Mquindi si.......a volte si esagera veramente ma volevo personalizzarlo un po....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Simons: pensa che io ho murato un centralino da "solo" 24M, non ancora completato, e infatti mi ci vedo male visto che anch'io vorrei sezionare e "personalizzare" un po' .....Un dubbio : generale prese 0.01 16A puro Da quanto detto anche in altri thread non pare essere consigliato usare uno 0.01 per troppi punti prese; potrebbe avere scatti intempestivi. Ma per che cosa e' ? Prese a quadro solo (visto che poi hai a parte "prese a giorno") ? Perche' Diff. puro ?E poi ti chiederei delle info: wattmetro digitale 3M / Relè massima corrente 2M Anch'io volevo mettere un wattmetro digitale: quale hai usato (quello BTicino che e' "passante" e non ha bisogno di trasformatore di corrente) ? Lo trovi utile ? Cos'e' un "Rele' massima corrente" ?Ciao e grazie anche a te delle info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 allora gimma,il diff 0.01A 16A puro è il genereale di tutte le prese della casa e 0.01A da una sicurezza in piu' come corrente d'intervento,scatti intempestivi se l'impianto è fatto bene non se ne dovrebbero avere.E' puro perchè tanto a valle ci sono i 3 mgt delle linee prese cucina giorno camere e quindi mi sembrava uno spreco metterlo anche magnetotermico.il wattmetro devo ancora prenderlo ma è un digitale della MAC3 che già ho montato tempo fa da mio fratello,con risoluzione 10w quindi molto sensibile e molto ben leggibile,collegato tramite TA anche esteticamente molto bello (se lo vuoi vedere vai sul sito www.mac3.itil relè di max corrente,snche questo devo ancora ordinarlo penso di prendere auello dell'ABB RAL6 (regolabile da 1 a 6kw) che ti permette di collegare il contatto di uscita a una bobina di sgancio (lo colleghero' al mgt della cucina) in modo che non salti prima l'enel ma bensi il suddetto,(quello della cucina)e non devi andare a tirare su il contatore.es:se accendi la lavastoviglie e una stufetta supererai i 3kw e staccando la,cucina rientri senza che l'enel salti.tutto qui,comunque anch'io avevo pensato a un 24m poi ho detto esagero...e nonostante mi siè quasi riempito...ma tu vuoi montare il wattmetro della bticino?per il tuo 24m puoi sempre montare glia mgt da 1M io preferisco quelli 2M ma vedo che molti montano anche gli 1M(credo che gli 2M siano meno sacrificati come circuiteria interna ma non voglio dire cose che dicui non sono sicuro.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 allora gimma,il diff 0.01A 16A puro è il genereale di tutte le prese della casa e 0.01A da una sicurezza in piu' come corrente d'intervento,scatti intempestivi se l'impianto è fatto bene non se ne dovrebbero avere. Be', dipende anche dal carico.... oltre che dalla rete di distribuzione.Sarebbe meglio,anzichè un unico differenziale generale per tutte le prese, avere un differenziale per ogni gruppo di prese, o ancora meglio il differenziale su ogni singola presa.Vedi come si comporta, poi ci dirai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 (modificato) simons: Non avevo capito che era un Differenziale con sotto i MT. Comunque come vedi ClA ha ribadito quello che io avevo avuto modo di leggere qua e la' anche nel Forum.Per il wattmetro: si, io pensavo al F1102A BTicino che e' ad inserzione diretta e non ha quindi bisogno di TA; non so' quali potrebbero essere gli svantaggi.Per il Rele' massima corrente: dell'ABB RAL6 (regolabile da 1 a 6kw) che ti permette di collegare il contatto di uscita a una bobina di sgancio Non conoscevo appunto questi prodotti, sembra interessante, e, scusa la mia ignoranza, come si collega ad una bobina di sgancio ? Intendi in maniera meccanica tramite il leveraggio ? O in altra ? Occorre un MT specifico (magari quelli da abbinare) ?Tra l'altro il sito www.abb.it non sembra mostrare i prodotti (o solo in Inglese ??); possibile ?Ciao e grazie ancora. Modificato: 23 settembre 2005 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Non conoscevo appunto questi prodotti, sembra interessante, e, scusa la mia ignoranza, come si collega ad una bobina di sgancio ? Intendi in maniera meccanica tramite il leveraggio ? O in altra ? Occorre un MT specifico (magari quelli da abbinare) ? Purtroppo non ne esistono ancora ad hoc per il nuovo contatore Enel, in particolare che tenga conto dell'assorbimento sino a 4 W per tre ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 gimma,intendi dire che lo 0.01 è troppo sensibile?oppure che è meglio fare come dice CIA cioè diff x ogni linea di prese eliminado il generale prese a monte ,lo avevo pensato cioè un dff 0.01 16A Cucina un dff 0.01 16A Prese e un diff 0.01 10A camere ma il problema è che la ticino li fa solo 4.5ka,quindi dovrei mischiarli con gli altri 6ka ....non mi sembrava corretto o invece lo si fa tranquillamente.allora avevo pensato al puro a monte per questo motivo.Per il relè:regoli ad esempio 3kw di assorb.max (il ral6 va da 1 a 6kw)e quando superi scatta e ti chiude un NO con il quale sganci meccanicamente un mgt che vuoi tu dove ovviamente hai montato la bobina a lancio di corrente.a me sembra una buona idea ma devo ancora montarlo (lo devo ordinare)questo sempre per anticipare il contatore dell'enel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Posso solo dirti che ho letto che un Diff. 0,01 e' in generale troppo sensibile da usare per intere linee. Magari ok solo per le prese del bagno. La soluzione proposta da ClA mi sembra possa essere quella ottimale, oppure, mia opinione, a monte un Differenziale puro ma classico da 0,03 .... con il quale sganci meccanicamente un mgt che vuoi tu dove ovviamente hai montato la bobina a lancio di corrente Andiamo sul difficile per me .... non so' cosa si intenda esattamente una "bobina a lancio di corrente", che poi, come chiedevo prima, andra' in qualche modo "abbinata" al MT.Comunque volevo documentarmi ma, come ho scritto poi sopra, il sito www.abb.it non sembra mostrare i prodotti (o solo in Inglese ??); possibile ?Tieni comunque conto di quanto ha scritto ClA: con un tale dispositivo non potresti pero' tenere conto del fatto che il nuovo contatore ti permette in realta' di andare a 4kW per 3 ore ...Ciao e grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 beh, vedro' come si comportera' lo 0.01A la bobina "lancio di corrente è il nome con cui si chiama una normale bobina di sgancio" è accoppiata al mgt (è un accessorio) che tutte le case costruttrici producono e per scattare ha bisogno di F+N e il relè ,dopo aver rilevato un'eccessivo assorbimento ,non fa altro che dare F o N tramite un contatto NO alla bobina e ti stacca automaticamente il mgt.per il discorso dei 4kw per tre ore ti posso solo dire che il RAL avendo una scala da 1 a 6kw lo si regolerà in modo da sfuttare al max il contatore è cioè poco sotto la soglia di intervento ,chiaramente non al primo colpo ma dopo alcune prove ,ma l'idea mi sembra buona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Grazie simons delle info ! Ora ci capisco un po' di piu' e forse riuscirei a capire cosa serve mettere insieme, anche se ancora non capisco come poter consultare Online un catalogo ABB ....Si, mi sembra un'idea buona, anche se e' forse un peccato non sfruttare il 4kW per 3 ore dei nuovi contatori, e poi il fatto di sganciare l' MT della cucina se da un lato sicuramente ti stacca qualcosa che sta' assorbendo, dall'altro si tratta proprio della cucina, ovvero il locale piu' da proteggere dalle mancanze di tensione (freezer ecc.) ....E poi mi viene or ora un dubbio: in caso di corto su qualunque linea si e' sicuri che tale rele' interverrebbe DOPO l'MT sotto il quale e' avvenuto il corto (scatterebbe infatti per un assorbimento > 16A) ?? Senno' mi viene in mente il dubbio che per qualunque corto si verrebbe sempre a staccare la cucina ... Pero' puo' essere ovviamente che sia fuori strada non conoscendo il dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 beh , il discorso dei 4kw come ti ho detto prima credo si possa fare,per la cucina il discorso è che i grandi assorbimenti sono proprio li',percui non so come si potrebbe fare diversamente ,se metti la bobina di sgancio sul generale rimani al buio completamente,se lo metti sulle prese camere e zona giorno finisce che se attacchi forno e lavastoviglie non interviene quindi io ho pensato alla cucina in modo da coprire piu' casi possibili.per il corto non so' se interviene prima ma di solito salta sempre sia il mgt di zona che il generale quindi.....sto facendo ipotesi visto che non hoh ancora preso il ral.il catalogo abb è veramente incasinato infatti io l'ho visto sul catalogo cartaceo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati