contatto Inserito: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2005 Scusate la domanda banale o sciocca!!!!In un centralino di un appartamento, oltre il differenziale generale, il magnetotermico forza, il magnetotermico luce, o i vari magnetotermici con relativi diff. che comandano zone specifiche, quali apparecchi posso prevedere? Che funzione hanno le segnalazioni luminose?Ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Ciaoo i vari magnetotermici con relativi diff.Ne hai da regalare?Puoi prevedere il sistema della gewiss Activo mi sembra si chiami che fa una analisi della corrente per esempio, la gente va matta per ste cose Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contatto Inserita: 3 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Se non mettevo vari mi si obbiettava di metterne pochi...ne sono sicuro!Grazie BLU... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 (modificato) gli interruttori nei quadri variano di numero in base alla grandezza dell'appartamento in cui va' messo e dal numero di circuiti che si vogliono realizzare.non e' tanto questione di sicurezza, in quanto l'impianto sarebbe sicuro anche con un solo magnetotermico differenziale, ma di comodita' che in caso di guasto venga tolta la corrente alla sola parte interessata al guasto.TUTTAVIA e' bene sottolinearlo con piu' circuiti si ottimizzano le protezioni zona per zona e non una protezione che per taluni parti dell'impianto potrebbe risultare sovradimensionata ( leggere a proposito i vari post in cui si parla di proteggere tratti di impianto da 1.5 mmq con magnetotermici da 16Ae' questione di spazio e disponibilita' economica.si puo' anche arrivare a montare un magnetotermico per ogni presa tanto per fare un esempio.nelle case di una certa dimensione e' ormai comune trovare quadri di dimensioni notevoli con molti interruttori ed altro.la realizzazione va' fatta a misura caso per caso.altri apparecchi possono essere degli adeguati scaricatori di sovratensione che si rilevano sempre piu' utili.le segnalazioni lumunose servono evidentemente a segnalare che una data parte dell'impianto e' alimentata.se vuoi metterle usa il tipo a led, costano di piu' ma durano molto.comunque il TROPPO non esiste quando si tratta di comandi e protezione di circuiti elettrici.ivano65 Modificato: 3 ottobre 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 A me piace anche mettere una presa da quadro.Qualche spia, fa sempre un bell'effetto.Poi un dispositivo autorichiudente, e un relè controllo carichi.Se c'è spazio anche un bel multimetro da quadro.Se è una zona soggetta a temporali anche le protezioni apposite.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 anche a me' piace metterle , come ho fatto a casa mia (prima o poi ti invio le foto e mi darai un giudizio) purtroppo l'artigiano che lavora da altri deve vedere la loro disponibilita' economica,e vedere anche il loro tipo di cultura a riguardo.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 comunque il TROPPO non esiste quando si tratta di comandi e protezione di circuiti elettrici.non concordo, il troppo esiste, come esiste quando si parla di sicurezzaquando i dispositivi sono tali e tanti che chi li usa non riesca ad interiorizzare il loro significato reale sono troppie quando sono troppi il labile aumento delle funzioni controllate e' abbondantemente compensato in negativo dalla reale perdita di controllo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 io a casa ho un 24 moduli e mi sta gia strettovolevo quasi spaccare il muro e metterne uno da almeno 36solo che risolto il problema del quadro avrei avuto quello dei tubi che sono maledettamente piccolinon immaginate quanti accidenti ho tirato al tizio che ha fatto l'impianto che oltretutto è anche abbastanza incompetente e ho gia avuto modo di litigarci.....avevo persino aperto un topic in questo forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 io a casa mia ho un 96 moduli: 48 sono pieni di interruttori e bipolari48 contengono plc, alimentatore, trasformatore e morsettiera.... Se tornassi indietro lo metterei ancora + grande, non riesco a metterci l'hub, lo stabilizzatore, il misuratore di energia ed il web-server..... Va bhe, sbagliando si impara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Nel mio quadro voglio mettere uno strumento di misura multifunzione digitale e un dispositivo per il controllo dell'isolamento. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thejonny.x Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Nei centralini modello "delux" noi siamo soliti installare:- Senzionatore generale 2x32- Magnetotermico differenziale 2x10 circuito luce rep-giorno- Magnetotermico differenziale 2x10 circuito luce rep-notte- Magnetotermico differenziale 2x16 circuito FM rep-giorno- Magnetotermico differenziale 2x16 circuito FM rep-notte- Magnetotermico differenziale 2x16 circuito FM rep-cucina- Differenziale generale circuiti ausiliari- magter 1+nx10A citofono- magter 1+nx10A TVe chi ne ha più ne metta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contatto Inserita: 5 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 Ragazzi miei e il bagno? Come la mettiamo con quello? Centralino personalizzato?O no. Quali protezioni?Che scassa c...o sono....tante "garzie" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 x il bagno proteggi le prese con un differenziale da 0.01 amp.sarai piu' sicuroivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 (modificato) in un ristorante ieri sera ho visto una meraviglia delle meraviglie...cassone alto sui2.5m e largo 1.5chissa quanti postiristorante con un ampia zona all'esterno con pali con 6 luci per paloogni lampada aveva il proprio magnetotermico unipolare, e su ogni gruppo di lampade un salvavita + amperometro da mezzo metro di altezza tali interruttori partivano fino a 1.5mpoi due "righe di magnetotermici trifase e poi fino a sopra quelli per ogni luce e presa della cucinala cosa bella che ogni magnetotermico aveva assegnato un numero, e se si prestava attenzione nei pali erano segnati sei numeri corrispondenti all'interruttoreaccanto c'era il quadro generale, xò + piccolino e con un bel voltmetro e amperometro digitale e amperometro analogico sono semplicemente rimasto a bocca aperta Modificato: 6 ottobre 2005 da mansell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca.B Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 io a casa mia ho un 96 moduli: 48 sono pieni di interruttori e bipolari48 contengono plc, alimentatore, trasformatore e morsettiera.... Se tornassi indietro lo metterei ancora + grande, non riesco a metterci l'hub, lo stabilizzatore, il misuratore di energia ed il web-server..... Va bhe, sbagliando si impara.Ciao Luciopro, scusa la mia curiosità, ma a che ti serve un plc in casa??e come hai fatto a riempire 48 moduli con interruttori bipolari?? ti servono tutti??ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Però non ha senso riempire un quadro di magnetotermici da 10A e da 16A quando la potenza impegnata è anche di soli 3 kW. I vari circuiti non possono funzionare tutti contemporaneamente a pieno carico.Meglio un bel Megatiker da 125A... Io risparmierei sul numero di circuiti e investirei su una potenza contrattuale alta.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 12 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2005 Ciao Luciopro, scusa la mia curiosità, ma a che ti serve un plc in casa??e come hai fatto a riempire 48 moduli con interruttori bipolari?? ti servono tutti??ciao Gianluca,a casa mia ho cercato di suddividere le protezione delle linee in modo molto dettagiato. Ad esempio alcune prese che utilizzo maggiormente sono protette con il proprio bipolare.Il plc lo uso, assieme a schede stand -alone che dialogano in modbus, per controllare utte le utenze (luci prese), gestire la temperatura per ogni singola stanza, e realizzare l'antifurto. Il tutto comandato da touch scree e comandato da remoto tramite web server ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compumax Inserita: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2005 Ciao, io per la mia malattia mentale di sezionare "molto" ho agito cosi' ( il mio appartamento e' tutto al 2° piano di 80mq, al pt e 1° piano ci abitano i miei):-Centralino 36m-Diff. mt 0,03mA generale-mt per ogni stanza (luce+prese)-Diff. mt 0,01mA per vasca idromassagio-mt per circuito campanelli, citofoni e compagnia bella-mt protezione montante dopo il contatore-mt per ogni elettrodomestico (forno, frigo, lavatrice, lavastoviglie, pompa acqua)Avro' anche esagerato, ma partendo sul nuovo ho voluto strafare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2005 Premesso che se non hai problemi va benissimo come hai fatto tu.Per assecondare la tua malattia, tuttavia, sarebbe stato più efficace avere un differenziale generale, per esempio, da 300mA selettivo e i 30mA (o altri tipi) sulle linee derivate.Come hai fatto tu hai sezionato molto, ma tutte le linee sono collegate al medesimo differenziale da 30mA che costituisce un "collo di bottiglia". Facendo così aumenti il rischio di scatto intempestivo e, se ciò accade, o anche in caso di guasto a terra effettivo, metti fuori servizio l'intero impianto (manca la selettività orizzontale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2005 Io ci metto anche un magnetotermico C6 per la presa del frigorifero, non protetta dal differenziale. Lo so, è VIETATISSIMO, ma è molto utile durante i frequenti temporali; se non siete in casa e salta il salvavita, evitate che al vostro ritorno il formaggio vi corra incontro per salutarvi !!!! ( si lo so .... c'è activo che fa tutto da solo ..... infatti ho intenzione di installarlo .... appena decideranno di distribuirlo gratis !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2005 Il problema degli scatti intempestivi lo abbiamo discusso miliardi di volte.Senza arrivare nè alla soluzione di lusso (differenziale autoriarmente) nè a quella più povera (nessun differenziale) ci sono tante altre strade.Per esempio potresti proteggere il tuo frigorifero con un differenziale da 300mA o 500mA selettivo. Non è necessaria la protezione addizionale dai contatti diretti per un frigorifero, perciò il classico differenziale da 30mA non è necessario. Un differenziale come quello indicato, se coordinato con una decente messa a terra che presumo sia presente, è più che sufficiente ed è molto molto meno sensibile ai disturbi temporaleschi.Al limite, soluzione poco ortodossa ma ragionevole, costruisciti un by pass del differenziale solo per quando vai via (se sei assente non puoi prendere la scossa). E' importante, comunque, che quando escludi il differenziale stacchi anche la terra: in questo modo eviti che se il frigorifero dovesse avere un guasto, l'impianto di terra possa andare in tensione con conseguenza sullle altre utenze che condividono lo stesso impianto di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2005 x ultrafighettomi auguro solo che tu abiti in una casa singola e che il tuo impianto di terra siausato solo da te'.in caso contrario stai mettendo in serio pericolo tutti gli altri.comincia ad ascoltare i consigli di CIAivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidrosidro Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Scusate, ma a cosa serve mettere il 300mA a protezione di un frigorifero invede el 30? Non è che il 300mA è meno sensibile agli scatti intempestivi di origine temporalesca. Purtroppo questo è un grosso errore che in tanti commettono. Per evitare gli scatti intempestivi piuttosto metterei magari uno scaricatore i sovratensione con a valle un autoriarmante se proprio voglio stare tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Non è che il 300mA è meno sensibile agli scatti intempestivi di origine temporalesca. Purtroppo questo è un grosso errore che in tanti commettono. No, mi spiace sei tu che sbagli qui.Hai fatto prove sul campo? o in laboratori specializzati con appositi strumenti? io sì, tante!Te lo posso dire dopo anni di esperienza sull'argomento, anche oltralpe in paesi ove queste tematiche sono molto più sentite che da noi.Addirittura esistono specifiche raccomandazioni per utilizzare il 300mA selettivo, nelle zone soggette a temporali, quando è necessario privilegiare la continuità di servizio.Per evitare gli scatti intempestivi piuttosto metterei magari uno scaricatore i sovratensione Personalmente non ho avuto grandi vantaggi con questo metodo, tuttavia è una soluzione del tutto ragionevole. Sicuramente consigliata ai fini della protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Preciso meglio per non equivocare.Un differenziale a bassa sensibilità generico (cosiddetto istantaneo o rapido), es un 300mA o 500 mA, è molto meno sensibile agli scatti temporaleschi di un 30mA. Tuttavia può ancora esserne soggetto. Il risultato migliore si ottiene con differenziali a bassa sensibilità di tipo "selettivo": 100mA selettivo, 300mA selettivo,.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati