FaMarco1985 Inserito: 10 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2021 Buongiorno a tutti, sono novellino di questo forum per cui perdonate la mia inesperienza. Volevo solo chiedere se qualcuno di voi conosce la centrale apricancello in oggetto e, se si, sapere se consenta o meno il collegamento di fotocellule in modalità "verificata". Mi spiego meglio: come ogni automazione per cancelli, anche questa centrale, sebbene non professionale (è un prodotto a buon mercato con tutti i limiti del caso) ammette il collegamento di una coppia di fotocellule od anche più coppie di fotocellule (interne ed esterne) purchè connesse in serie fra loro (connessione tradizionale che si trova nella maggior parte degli impianti). Non essendo un tecnico, mi chiedevo però come capire se suddetta centrale ammettesse anche il collegamento "verificato" delle fotocellule, che ho letto essere una modalità più evoluta rispetto al metodo "classico" che invece di sensibilizzare le fotocellule solo sulla fase di "chiusura" dei battenti (ovvero, in caso di interruzione del fascio TX-RX in chiusura, si blocca l'azione dei motori) sensibilizza le fotocellule anche in "apertura"... più precisamente: solo sulle fotocellule interne, la centrale andrebbe a monitorare l'eventuale interruzione del segnale tra TX e RX pure durante l'apertura dei battenti al fine di prevenire, ad esempio, la collisione tra le ante del cancello e un eventuale ostacolo posto proprio nel raggio di manovra dello stesso. Qualcuno può illuminarmi a riguardo, indicandomi se la centrale in questione ammette tale tipo di collegamento o comunque insegnarmi come fare a capire, in una generica centrale, se questo tipo di collegamento è consentito o se tale feature è appannaggio dei soli prodotti di fascia più alta? Grazie in anticipo ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2021 (modificato) Ciao FaMarco1985, 24 minuti fa, FaMarco1985 ha scritto: Volevo solo chiedere se qualcuno di voi conosce la centrale apricancello in oggetto e, se si, sapere se consenta o meno il collegamento di fotocellule in modalità "verificata". Semplicemente NO, la centrale SCS ha solo un ingresso per il collegamento tradizionale. https://www.scs-sentinel.com/public/files/manuals/6567/motorisation+portail+solaire+2+battants+opengate+1+eco+energy-manual-6567_fr.15199894572621.pdf 24 minuti fa, FaMarco1985 ha scritto: ho letto essere una modalità più evoluta rispetto al metodo "classico" che invece di sensibilizzare le fotocellule solo sulla fase di "chiusura" dei battenti (ovvero, in caso di interruzione del fascio TX-RX in chiusura, si blocca l'azione dei motori) sensibilizza le fotocellule anche in "apertura"... più precisamente: solo sulle fotocellule interne, la centrale andrebbe a monitorare l'eventuale interruzione del segnale tra TX e RX pure durante l'apertura dei battenti al fine di prevenire, ad esempio, la collisione tra le ante del cancello e un eventuale ostacolo posto proprio nel raggio di manovra dello stesso. Possono essere collegate indifferentemente interne e/o esterne in modo verificato o meno, dipende solo dalle possibilità della centrale stessa. Oltretutto installando fotocellule in "modalità Verificata" e quindi dispositivi di tipo “D” (come definiti dalla EN12453), questi NON sono soggetti alla prescrizione di una manutenzione obbligatoria con frequenza almeno semestrale, mentre quelli "tradizionali" dovresti chiamare un tecnico che esegue le verifiche di funzionamento, (poi che non lo faccia nessuno, o davvero pochi, questo è tutt'altro discorso). Se proprio vuoi tale funzione ed i motori sono a 24VDC, puoi eventualmente pensare ad esempio ad una centrale THALIA della BFT o altre che per il momento non mi vengono in mente. Inoltre, devi avere anche le fotocellule predisposte per tale funzionamento. Modificato: 10 agosto 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaMarco1985 Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Ciao @ROBY 73 ti ringrazio moltissimo per la tua risposta chiara ed esaustiva. Sei stato super gentile. Ti auguro una buona serata. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati