Sir_Heph Inserito: 10 agosto 2021 Segnala Inserito: 10 agosto 2021 Salve a tutti! Anzitutto mi scuso qualora questa non fosse la sezione adatta a questo tipo di problema.. In ogni caso cerchero' di essere breve. I miei genitori gestiscono un B&B, e hanno un contratto con enel per 15Kw. Recentemente hanno sostituito i vecchi contatori, e da qualche settimana a questa parte abbiamo continui scatti del contatore per via di probabili sovraccarichi ( molti condizionatori accesi, phon ecc ecc. ). Con l'impianto precedente non hanno mai avuto nessun problema di questo genere, anche con tutti i condizionatori accesi contemporanemente, viene da pensare che il problema sia reputabile ai nuovi contatori. Purtroppo vani sono stati i tentativi di contattare enel per una sostituzione o quanto meno per un controllo. Quindi al momento siamo in una situazione critica e di stallo, dove almeno uno deve rimanere costantemente nei pressi del B&B per poter riattaccare il contatore qualora saltasse ( di notte accade frequentemente ). Mi rendo conto che questo tipo di soluzioni non sono da suggerire, ma in questo particolare caso, almeno per tamponare fino ad un intervento tecnico, sarebbe comodo avere un dispositivo che in qualche modo riattaccase il contatore in automatico. Avete consigli a riguardo?
reka Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Inserita: 10 agosto 2021 intanto vai al display e verifica la voce "potenza massima periodo attuale" , se è oltre 16,5 direi che ha ragione a saltare e l'unica soluzione è passare a qualche kW in più.
Sir_Heph Inserita: 10 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2021 Okay, credevo non fosse possibile controllare la potenza massima. Vado a controllare e riferisco
Sir_Heph Inserita: 10 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2021 2 hours ago, reka said: intanto vai al display e verifica la voce "potenza massima periodo attuale" , se è oltre 16,5 direi che ha ragione a saltare e l'unica soluzione è passare a qualche kW in più. L'unico valore che sono riuscito a reperire dal display e' la potenza istantanea e il consumo attuale nella fascia oraria. Nessun valore relativo alla potenza contrattuale.. Pot.inst non credo sia rilevante P1+Max= 007,168
reka Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Inserita: 10 agosto 2021 in effetti forse non la trovi, ho ripassato il manualetto.. quindi devi aspettare la prima bolletta perchè lo indicano.. oppure installare un Wattmetro.
Sir_Heph Inserita: 10 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2021 Mi domando, e' possibile che loro abbiano sbagliato a "tarare" il nuovo contatore quando sono venuti ad installare quello nuovo? In piu di 10 anni con questo contratto da 15 kw non abbiamo mai avuto un problema, lo cambiano ed iniziano i problemi... Il contatore e' l'ultimo della enel (e-distribuzione).. Nel frattempo hai qualche idea per tamponare ?
reka Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Inserita: 10 agosto 2021 col vecchio contatore non c'erano i distacchi ma magari pagavi penali in bolletta... non puoi verificarne una per vedere la potenza massima prelevata? e non credo proprio sia starato, semplicemente non sono piùà elastici come i vecchi. se fai mente locale e pensi a cosa c'era in funzione e quanti locali erano occupati durante la lettura puoi anche fare un rapporto tenendo conto che eri già al 50% dell'impegno. le strade sono due: aumentare la potenza o diminuire i consumi
Sir_Heph Inserita: 10 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2021 Purtroppo di bollette che fanno riferimento a questo contatore ancora non ne ho.. I valori P1+Max P2+Max P3+Max si riferiscono ai consumi massimi nelle varie fascie orarie? In tal caso se vedo come valore 7KW come consumo massimo, pare strano con un contratto da 15 kw no? Guardando quello a casa vedo dei valori che si avvicinano a 3kw, con un contratto standard. Ergo mi sembra logico pensare che con un contratto da 15kw dovrei vedere valori compatibili no? Comunque posso confermarti che nelle precedenti bollette non abbiamo mai pagato penali per il superamento.
reka Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Inserita: 11 agosto 2021 la potenza massima prelevata va bene anche quella del vecchio contatore, quella segnata in bolletta è sicuramente affidabile.. non avevi detto che non c'era la lettura p-max? se 7 è davvero quella massima può essere che i distacchi fossero nel periodo precedente? oppure non erano distacchi per esubero potenza-.... leggevi il messaggio sul dispaly?
piergius Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Inserita: 20 agosto 2021 2 domande : -Il contatore è monofase o trifase? -Scatta proprio il contatore o l' interruttore Generale Magnetotermico o Differenziale?
Messaggi consigliati