AndroMac Inserito: 26 settembre 2005 Segnala Inserito: 26 settembre 2005 avrei bisogno di un consiglio:devo comandare una pompa per il riscaldamento da un termostato classico di quelli a rotella; fin qui nessun pbm, porto la fase al termostato e con il ritorno dello stesso alimento la pompa. A questo punto però ho la necessità di comandare la stessa pompa anche da un termostato collegato ad una termocucina a legna ( in pratica la pompa deve partire se o l'uno o l'altro termostato raggiungono la temperatura di funzionamento).La mia idea era collegare i ritorni dei due termostati in parallelo; posso avere pbm quando entrambi i termostati chiudono il circuito? in pratica nel momento che entrambi chiudono "riporto" la stessa fase alla pompa con due circuiti diversi.Si può fare una cosa del genere o sarebbe meglio magari inserire un relé? oppure ci sono altre soluzioni?grazie per i suggerimenti
giap72 Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 ti conviene metterli in parallelo ed alimentare la bobina di un rele' a220volt
ballnose Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 .. se i circuiti elettrici sono diversi, ti conviene inserire un relè per ogni termostato/circuito e le relative uscite metterle in parallelo per comandare la pompa.
pierluigi-giorgi Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Inserita: 28 settembre 2005 Da quello che capisco quando parli della "stessa fase" penso che i due fili di fase che arrivano ad entrambi i termostati provengono dallo stesso circuito, cioè dallo stesso interruttore automatico o fusibile; se è così puoi sicuramente mettere in parallelo anche i ritorni senza complicarti la vita con dei relè.Ciao.Pierluigi.
AndroMac Inserita: 28 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2005 effettivamente le due fasi sono la stessa in quanto la casa ha 30 anni ed il proprietario non ne vuole sapere di sezionare almeno in parte l'impianto (in pratica c'é un circuito per il reparto giorno ed uno per il reparto notte)
SimoneBaldini Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Inserita: 28 settembre 2005 L'importante è che a monte tu non abbia due sezionatori differenti, altimenti metteresti in comunicazione le due zone differenti quando il termostato è attivo. Se invece è sotto un unico sezionatore allora nessun problema.CiaoSimone
Messaggi consigliati