Vai al contenuto
PLC Forum

Manuale utente (e altro) Candy Aquamatic 3

Mumbleboy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ecco il mio primo post da utente che segue questo forum da anni.

Sono venuto in possesso di una Candy Aquamatic 3, credo una delle prime delle prime.

Cruscotto marrone, oblò cromato e, particolare, logo "Candy" senza le lettere "andy" "ingabbiate" e tappo del filtro in tinta col cruscotto (molte lo hanno bianco), ovviamente cesto con quattro agitatori. Vorrei individuare l'anno esatto di produzione ma mi sembra arduo, potrei azzeccare tra il 1980 e il 1984? Si accettano suggerimenti.

Sembra messa bene anche se non l'ho ancora provata e mi è stato garantito che funziona; zero ruggine, ammaccature, leggermente vissuta ma poco, adesivi dell'assistenza autorizzata.

Ruotato a mano, il cestello gira bene... anche se sento un rumore strano di "sfere" che girano (cuscinetti? Magari secchi?), però il cestello non sembra avere giochi.

Va considerato che la lavatrice si presenta totalmente "secca", asciuttissima e senza condensa.

La guarnizione esterna non mi piace tantissimo, sembra un po' sbiadita e smollata però c'è da dire che non sembra marcia o macchiata, consideriamo che ha circa 40 anni.

E poi... zero cattivi odori di muffa, anzi, profuma di detersivo "vintage" (polvere...).

Insomma, per ora ne sono davvero felice visto che la cercavo da tanti anni e la desideravo come regalo di Natale (mai ricevuto) da nuova, quando ero piccolissimo!

Veniamo al dunque: la lavatrice non ha con sé il manuale e uno schema.

Necessiterei principalemente del manuale utente, così, come cimelio da ristampare e per avere chiaro nero su bianco il suo intuitivo funzionamento, sono pignolo.

Era già stato reso disponibile anni fa su questo forum ma il collegamento nella discussione non funziona più.

Qualsiasi altro documento tecnico e a corredo della lavatrice è ben accetto. Così come suggerimenti su cautele o test da adottare prima di farla ripartire e collaudarla.

Cercasi dunque "anime pie" che mi passino questo materiale! Gracias!

Modificato: da Mumbleboy
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Posta foto della targhetta del modello, sperando che sia ancora leggibile…

E se ti va, anche foto della piccola 🙂

Io non saprei dove andarlo a pescare, ma magari qualcun altro sì!

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesco ti carico qui il manuale in pdf

https://drive.google.com/file/d/19K9NtgNZM3hgiBYHr4si0GYJ9vRsdhoe/view?usp=sharing

ecco qui

ti dico, sulla mia avevo la pompa di scarico che perdeva, sono andato in negozio e mi hanno dato una pompa e corpo pompa per adattarla alle nuove pompe magnetiche Askoll, ho speso sui 40€ ma ne è valsa la pena. Se vai da qualche ricambista ti trova sicuramente i ricambi, se non originali candy, ma sicuro qualche azienda terza li fa ancora. Io ho controllato bene i cablaggi ma la persona che me l'ha ceduta dice che l'hanno usata raramente nella casa in montagna ed erano effettivamente perfetti.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Posta foto della targhetta del modello, sperando che sia ancora leggibile…

E se ti va, anche foto della piccola 🙂

Io non saprei dove andarlo a pescare, ma magari qualcun altro sì!

Appena scendo nuovamente in box (l’ho ricoverata lì per il momento) faccio qualche foto e fotografo la targhetta ancora leggibilissima!

Se riesco la avvio senz’acqua e inizio a testare il funzionamento dei programmi e centrifuga.

Intanto ecco una foto scattata poco prima di portarla via!

182B065A-4D71-4082-BADF-A9634917D54D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guarda intanto la mia su Youtube.

La conosco ormai... :)

La fantasmina stranamente con ancora il cesto a quattro agitatori.

L’ho guardata diverse volte!

Cosi come ho guardato molti tuoi video di lavatrici, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

se riesco ti carico qui il manuale in pdf

https://drive.google.com/file/d/19K9NtgNZM3hgiBYHr4si0GYJ9vRsdhoe/view?usp=sharing

ecco qui

ti dico, sulla mia avevo la pompa di scarico che perdeva, sono andato in negozio e mi hanno dato una pompa e corpo pompa per adattarla alle nuove pompe magnetiche Askoll, ho speso sui 40€ ma ne è valsa la pena. Se vai da qualche ricambista ti trova sicuramente i ricambi, se non originali candy, ma sicuro qualche azienda terza li fa ancora. Io ho controllato bene i cablaggi ma la persona che me l'ha ceduta dice che l'hanno usata raramente nella casa in montagna ed erano effettivamente perfetti.

Ma grazie mille!

Ora ti chiedo l’ “autorizzazione”.

Ho provato anche a scrivere a Candy, lo ammetto... ma ora che ci ripenso mi sembra di aver fatto una cosa folle! xD

Anche la mia sembra utilizzata poco o quantomeno “bene”, che è importante.

Perché poi dipende, io penso sia meglio recuperare una lavatrice sfruttata abitualmente ma caricata omogeneamente, ad alte temperature e col detersivo giusto che una utilizzata poco ma nel modo che tutti noi sappiamo essere quello scorretto ma che ormai va per la maggiore.

Chi me l’ha ceduta mi ha detto che si trovava in casa di una nonnina sola, scomparsa.

Che era stata incassata da nuova in un mobile circa quarant’anni fa e da lì la hanno tolta.

Vedremo come si comporta e, pur sperando di non aver bisogno di ricambi, vedremo comunque se trovo qualcuno in grado di revisionarla, magari insieme alla mia Aquamatic 6T, intonsa, che possiedo da tanti anni e che è ferma dal 2018 dopo che all’ultimo lavaggio si è comportata come da nuova.

Io parlo, parlo e studio... ma quando c’è da mettere le mani sono negatissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mumbleboy ha scritto:

Ho provato anche a scrivere a Candy

il servizio clienti di ora non ha accesso (o non vogliono scendere) per cercare la documentazione cartacea di un modello così vecchio. Dovrei averti autorizzato e aver permesso a tutti di scaricarlo, tanto alla fine rimane nel profilo su cui pubblico cose di elettrodomestici vita natural durante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mumbleboy ha scritto:

Intanto ecco una foto scattata poco prima di portarla via!

Bella! È davvero ben conservata! Sento l'odore di detersivo in polvere fino a qui… 😁

Abbine cura 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mumbleboy ha scritto:

Se riesco la avvio senz’acqua

Meglio di no, altrimenti le tenute del cestello e della pompa possono risentirne.

Forse il "rullio" che sentivi sono le massette del variatore del motore.

Falla partire a condizioni normali, così anche la cinghia elastica si sgranchisce con gradualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Yes!

Le mie nipoti la vorrebbero di sicuro.... ahahah ahaha ahahah in UK avevo in uno degli appartamenti che ho usato, una asciugatrice di quella dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Livio Migliaresi

@Igor78esono40

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...