Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione MTD selettivo su quadro con solo differenziale puro

Stefano Alfredo

Messaggi consigliati

Stefano Alfredo

Buonasera a tutti e complimenti per il forum.

Vi illustro brevemente il mio caso:

Condominio finito nel 2008. Locale contatori piano interrato con MT da 63A e Diff.  0,3mA

In casa unico quadro elettrico "piccolo". Credo per risparmiare l'impiantista ha messo un differenziale puro da 0,03 mA della BTICINO a monte di tutto (funge anche da "sezionatore" nel senso che toglie alimentazione generale) e poi in cascata tutti MT semplici per FM prese, Luce, frigo forno, PC ecc.ecc.

Ora il problema. Specialmente in estate a utenze spente e con relativo interruttore MT giù (frigo e UPS da computer esclusi) il differenziale puro scatta; un paio di volte è scattato anche con tutte le utenze collegate e con noi in casa.

E' talmente randomico e raro lo scatto ma specialmente quando siamo via in vacanza più volte abbiamo buttato il contenuto del frigo.

Ora. vorrei isolare i due interruttori "colpevoli" (frigo e PC) installando due MTD con la speranza che scatti quello e non il salvavita generale.

Ma volevo capire quale era il metodo migliore senza dover stravolgere il quadro anche perché lo spazio è ridotto e dovrei rompere il muro per installare un quadro più grande.

Che corrente del differenziale mi consigliate di installare al fine di ottenere la selettività e evitare che scatti il differenziale puro al posto di quello "incriminato".

Grazie a tutti per ogni aiuto che possiate darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano Alfredo,

25 minuti fa, Stefano Alfredo ha scritto:

In casa unico quadro elettrico "piccolo". Credo per risparmiare l'impiantista ha messo un differenziale puro da 0,03 mA della BTICINO a monte di tutto (funge anche da "sezionatore" nel senso che toglie alimentazione generale) e poi in cascata tutti MT semplici per FM prese, Luce, frigo forno, PC ecc.ecc.

Ora il problema. ...........il differenziale puro scatta; ..........

...........

Che corrente del differenziale mi consigliate di installare al fine di ottenere la selettività e evitare che scatti il differenziale puro al posto di quello "incriminato".

Prima della soglia di intervento del differenziale (che comunque resterà sempre Idn 0,03A = 30mA, per normativa più grande non puoi installarlo), bisognerebbe conoscere il Tipo (o Classe) di differenziale e se "il gioco" è stato fatto per risparmiare, allora credo sia un Tipo AC, dovresti pensare di cambiarlo con un classe A o meglio ancora F viste le ormai apparecchiature con schede ad inverter (piano a induzione, condizionatore, PC, ecc..)

Posta le foto del quadro e del differenziale che sta vicino al contatore in modo che capiamo le caratteristiche dei vari interruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Alfredo

Grazie della risposta, gentilissimo. Non riesco a postare la foto perchè sono via (ovviamente) ma ti posso tranquillamente dire il modello del differenziale puro "Salvavita" :

btdin - differ puro AC 2P 40A 30mA

Seguito da tutti MT 1P+N curva C In= 10A alcuni da 6A

Quindi dici che sarebbe il caso di mettere semplicemente un differenziale puro Classe F così non ho scatti intempestivi e mi godo in pace le vacanze 😉 o le trasferte di lavoro??

Oppure mettere anche due MTD classe AC 0,03A sulle due utenze incriminate in modo da capire quali delle due faceva scattare il salvavita senza rimanere senza? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente , questo accade grazie all'accoppiamento capacitivo parassita tra i cavi che si genera nel groviglio di giunzioni che molti esperti fanno. 

Con il carico in azione come UPS e led ,i differenziali scattano...senza un apparente motivo , ma e un discorso lungo ed inutile perché nessun installatore capirebbe come limitare il problema.

Bando alle polemiche , il consiglio e questo : monta un differenziale BTicino HP tipo A o tuo F, quest'ultimo e comunque ritardato all'intervento..

Con impianti così e l'unica soluzione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Alfredo ha scritto:

Quindi dici che sarebbe il caso di mettere semplicemente un differenziale puro Classe F così non ho scatti intempestivi e mi godo in pace le vacanze 😉 o le trasferte di lavoro??

Decisamente sì.

7 ore fa, Stefano Alfredo ha scritto:

Oppure mettere anche due MTD classe AC 0,03A sulle due utenze incriminate in modo da capire quali delle due faceva scattare il salvavita senza rimanere senza? 

Magari se vuoi dividere questi due sotto un unico differenziale, però almeno in classe A e non AC, poi più separi e meglio è, vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti