Tyler78 Inserito: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2021 Buongiorno a tutti, sto provando a utilizzare qs vecchia lavatrice indesit, ho dei problemi con le temperature, se seleziono il lavaggio cotone a 60 gradi o quello a 90 gradi e provo a modificare le temperature con il relativo selettore resta sempre caldissima.purtroppo é senza manopola della temperatura e io presuppongo che il valore minimo di temperatura sia con il perno tutto ruotato in senso antiorario e il valore massimo di temperatura verso il massimo in senso orario e le relative temperature intermedie ovviamente lungo escursione rotatoria . Variando però non cambia nulla. Se invece uso il programma 4 cotone delicato a 40 gradi la temperatura resta a 40 o almeno non bolle il vetro oblo' solo che è un ciclo di lavaggio corto ... I programmi bypassano la selezione temperatura, sbaglio io a interpretare il perno senza maniglia oppure ci sono problemi di termostato? Vi allego foto e grazie a chi mi chiarirà idee... Tolto qs problemi la lavatrice, abituato a quelle nuove avute prima fa risciaqui degni di tale nome, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Se imposti una temperatura minima con quel termostato e non la tiene , vorrà dire che il termostato è andato e va sostituito . Controlla se portandolo verso freddo fa uno scatto internamente , ma se rimane muto è andato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Ieri il perno girando faceva tac oggi no, avevo pensato anche io a termostato, perché però nel programma 4 cotone a 40 gradi oblò non arriva a temperature elevate? Sembra proprio a 40 gradi con quel programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Perchè quel programma non va oltre i 40 gradi anche se il termostato sta al massimo . Concentrati sul funzionamento del termostato . Imposta un programma con acqua calda , se dopo una quindicina di minuti porti la manopola del termostato a freddo e durante la rotazione non senti sessuno tic e la resistenza viene ancora alimentata , apri il top , arriva al termostato e sgancia il cavo dal contatto che alimenta la resistenza , se non viene più alimentata , devi sostituire il termostato , il cui bulbo sta inserito nella parte posteriore della vasca . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Grazie Stefano per i tuoi consigli, sai dove posso comprare il ricambio? Ho trovato solo un termostato per qs modello di indesit ma usato e nno più disponibile, Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 Il bulbo terminale che sagoma ha , a sigaretta o a pasticca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 C'è solo da capire se questo mulo indistruttibile (ha pure la vasca inox!) ha la sonda "a supposta" (tipicamente Indesit fino a quel periodo) oppure una più convenzionale "a bottone/pastiglia". Nel primo caso, bisogna sfilare anche la guarnizione che fa tenuta sulla vasca e procurarsene una adatta insieme al termostato intero se si dovesse adattare un modello a pastiglia. Userai il Bostik Superchiaro o del silicone nero o rosso per incollare e sigillare la guarnizione al fondello della vasca, riempiendone la gola della guarnizione che s'incastra, mentre per la pastiglia dovrebbe essere sufficiente incastrarcela nella gola interna una volta asciugato il mastice/silicone esterno. Importante che il bloco termostatico abbia a cruscotto due soli cavi (come credo) e lo stesso interasse delle due viti, e al limite ridisegnerai sul cruscotto la nuova scansione delle temperature (che potrebbe arrivare a 270° di corsa mentre ruoti il pomello dal minimo ai 90°). Giusto per dirti quanto stimo questi modelli, che oggettivamente rendono il bucato bianco, eccoti gli estremi in 10 anni del percorso della mia sorellina quasi identica: di fatto cambia solo il diametro dell'oblò e il fatto che la vasca è smaltata. Se vuoi divertirti, guarda come negli anni l'ho gradualmente stravolta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2021 (modificato) Cavoli ma voi siete dei pro.... Io non ho queste competenze tecniche... Pensavo bastasse cambiare il perno di regolazione a manopola ma giustamente mi parlate di bulbo sulla vasca... Quindi quello che effettivamente legge la temperatura acqua è quindi nella vasca un po' tipo nel sistema della temperatura automobili ... Mi piacerebbe essere in grado di cambiare tutto e modificare eventualmente ma é off limits per me... O la faccio riparare da tecnico o la uso così con il programma da cotone 40 gradi... Ma ho visto che pure il programma lana scalda e va sui 40 gradi... Infeltrisco tutto... Medito nuovo acquisto molto a malincuore non per pigrizia ma per imperizia....secondo voi in tecnico lavatrici quanto mi chiede? Modificato: 11 agosto 2021 da Tyler78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Niente, perché lo farai tu, col nostro supporto. 😉 Stacchi la spina, levi il coperchio e il pannello posteriore, sviti le due viti che tengono il blocco sul cruscotto, stacchi i due cavetti (Ovviamente fai in modo che non scappino lontano) e pian piano segui il terzo cavetto che esce dal fianco dello scatolotto fino alla vasca in basso, e capisci di che tipo è la sonda. Se vuoi, ci fai delle foto. Poi procedi a sfilare la sonda e procediamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Eccomi seguito istruzioni e sono arrivato al bulbo che è protetto da guarnizione rotonda, devo tirarla in fuori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Mantieni il gommino e con delle pinze fai girare il bulbo un po da un lato e un po dall’altro , vedi che si libera e cosi facendo lo tiri fuori . fai una foto ai fili sul termostato prima di sfilarli , cosi lo rimonti senza problemi. ho visto sul web su Eb.. e ce ne sono . ma pure da qualche ricambista di zona lo trovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 (modificato) Se ho ben capito salvo la guarnizione, estraggo supposta e trovo pezzo compatibile, inserisco supposta nuova nella guarnizione e collego alimentazione scatolo e terra e lo monto corretto? Lascio mail per suggerimento sito di acquisto xxxxxxxx(chiocciola)libero.it se puoi consigliarmi ricambio, grazie davvero Modificato: 12 agosto 2021 da Stefano Dalmo Eliminato indirizzo mail Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 È vietato dal regolamento inserire indirizzi di posta e numeri privati . Puoi messaggiare in privato tramite la nostra messaggistica. 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ho visto sul web su Eb.. e ce ne sono Ti ho dato pure l'indicazione abbreviata di dove cercare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 (modificato) Ops scusate.... Su sito noto eb... trovato questa, é lei? La posizione dei morsetti è diversa ma non dovrebbe essere problema... Il ricambista di zona mi ha preso a pesci in faccia e mi ha detto di rottamarla parlando di costi stratosferici ed irreperibilità x sostituzione.... Lavora produci consuma e crepa.. Modificato: 12 agosto 2021 da Tyler78 Errore testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 (modificato) Vedi nel messaggio privato che ti ho inviato . È uguale al tuo , altrimenti devi trovare il gommino adatto al tipo di bulbo . Modificato: 12 agosto 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Letto ora da browser smartphone non lo vedevo! Grazie a Stefano e a Ciccio per la cortesia e la voglia di aiutare e divulgare, ieri sera stavo per comprare lavatrice nuova on line e organizzare il ritiro di questa... E mi avete insegnato qualcosa. Qs è il web che mi piace Vi aggiorno quando arriva il ricambio e lo monto Ciao Buon ferragosto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Erano fatte per essere semplici e facilmente riparabili: se un domani ti partono cuscinetti o crocera, sfili tutto il blocco da dietro senza acrobazie. Semmai, se la nuova sonda perde, puoi mettere intorno al gommino un anello armonico o una fascetta idraulica. Visto che ci sei, ferma quella ruggine che intravedo intorno al gommino, spolverando e spennellando di antiruggine. Ti può campare altri 20 anni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Andiamo con calma ! se succede altro scrivo qua ! per ora mi sembra già una conquista aver smontato tutto da solo La ruggine credo fosse dovuta alla guarnizione tutta smangiata dal lato interno vasca infatti è solo li sotto la guarnizione ; ci metto un pò di ferox dopo carteggiata . insieme blocco sonda e scatola cè anche la sua guarnizione nuova. Dei miei conoscenti avevano scritto e prodotto qs film , dovevano conoscere voi... https://www.youtube.com/watch?v=6TT2YQ5-69c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Dev'essere bellino! Aspettiamo aggiornamenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 a proposito .... dov'è il filtro da pulire nella indesit? non c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2021 Eccetto le antiche L6 e forse le prime derivate, per definizione Indesit monta pompe autopulenti. Se in basso a sinistra non c'è lo sportellino per l'ispezione della pompa, che serve anche a trattenere oggetti "pesanti" come spille, monete, bottoni eccetera, allora non c'è nemmeno quello da conrollare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 13 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2021 grazie Ciccio , ancora una curiosità , come fa il termostato a interrompere il lavoro della resistenza che scalda acqua e a farla partire? dallo scatolotto a manopola vedo solo quattro fili uscire : quello della sonda , la terra , e i due dell' alimentazione ( uno dei due è bianco e si sdoppia). Dove parte il segnale elettrico che dialoga con la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2021 Dal timer, che in alcune posizioni alimenterebbe di continuo la resistenza stessa. Il termostato è frammezzo tra timer e resistenza, e taglia l'alimentazione a quest'ultima quando la sonda, facendo dilatare un liquido al suo interno e in base alla regolazione del pomello, fa aprire un contatto elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyler78 Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 mannaggia alla malasorte ; quello consigliatomi qua per acquisto dal sito non partiva dopo 6 giorni da pagamento ; ho scritto e si sono accorti ora che non è più disponibile ....se non scrivevo aspetta e spera ! su altro store ho trovato questo e sembra compatibile ma chiaramente usato , avete altro da consigliarmi? ho bisogno di sistemarla perchè i panni da lavare crescono ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Tu potresti usare qualsiasi termostato regolabile , anche con altri tipi di sonde terminali , il problema è il gommino , in quanto va sostituito pure quello , in base al bulbo terminale . Ma il problema è sapere se gli altri gommini hanno lo stesso diametro esterno per l'incastro nel foro della lamiera . Sarebbe molto più facile reperire il tutto in un centro ricambi , portando il vecchio gommino , da cui prendere la misura nella gola e confrontandola con gli altri gommini. Di fatti sul web si trovano altri tipi di termostato con i gommini , ma non sappiamo se il foro ospitante ha lo stesso diametro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati