Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Di Casa - ..collegamenti, schemi e modifica suono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono un ingegnere neolaureato in informatica ,ma ultimanente mi interesso un pò anche di elettronica..

..se qualcuno pùo aiutarmi io vorrei cambiare l'odioso suono del mio citofono (TRRRR..) con un suono più gradevole, ma di citofoni non capisco niente!

avrei quindi bisogno di sapere qualcosa di più tipo:

_lo schema elettrico ( abito in palazzina 6 appartamenti)

_se occorre sapere il modello del citofono che possiedo

_se per cambiare suono devo cambiare citofono inteso come anche pulsantiera e cornetta o basta il dispositivo che genera il rumore?

_E' vero che sono due i dispositivi che generano rumore?(uno per il campanello e uno per il cancello)

_ dove posso trovare un manuale?

Sò che le domande sono tante e io non sò niente, ma da qualche parte si deve pur cominciare..ciao e grazie

Inserita:
.se qualcuno pùo aiutarmi io vorrei cambiare l'odioso suono del mio citofono (TRRRR..) con un suono più gradevole, ma di citofoni non capisco niente!

Apri la cornetta del citofono....metti un tester in parallelo a cio' che fa TRRRR...questo lo scopri mentre un collaboratore preme il pulsante, ti accorgerai che avrai una tensione alternata di 12 V , o meglio da 9 a 12 V dipende dalla distanza dal posto esterno.

Successivamente dissaldi i due fili che vanno al ronzatore ed al suo posto metti un relè da 12 V (alternato), ai contatti del relè ci metti quello che vuoi, è un contatto pulito.

Puoi quindi "accendere" un circuito elettronico con relativo altoparlante e sentire la solita musichetta "Per Elisa" o un'intera fanfara dei bersaglieri.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Se vuoi fare un lavoro di elettronica tu ok...sennò a poco ci sono in vendita delle suonerie elettroniche (tipo trillo delicato) che sono già fatte e vanno benissimo.

Comunque bisogna sapere il tuo tipo di citofono.

Saluti

Inserita:

Blu elettrico...perchè dici "che tipo di citofono"? Se è in presenza di un ronzatore avrà 12 Vca....

Blu Elettrico
Inserita:

Pensavo al tipo di impianto a 2 fili.

Saluti