giu3cas Inserito: 14 agosto 2021 Segnala Inserito: 14 agosto 2021 Salve a tutti i presenti e non. La domanda posta in oggetto trova fondamento da un problema che sto riscontrando da qualche giorno. Ho due SIM con gestore Postemobile, una in uso su un tablet Samsung SM-T561 il quale mi indica, vicino alle lineette del segnale (4), una "E" a differenza dell "H-H+" di qualche giorno fa, andando sullo stato della linea mi dice che il tipo di rete mobile è EDGE mentre la potenza del segnale è -85 dBm - 14 asu. L'altra SIM la uso per collegare il mio impianto antifurto con una app del mio cellulare e l'unica informazione che mi fornisce è che il collegamento GPRS è assente. Telefonando a postemobile mi hanno detto che hanno cessato la funzionalità del 3G per far posto al 5G. Ora se tutto ciò è vero e tenuto conto che loro si appoggiano a Wind-3, vorrei sapere se la cessione di questa 3G è una cosa che riguarda/riguarderà tutti i gestori per fare il posto al 5G oppure gli altri gestori continuano a mantenere attivo questo segnale. Ovviamente se gli altri gestori mantengono attivo il 3G cambierò solo la SIM, se invece è un problema che riguarda tutti allora dovrò cambiare tablet. spero di essere stato chiaro nell'esposizione......ma sopratutto spero di non aver capito male in tutto il discorso fatto sopra. Grazie
click0 Inserita: 14 agosto 2021 Segnala Inserita: 14 agosto 2021 il 3G è destinato a "chiudere" entro il 2023
DavideDaSerra Inserita: 15 agosto 2021 Segnala Inserita: 15 agosto 2021 (modificato) Postemobile è migrata a vodafone e vodafone ha spento il 3G l'anno scorso quindi con postemobile niente 3G/H/H+ (che sono tutte evoluzioni del 3G). Il GPRS dovrebbe funzionare ancora, verifica che l'APN impostato sull'allarme sia corretto e che sia abilitato il roaming dati. Tornando al discorso 3G, Tim pianifica la chiusura a breve (ma lo ha ancora e, visti i buchi della copertura in 4G, ci farà compagnia ancora per un po') mentre wind, a quanto pare, è l'unico operatore che sicuramente non lo toglierà (pianifica di togliere il GSM). Se vuoi continuare a usare il tablet ti consiglio di passare a un gestore che si appoggi o a tim (nel qual caso suggerisco coopvoce) o a wind (in questo caso suggerisco verymobile). Modificato: 15 agosto 2021 da DavideDaSerra
giu3cas Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2021 ok grazie del consiglio, quando torno in Italia inizierò il lavoro di ricerca offerte dei due gestori.
Messaggi consigliati