markus51 Inserito: 11 agosto 2021 Segnala Inserito: 11 agosto 2021 Buongiorno a tutti. La mia casa è stata alluvionata 10 anni fa. Nel piano interrato ci sono due corrugati che dal quadro scendono verso il pavimento e poi risalgono. Qualche giorno fa ho fatto passare la sonda in entrambi e ne è uscita completamente bagnata. Come posso fare ad eliminare l'acqua all'interno di un corrugato inserito in parete? Grazie.
Microchip1967 Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Inserita: 11 agosto 2021 Come già detto da Reka sfili le linee lasciando dentro un traino, lasci le scatole di derivazione aperte e butti dentro aria compressa Ti consiglio a questo punto di sostituire le linee in quanto il fatto di essere rimaste a mollo per tantissimo tempo ha sicuramente indebolito l'isolamento
del_user_293569 Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Inserita: 11 agosto 2021 10 anni immersi nell'acqua sanza mai creare problemi al differenziale, vuol dire che sono buonissimi. 😁
markus51 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2021 Eh si, Francesco_54, i cavi sono lì da 38 anni ma hanno una guaina molto spessa. Infatti, quando ho sostituito tutti i cavi del piano notte, i vecchi 4mmq avevano un diametro esterno superiore a quello degli attuali 6mmq di una nota marca. Comunque, sapendo che la fortuna bussa una volta se bussa, non scommetterei ancora a lungo perchè sempre di pvc si tratta. Avevo pensato anche io al compressore ma credevo che, visto la natura ondulata del corrugato l'effetto non fosse molto buono.
hfdax Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Io uso il trucco della corda. Prendi una corda di diametro pari alla metà del tubo e fatta con una fibra che assorba l'acqua tipo cotone o simile (quindi non vanno bene quelle in fibra sintetica). e la fai passare nel tubo. Questo per assorbire il grosso. Quando la corda comincia a uscire non fradicia hai tolto quasi tutta l'acqua. Di corda ne serve parecchia.
elettromega Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Ciao i cavi antichi secondo me sono di altro materiale non igroscopico. Ho visto con i miei occhi cordini del 1,5 fare lampioncini esterni senza dare problemi.
piergius Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Inserita: 30 settembre 2021 Io ho usato una pompa x vuoto ; collegata tramite un barilotto x spurgo condensa (abbastanza capiente) ad un tubicino flessibile trascinato lentamente dentro la tubazione, lunga11 metri.
markus51 Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 Ho impiegato un siringone a cui o collegato un tubicino flessibile. Morale della favola: 3 corrugati svuotati a 10 anni dall'alluvione, totale litri estratti 2.5.
Messaggi consigliati