Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra...parziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

A causa di lavori nella camera da letto, ho deciso di stendere i corrugati per cercare di migliorare la situazione dell'impianto elettrico di casa (oggi tutti i fili sono murati...una cosa normale, penso, visto che si tratta di una casa edificata nel '78...).

Ho terminato di scavare le tracce ed ho cominciato a far passare i cavi nei corrugati.

La domanda che volevo porvi riguarda il l'impianto di terra.

La mia casa non è dotata di impianto di terra, per cui pensavo, visto che mi trovo, di predispormi per un impianto di terra che, quando estenderò questi lavori al resto della casa (credo la prossima estate), porterò a termine collegandolo all'esterno della casa in modo opportuno (magari ad un paletto conficcato nel terreno).

1) Pensate che per ora sia opportuno lasci il cavo giallo-verde scollegato dalle prese per collegarlo solo quando avrò portato a termine l'intero impianto di terra?

2) Se ho due prese vicine, posso collegare tra loro i contatti per la messa a terra o mi conviene portare due cavi distinti fino alla scatola di derivazione?

Scusate la banalità delle mie domande.

Spero di ricevere qualche consiglio.

Ciao

Corrado

Elvezio Franco
Inserita:

E' chiaro che devi predisporre per il futuro allacciamento PRINCIPALMENTE il collegamento a terra.

Nella cameretta potrebbe essere anche meno importante ma,visto che non hai nessuna palina a terra,perche' non la metti comunque anche in modo provvisorio in modo da collegare almeno gli elettrodomestici?Stai cosi' piu' tranquillo fino al proseguo dei lavori.

Per le prese il collegamento va bene anche presa-presa....come d'altronde farai anche per la fase e il neutro.

Inserita:

Ciao Elvezio.

Purtroppo credo che mi sarà difficile arrivare agli elettrodomestici, per ora. La lavatrice è in bagno e non mi va di spaccare le maioliche, adesso.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina, vale lo stesso discorso.

Scusa, ma tu cosa intendi per "modo provvisorio"? Puoi darmi qualche dritta? E' chiaro che preferirei di gran lunga collegare a terra la parte dell'appartamento che sto adeguando, ma come posso fare? Considera che la mia casa è su due livelli (la parte che sto toccando è al primo piano) ed ho un po' di giardino.

Inserita:

se sotto il pavimento c'e' la terra comincia a piantare ua palina li'.

nessuno te lo vieta.

quando farai gli altri locali e potrai uscire ne metterai una o piu' nel prato.

nel frattempo sarai gia' in sicurezza.

ivano65

Inserita:

purtroppo mentre scrivevo hai detto che sei al primo piano.

ivano65

Inserita:

Si, Ivano. Purtroppo sono al primo piano e non mi viene in mente niente per arrivare al giardino in un modo decente (senza avere fili volanti o corrugati a vista)...

Inserita:

nel tubo che proviene da sotto e che porta l'alimentazione non e' possibile inserire un filo da 2.5 mmq?

ivano65

Inserita:

L'unico tubo che ho trovato è quello che porta il cavo dell'antenna. Non sono ancora riuscito a capire come l'alimentazione arrivi al primo piano (non è da molto che ho comprato questa casa...). Ma dubito fortemente che l'abbiano portata su con un corrugato!

Elvezio Franco
Inserita:

Io non cambierei la sicurezza con l'estetica.

La tua casa e' su due livelli quindi anche il piano terra e' tuo...o no?

Sappi che le scosse piu' pericolose sono quelle per mancanza di terra.

Inserita: (modificato)

comunque una casa del 1978 normalmente era gia' costruita con criterio quindi l'alimentazione salira' entro un corrugato.

se la casa e' tua , in attesa di mettere nuovi tubi verso il piano terra, puoi sempre salire dietro i pluviali con una corda da 16mmq e collegare l'impianto del primo piano.

in occasione di nuovi lavori ( come sembra tu abbia intenzione di fare) metterai un tubo ad esso dedicato.

come ti ha gia' detto Elvezio non trascurare la cosa pensando magari che tanto c'e' il differenziale.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ma sarebbe pericoloso se in qualche modo connettessi temporaneamente la terra all'impianto di riscaldamento?

Inserita: (modificato)

E' pericoloso e vietato. In questo modo il cavo di terra risulterebbe collegato anche alla tubazione del gas, e l'utilizzo delle tubazioni del gas come dispersori di terra è vietato. Inoltre, sui tubi del gas metallici che alimentano i contatori vengono installati i manicotti dielettrici nel punto in cui fuoriescono dal terreno, in questo modo si interrompe la continuità metallica della tubazione.

In generale i tubi non vanno utilizzati, è consentito solo in casi particolari l'utilizzo delle tubazioni dell'acquedotto come dispersore AUSILIARIO, naturalmente è necessaria l'autorizzazione dell'acquedotto e ci sono delle altre complicazioni.

Ciao. :)

Modificato: da LB81