Vai al contenuto
PLC Forum

Come eliminare acqua da corrugato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. La mia casa è stata alluvionata 10 anni fa. Nel piano interrato ci sono due corrugati che dal quadro scendono verso il pavimento e poi risalgono. Qualche giorno fa ho fatto passare la sonda in entrambi e ne è uscita completamente bagnata. Come posso fare ad eliminare l'acqua all'interno di un corrugato inserito in parete? Grazie.

Microchip1967
Inserita:

Come già detto da Reka sfili le linee lasciando dentro un traino, lasci le scatole di derivazione aperte e butti dentro aria compressa

Ti consiglio a questo punto di sostituire le linee in quanto il fatto di essere rimaste a mollo per tantissimo tempo ha sicuramente indebolito l'isolamento

del_user_293569
Inserita:

10 anni immersi nell'acqua sanza mai creare problemi al differenziale, vuol dire che sono buonissimi. 😁

Inserita:

Eh si, Francesco_54, i cavi sono lì da 38 anni ma hanno una guaina molto spessa. Infatti, quando ho sostituito tutti i cavi del piano notte, i vecchi 4mmq avevano un diametro esterno superiore a quello degli attuali 6mmq di una nota marca. Comunque, sapendo che la fortuna bussa una volta se bussa, non scommetterei ancora a lungo perchè sempre di pvc si tratta.

Avevo pensato anche io al compressore ma credevo che, visto la natura ondulata del corrugato l'effetto non fosse molto buono.

Inserita:

Io uso il trucco della corda. Prendi una corda di diametro pari alla metà del tubo e fatta con una fibra che assorba l'acqua tipo cotone o simile (quindi non vanno bene quelle in fibra sintetica). e la fai passare nel tubo. Questo per assorbire il grosso. Quando la corda comincia a uscire non fradicia hai tolto quasi tutta l'acqua. Di corda ne serve parecchia.

Inserita:

Ciao i cavi antichi secondo me sono di altro materiale non igroscopico. Ho visto con i miei occhi cordini del 1,5  fare lampioncini esterni senza dare problemi. 

• 1 month later...
Inserita:

Io ho usato una pompa x vuoto ; collegata tramite un barilotto x spurgo

condensa (abbastanza capiente) ad un tubicino flessibile trascinato

lentamente dentro la tubazione, lunga11 metri. 

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho impiegato un siringone a cui o collegato un tubicino flessibile. Morale della favola: 3 corrugati svuotati a 10 anni dall'alluvione, totale litri estratti 2.5.