Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione differenziale puro con differenziale restart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi un consiglio per favore.

Nel mio villino è installato un quadro generale con un differenziale puro da 20A, e due MT da 10A e 16A. Non so per quale causa il differenziale salta. sia in estate che in inverno.

Esasperato di buttare tutto quello che vi è in frigo (capita che non ci vado per settimane) vorrei cambiare il differenziale con un modello restart.

Secondo voi potrei "in qualche modo" risolvere il problema? e se si, quale modello mi consigliate?

grazie sempre

Stefano Dalmo
Inserita:

Non credo che risolvi il problema  perchè mica si riarma all'infinito !

Bisogna prima eliminare il problema   e poi magari  pensi a sostituirlo .

Inserita: (modificato)

Divide et impera...

SE c'è lo spazio, nel quadro generale potresti mettere due differenziali, magari in classe A resistente alle correnti impulsive sinusoidali , e vedere

• SE uno dei due differenziali interviene ancora
  • SE interviene, su quale dei due circuiti cercare il problema che attiva il differenziale

Cordialmente

Modificato: da Giuliano1969
Inserita:

immagino sia un 25A il puro attuale..

dovresti dirci che tipo è..  

nel tuo caso il restart è comodo ma per prima cosa penserei ad un differenziale migliore che eviti di saltare per nulla.

inoltre, se il problema è solo il frigo io lascerei su solo il MT che lo alimenta.

Inserita:
Il 10/8/2021 alle 10:45 , messimo ha scritto:

Non so per quale causa il differenziale salta.

E a che altezza arriva? 😀

Scusami, non ho resistito.

Se il differenziale è un classico Diff. di tipo AC potrebbe anche aprire a causa di disturbi sulla rete o fulmini che "cascano" nelle vicinanze in caso di temporali. Non essendo sul posto non puoi stabilirlo ma in entrambi i casi è quasi sicuramente risolveresti semplicemente sostituendo il differenziale con uno di tipo F da 25 A che è per forza immune ai disturbi e costa meno del tipo A. Anche se l'apertura fosse causata da una somma di dispersioni funzionali il tipo F potrebbe da solo risolvere poiché ha una tolleranza maggiore.

Se invece ci fosse davvero un guasto d'isolamento da qualche parte l'unica soluzione sarebbe eliminarlo.