X-MEEN Inserito: 2 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2005 Buongiorno a tutti è un pò che leggo in questo forum che mi piace molto dato che stò rifacendo l'impianto nuovo dei centri di casa mia acquistata di recentepraticamente i centri avevano i vecchi fili rigidi, e io li ho sostituiti con nuovi fili di sezione 1.5mm, mentre i fili delle prese e degli interruttori sono nuovi dato che l'impianto è stato rifatto 4 anni fà.Voi direte è stato rifatto l'impianto ma non quello dei centri?Si perchè dato che hanno provato a far passare i fili nei vecchi carugati vecchi e non ci sono riusciti, io ho fatto delle nuove tracce e ci ho messo carugati nuovi del 25 con nuovi fili.Prima nel quadro elettrico c'era solamente 1 magnetotermico differenziale (insieme) ABB 25A - 0.03A dove c'era tutto collegato (prese e centri).Ora io ho tenuto il 25A, in + ho messo 2 MT da 16A (1 solo per la cucina per il forno,frigo,microonde,ecc...) e 1 per il resto delle prese della casa, e 1 MT da 10A per i centri.Nell'impianto vecchio, dato che tutto era collegato al 25A, i neutri dei centri che finiscono negli interruttori (fase alimenta la lampadina - esce dalla lampadina e arriva all'interruttore unipolare, deviatore) finiscono nel neutro delle prese.Come posso fare secondo voi per far si che i fili di neutro dei centri che escono dagli interruttori finiscano nel neutro del MT da 10A e non in quello delle prese?Faccio notare che il neutro dei centri sono stati collegati al neutro delle prese non nella cassetta di derivazione, (fosse così sarei a posto!) ma tramite ponticello che parte dal neutro dell'interruttore e collegato al neutro della presa più vicina.Ora come ora mi e impossibile tirare un altro filo di neutro che parte dall'interruttore e arrivi nella cassetta, come posso fare per risolvere il problema?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2005 CiaoOra come ora mi e impossibile tirare un altro filo di neutro che parte dall'interruttore e arrivi nella cassetta, come posso fare per risolvere il problema?Se non passa un altro montante non puoi fare nulla.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
haldrey Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2005 Mi sembra strano che manchi solo la montate del neutro del circuito luce, penso che la fase del circuito luce sia collegata anche al circuito prese, comunque sè in realtà la fase del circuito luce è già separata dal resto dell'impianto allora non ti rimane altro che prendere l'interruttore magnetotermico da 10A e sostituirlo con uno unipolare, non sarà un capolavoro di impianto comunque sono assicurate tutte le protezioni sia dai contatti indiretti diretti, cortocircuiti e sovraccarichi....Ciauz... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2005 Ciaonon sarà un capolavoro di impiantoAnche io penso così e forse non vale la pena...piuttosto se vuoi sostituisci gli interruttori dei centri con dei bipolari cosicche puoi intervenire in caso di guasto dei lampadari e assicuri continuità all'impianto (ammesso che trovi il guasto e riattivi tutto).Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 a far passare i fili nei vecchi carugati vecchi e non ci sono riusciti, io ho fatto delle nuove tracce e ci ho messo carugati nuovi del 25 con nuovi fili.25 per il centro luce? Esagerato! ...vabbè ormai è fatta, avrai demolito mezzo mondo.Come posso fare secondo voi per far si che i fili di neutro dei centri che escono dagli interruttori finiscano nel neutro del MT da 10A e non in quello delle prese? Nell' MT da 10A ? Perchè? Diamine...ci saranno delle scatole di distribuzione sparse per la casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alanel Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Nell'impianto vecchio, dato che tutto era collegato al 25A, i neutri dei centri che finiscono negli interruttori (fase alimenta la lampadina Non si dovrebbe interrompere la fase ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Non si dovrebbe interrompere la fase ???....oggi credo che facciamo tutti cosi'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alanel Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 ....oggi credo che facciamo tutti cosi'.Scusa Elvezio intendi che si interrompe il neutro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-MEEN Inserita: 4 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 25 per il centro luce? Esagerato! ...vabbè ormai è fatta, avrai demolito mezzo mondo.Non per un centro solo, il mio problema era che non riuscivo ad arrivare alla scatola di derivazione passando dai vecchi carugati, perciò ho fatto due carugati da 25 e ci ho messo dentro in ognuno 3 linee per 3 centri, per cui 2 tracce.Nell' MT da 10A ? Perchè? Diamine...ci saranno delle scatole di distribuzione sparse per la casa! Cosa intendi per scatole di distribuzione?Le scatole delle prese/interruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Scusa Elvezio intendi che si interrompe il neutro ?....no intendevo interrompere la fase altrimenti trovi una fase sempre presente nel portalampada.Interrompendo la fase ci sono meno pericoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidrosidro Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 Volevo solo ricordare che l'Enel non garantisce tensione sulla fase, questo vuol dire che potresti avere tensione sul neutro invece che sulla fase... Correggetemi se ho sparato una **** ma mi sembra di ricordare che era così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 Volevo solo ricordare che l'Enel non garantisce tensione sulla fase, questo vuol dire che potresti avere tensione sul neutro invece che sulla fase...Non mi risulta...o almeno non mi è mai capitato.....Se sia a norma o meno interrompere il neutro all'interno delle case non lo so....certo è che è poco serio. Le scatole di distrubuzione, di derivazione....scusa ma se non sai cosa sono come fai a rifarti l'impianto elettrico? Siamo alle basi elementari.Comunque: si parte dal centralino di casa con una serie di tubi passanti per le stanze. In ciascuna stanza si mette una scatola quadrata di opportune dimensioni. Tutti i tubi di quella stanza e quindi il circuito elettrico finiscono qui. I tubi proseguono poi per le altre stanze. Quando apri una di queste scatole potresti trovare: Marrone da 4mm2 = fase di (montante) prese, marrone da 2,5 mm2=fase prese, Blu da 4mm2= neutro (montante) prese) , Nero da 2,5 mm2 = fase (montante) luce Blu chiaro da 2,5 mm2= neutro(montante) luce, nero da 1,5 mm2 fasi degli interruttori/deviatori blu chiaro da 1,5 mm2 = neutro lampade , I giallo verde di sezione non inferiore alla fase ovviamenteterra, eventuali altri colori da 1,5 mm2 possono essere deviatori/invertitori ) di solito passanti) e sempre passanti altri colori di altri circuiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 CiaoNon mi risulta...o almeno non mi è mai capitato.....Anche a me...diciamo che potrebbe capitarti (secondo lezioni teoriche studiate anni fa ormai) uno sbilanciamento della linea e allora il neutro può essere pericoloso e quindi sarebbe buona norma (e sicuro) interrompere la linea montante a quadro con un MT 2P.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 A ben pensarci...ricordo di un quartiere in cui tutti gli elettrodomestici accesi si guastarono alla stessa ora. Si sparse la voce e tutti si presentarono allo sportello ENEL con fatture e ricevute fiscali alla mano. Pare che abbiano pagato senza fare storie.Cosa possa essere successo in cabina non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-MEEN Inserita: 6 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 Ragazzi secondo voi dato che negli interruttori ho interrotto il neutro, la certificazione la posso ottenere comunque?A proposito quanto costa la certificazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 A proposito quanto costa la certificazione?Ma che dici???Mica compri il pane.La dich. di conf. si ottiene di diritto quando fai un certo tipo di installazione elettrica.Poi se qualcuno fa il furbo (tra l'altro per pochi spiccioli rischia di grosso) affari suoi.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 Quando apri una di queste scatole potresti trovare: Marrone da 4mm2 = fase di (montante) prese, marrone da 2,5 mm2=fase prese, Blu da 4mm2= neutro (montante) prese) , Nero da 2,5 mm2 = fase (montante) luce Blu chiaro da 2,5 mm2= neutro(montante) luce, nero da 1,5 mm2 fasi degli interruttori/deviatori blu chiaro da 1,5 mm2 = neutro lampade , I giallo verde di sezione non inferiore alla fase ovviamente Ciao nino perche' potresti trovare il marrone 4mm2 fase montante prese?per differenziare linee sotto al MT16A e linee sotto MT10A!!Allora se hai 20 MT dove li prendi i colori Non si usa sempre lo stesso colore, nero o marrone o grigio ecc....Scusa ma mi incuriosiscono i coloriciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-MEEN Inserita: 6 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 Ma che dici???Mica compri il pane.La dich. di conf. si ottiene di diritto quando fai un certo tipo di installazione elettrica.Poi se qualcuno fa il furbo (tra l'altro per pochi spiccioli rischia di grosso) affari suoi.Il mio impianto e a norma, l'ho fatto io con l'aiuto di alcuni miei amici elettricisti che non possono rilasciare dichiarazioninon basta far venire un elettricista che può fare la dichiarazione, controlla tutto l'impianto e mi fà la dichiarazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Gianluca mi riferivo ad un comune appartamento. Parto dal quadro dell'appartamento ed associo il marrone alla fase delle prese, il blu al neutro delle prese, il nero alla fase luce e l'azzurro(1) al neutro luce. Grigio e marrone da 1,5 mm2 li associo ai deviatori/invertitori che nelle cassette di distribuzione sono passanti. Per il 20A cosa faccio?Tutti i neri (collegati allo stesso cappellotto) e segnati con un pezzetto di nastro rosso (idem per il blu) è la linea 220V priveligiata computer, se il colore è verde sarà la linea luce, se grigio sarà ecc...ecc.... poi riporto l'annotazione sullo schema , sul progetto dell'azienda. Un futuro collega, aprendo una scatola .Se apri una scatola di derivazione per una successiva modifica sai subito quale fase e quale neutro prendere.(1) il blu varia da produttore a produttore, piu' chiaro o piu' scuro, ma tanto quanto basta ad individuare il 2,5 mm2 neutro linea lampade dal 2,5 mm2 derivazione presa.Scambio di informazioni: tu che "trucchi" usi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Ciao Nino,io personalmente uso le fascette in plastica con targhetta (della Legrand ad esempio) di modo che vi sia esplicitamente scritto di che linea / derivazione si tratti.Ma non solo per qualcun'altro che in futuro dovesse aprire le scatole .... anche per me stesso, perche' dopo 2 messi non mi ricordo piu' come / cosa ho derivato in un certo punto !!!Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 16 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2005 Ciao ninoDicevo questo xche' io personalmente non sono un istallatore ma non mi baso sulla tonalita' di colore di ogni produttore anche xche' il neutro di qualsiasi linea si tratti deve essere blu ora chiaro, scuro non me ne frega nulla come il marrone chiaro, scuro, so' che si distingue ma non mi piace lostesso.Detto questo posso dirti che usando le targhette si risolvono tutti questi problemi e non si trasforma l'impianto in arlecchino con tonalita' da decifrare Ti faccio un esempio(x assurdo) un tubo che parte dal quadro e porta tutte le linee alle scatole da qui si diramano interuttori prese deviatori pulsanti eccHo un MT luci e prese 10Ae un MTprese(clima scaldabagno)16ALa dorsale luci e prese10A Fase nera neutro blu 2,5mmLa dorsale 16A fase marrone neutro blu 4mme gia qui li riconosco x la sezione (quindi tanto vale usare il nero anche x la fase16A,anche xche se avessi 20 linee come va di moda ora nelle ville,sinceramente 20 colori di fase non li trovo e poi i colori dei ritorni come li faccio?) ma se mi trovo la stessa sezione?In questo caso il neutro sempre blu e' ,non mi posso basare sulla tonalita' del produttore e nemmeno cambiare colore al neutro che le norme vogliono blu.Quindi come lo riconosco il neutro di una linea da quello di un'altra senza usare le targhette e lostesso vale x la fase?Poi dimenticavo che la consuetudine vuole che le fasi non interrotte "pulite"quelle alle prese e ai comandi x capirci siano o nere o marroni o grigie.Quindi se(X LA FASE) faccio una linea nera e una marrone questi colori non li posso usare x i ritorni mentre se faccio una linea nera e l'altra pure posso usare il marrone x i ritorni alle lampade e il grigio per i ritorni dei pulsanti e\o dei deviatori\invertitori.In questo caso x tutto l'impianto utilizzo solo 5 colori marrone ritorni alle luci,blu neutro,giallo\verde terra fasi nere grigio ritorni pulsanti e\o dev,invert.sezioni differenti e targhette sul restoVoi come fate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati