Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia lavatrice indesit

Tyler78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  sto provando a utilizzare qs vecchia lavatrice indesit, ho dei problemi con le temperature, se seleziono il lavaggio cotone a 60 gradi o quello a 90 gradi e provo a modificare le temperature con il relativo selettore resta sempre caldissima.purtroppo é senza manopola della temperatura e io presuppongo che il valore minimo di temperatura sia con il perno tutto ruotato in senso antiorario e il valore  massimo di temperatura  verso il massimo in senso orario e le relative temperature intermedie ovviamente lungo escursione rotatoria . Variando però non cambia nulla. Se invece uso il programma 4 cotone delicato a 40 gradi   la temperatura resta a 40 o almeno non bolle il vetro oblo' solo che è un ciclo di lavaggio corto ... I programmi bypassano la selezione temperatura, sbaglio io a interpretare il perno senza maniglia oppure ci sono problemi di termostato? Vi allego foto e grazie a chi mi chiarirà idee... Tolto qs problemi la lavatrice, abituato a quelle nuove avute prima  fa risciaqui degni di tale nome, ciao! 

IMG_20210811_182749.jpg

IMG_20210811_182742.jpg

IMG_20210811_182732.jpg

IMG_20210811_182550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se imposti una temperatura minima con quel termostato e non la tiene  , vorrà dire che il termostato è andato e va sostituito .

Controlla se portandolo verso freddo  fa uno scatto internamente  , ma se rimane muto è andato .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri il perno girando faceva tac oggi no, avevo pensato anche io a termostato, perché però nel programma 4 cotone a 40 gradi oblò non arriva a temperature elevate? Sembra proprio a 40 gradi con quel programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Perchè quel programma non va oltre i 40 gradi  anche se il termostato sta al massimo .

Concentrati sul funzionamento del termostato .

Imposta un programma  con acqua calda , se   dopo una quindicina di minuti porti la manopola del termostato a  freddo  e  durante la rotazione  non senti sessuno  tic  e la resistenza viene ancora alimentata  ,  apri il top  , arriva al termostato e  sgancia il cavo dal contatto  che alimenta la resistenza , se  non viene più alimentata , devi sostituire il termostato , il cui bulbo sta inserito nella parte posteriore della vasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per i tuoi consigli, sai dove posso comprare il ricambio? Ho trovato solo un termostato per qs modello di indesit ma usato e nno più disponibile, 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo da capire se questo mulo indistruttibile (ha pure la vasca inox!) ha la sonda "a supposta" (tipicamente Indesit fino a quel periodo) oppure una più convenzionale "a bottone/pastiglia".

Nel primo caso, bisogna sfilare anche la guarnizione che fa tenuta sulla vasca e procurarsene una adatta insieme al termostato intero se si dovesse adattare un modello a pastiglia. Userai il Bostik Superchiaro o del silicone nero o rosso per incollare e sigillare la guarnizione al fondello della vasca, riempiendone la gola della guarnizione che s'incastra, mentre per la pastiglia dovrebbe essere sufficiente incastrarcela nella gola interna una volta asciugato il mastice/silicone esterno.

Importante che il bloco termostatico abbia a cruscotto due soli cavi (come credo) e lo stesso interasse delle due viti, e al limite ridisegnerai sul cruscotto la nuova scansione delle temperature (che potrebbe arrivare a 270° di corsa mentre ruoti il pomello dal minimo ai 90°).

Giusto per dirti quanto stimo questi modelli, che oggettivamente rendono il bucato bianco, eccoti gli estremi in 10 anni del percorso della mia sorellina quasi identica: di fatto cambia solo il diametro dell'oblò e il fatto che la vasca è smaltata. Se vuoi divertirti, guarda come negli anni l'ho gradualmente stravolta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli ma voi siete dei pro.... Io non ho queste competenze tecniche... Pensavo bastasse cambiare il perno di regolazione a manopola ma giustamente mi parlate di bulbo sulla vasca... Quindi quello che effettivamente legge la temperatura acqua è quindi nella vasca un po' tipo nel sistema della temperatura automobili ... Mi piacerebbe essere in grado di cambiare tutto e modificare eventualmente ma é off limits per me... O la faccio riparare da tecnico o la uso così con il programma da cotone 40 gradi... Ma ho visto che pure il programma lana scalda e va sui 40 gradi... Infeltrisco tutto... Medito nuovo acquisto molto a malincuore non per pigrizia ma per imperizia....secondo voi in tecnico lavatrici quanto mi chiede? 

Modificato: da Tyler78
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, perché lo farai tu, col nostro supporto. 😉

Stacchi la spina, levi il coperchio e il pannello posteriore, sviti le due viti che tengono il blocco sul cruscotto, stacchi i due cavetti (Ovviamente fai in modo che non scappino lontano) e pian piano segui il terzo cavetto che esce dal fianco dello scatolotto fino alla vasca in basso, e capisci di che tipo è la sonda.

Se vuoi, ci fai delle foto.

Poi procedi a sfilare la sonda e procediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mantieni il gommino e con delle pinze fai girare il bulbo un po da un lato e un po dall’altro  , vedi che si libera  e cosi facendo lo tiri fuori .

fai una foto ai fili sul termostato prima di sfilarli , cosi lo rimonti senza problemi.

ho visto sul web  su Eb.. e ce ne sono .

ma pure da qualche ricambista di zona lo trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito salvo la guarnizione, estraggo supposta e trovo pezzo compatibile, inserisco supposta nuova nella guarnizione e collego alimentazione scatolo e terra e lo monto corretto? Lascio mail per suggerimento sito di acquisto xxxxxxxx(chiocciola)libero.it se puoi consigliarmi ricambio, grazie davvero 

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato indirizzo mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È vietato dal regolamento  inserire indirizzi  di posta e numeri privati .

Puoi messaggiare in privato tramite la nostra messaggistica.

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho visto sul web  su Eb.. e ce ne sono

Ti ho dato pure l'indicazione abbreviata di dove cercare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusate.... Su sito noto eb... s-l400.jpg.54f10b3e9fb2785763b9beb08eff3321.jpgtrovato questa, é lei? La posizione dei morsetti è diversa ma non dovrebbe essere problema... Il ricambista di zona mi ha preso a pesci in faccia e mi ha detto di rottamarla parlando di costi stratosferici ed irreperibilità x sostituzione.... Lavora produci consuma e crepa.. 

Modificato: da Tyler78
Errore testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi nel messaggio privato che ti ho inviato .

È uguale al  tuo , altrimenti devi trovare il gommino  adatto al tipo di  bulbo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto ora da browser smartphone non lo vedevo! 

Grazie a Stefano e a Ciccio per la cortesia e la voglia di aiutare e divulgare, ieri sera stavo per comprare lavatrice nuova on line e organizzare il ritiro di questa... E mi avete insegnato qualcosa. Qs è il web che mi piace :)

Vi aggiorno quando arriva il ricambio e lo monto :)

Ciao 

Buon ferragosto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano fatte per essere semplici e facilmente riparabili: se un domani ti partono cuscinetti o crocera, sfili tutto il blocco da dietro senza acrobazie.

Semmai, se la nuova sonda perde, puoi mettere intorno al gommino un anello armonico o una fascetta idraulica.

Visto che ci sei, ferma quella ruggine che intravedo intorno al gommino, spolverando e spennellando di antiruggine.

Ti può campare altri 20 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con calma ! se succede altro scrivo qua ! per ora mi sembra già una conquista aver smontato tutto da solo :)

La ruggine credo fosse dovuta alla guarnizione tutta smangiata dal lato interno vasca infatti è solo li sotto la guarnizione ; ci metto un pò di ferox dopo carteggiata .

insieme blocco sonda e scatola cè anche la sua guarnizione nuova.

Dei miei conoscenti avevano scritto e prodotto qs film , dovevano conoscere voi...

https://www.youtube.com/watch?v=6TT2YQ5-69c

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccetto le antiche L6 e forse le prime derivate, per definizione Indesit monta pompe autopulenti.

Se in basso a sinistra non c'è lo sportellino per l'ispezione della pompa, che serve anche a trattenere oggetti "pesanti" come spille, monete, bottoni eccetera, allora non c'è nemmeno quello da conrollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ciccio , ancora una curiosità , come fa il termostato a interrompere il lavoro della resistenza che scalda acqua e a farla partire? dallo scatolotto a manopola vedo solo quattro fili uscire : quello della sonda , la terra , e i due dell' alimentazione ( uno dei due è bianco e si sdoppia). Dove parte il segnale elettrico che dialoga con la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal timer, che in alcune posizioni alimenterebbe di continuo la resistenza stessa.

Il termostato è frammezzo tra timer e resistenza, e taglia l'alimentazione a quest'ultima quando la sonda, facendo dilatare un liquido al suo interno e in base alla regolazione del pomello, fa aprire un contatto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia alla malasorte ; quello consigliatomi qua per acquisto dal sito non partiva dopo 6 giorni da pagamento ; ho scritto e si sono accorti ora che non è più disponibile ....se non scrivevo aspetta e spera ! 

su altro store ho trovato questo e sembra compatibile ma chiaramente usato , avete altro da consigliarmi? ho bisogno di sistemarla perchè i panni da lavare crescono !

5746 -- 000 (5732)-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tu potresti usare qualsiasi termostato regolabile  , anche  con altri tipi di sonde terminali , il problema è il gommino   , in quanto  va sostituito pure quello , in base al bulbo terminale .

Ma  il problema è  sapere  se gli altri gommini   hanno lo stesso diametro esterno  per l'incastro  nel foro della lamiera .

Sarebbe  molto più facile reperire  il tutto in un centro ricambi , portando il vecchio gommino , da cui  prendere la misura nella gola   e confrontandola con gli altri gommini.

Di fatti sul web  si trovano altri tipi di termostato  con i gommini , ma  non sappiamo se il foro ospitante ha lo stesso diametro .

Link al commento
Condividi su altri siti