famas Inserito: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2021 Buongiorno, per pilotare il driver di un motore passo passo devo inviare un segnale ad onda quadra di 3kHz max, per una distanza di circa 10 mt dal controllore al driver. Il driver è isolato elettricamente tramite un fotoaccoppiatore e interviene sul fronte del segnale, il segnale deve durare almeno 2,5us. Ipotizzo che, anche se il segnale venisse distorto dal cavo, il driver dovrebbe essere in grado di riconoscere la transizione e quindi far compiere al motore i passi comandati ma mi chiedevo: - potendo utilizzare un segnale differenziale, mi conviene passare da un segnale singolo ad uno differenziale? in questo caso ridurrei le possibili interferenze ma non credo la qualità del segnale. - che tipo di cavo ed eventuali terminazioni potrei usare per migliorare proprio la qualità del segnale? In poche parole vorrei trasmettere un segnale ad onda quadra a 3kHz per 10 metri con la minima distorsione. non so dove guardare perchè trovo i bus dati, i 4-20 mA, ma poco su questo tipo di segnale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Che ampiezza ha il segnale? Potresti usare un line drive con collegamento tramite doppino twistato; in pratica potresti considerare il tutto come fosse una linea RS485. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
famas Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Ciao Livio, 5V, ma il driver del motore stepper accetta fino a 24V. Quindi in pratica una coppia di MAX485, per capirci tipo questo, con doppino twistato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
famas Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 8 minuti fa, famas ha scritto: Ciao Livio, 5V, ma il driver del motore stepper accetta fino a 24V. Quindi in pratica una coppia di MAX485, per capirci tipo questo, con doppino twistato. o questo https://www.aliexpress.com/i/32870815460.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Il secondo è meglio, ha anche il disaccoppiamento galvanico ed èa 2 canali competamente separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
famas Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Perfetto, Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati