fabiomaticus Inserito: 14 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2021 (modificato) Ho un contratto 4,5 kw monofase con impianto fotovoltaico da 4,3 kw. Il contatore è collegato al centralino di casa distante 30 mt tramite una montante con cavi 10 mmq protetta da un MT da 40A 6ka Devo installare in giardino una wallbox da 7,4 kw con un punto luce ed alcune prese a pochi metri dal contatore. La wallbox dispone di una pinza amperometrica per misurare i consumi o le immissioni. Posso utilizzare una seconda montante essendo vicino al contatore? Avevo pensato a questo schema: contatore --> cavi da 10 (1 metro)(pinza amperometrica consumi wallbox) --> MT da 40A 6ka Dal MT 40A 6ka partono due montanti: - la prima con cavi da 10 che arriva al centralino di casa (30 metri) - la seconda con cavi da 6 che alimenta un MTD da 40A Quest'ultimo MTD andrà ad alimnetare: - MT 40A per wallbox (cavi da 6) - MT 16A per prese (cavi da 2,5) - MT 10A per luci (cavi da 1,5) E' corretto questo schema? Modificato: 14 agosto 2021 da fabiomaticus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomaticus Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 (modificato) Modificato: 25 agosto 2021 da fabiomaticus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomaticus Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 Dite che così va bene? Dite che così va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 perchè tutti quei c40? vuol dire che devi continuare sempre con i 10mmq! perchè fare un tratto da 1 metro col 6mmq? lascia il 10 anche li il wallbox richiede il 40A? io li scenderei a 32.. in casa, a meno che non sia una reggia, metterei un 25/32A comunque elimina un passaggio, metti due MT in partenza.. (sicuro che non servano differenziali prima?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomaticus Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 Allora io ho contratto Luce da 4,5 più fotovoltaico da 4. Attualmente in casa ho il MT da 32A che salta quando utilizzo più apparecchi; ecco perché volevo passare al 40. Tu dici di partire direttamente dal contatore con due montant? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 (modificato) al contatore metti direttamente i due MT40A 6kA (senza differenziale se usi cavo doppio isolamento che viaggia da solo fino al centralino successivo) -in giardino, se il wallbox lo permette scendi ad un 32A , se devi rimanere a 40 allora aggiungi un 20/25 o 32 (dipende dalla contemporaneità possibile tra prese e autoclave) al contatore e porti in giardino una linea da sei che fa solo i due MTD da 16 (meglio un puro da 40 e due MT da 16 così fa da generale) -in casa elimina il c40 e metti un sezionatore come generale e poi i vari MTD o puri+MT come ti aggrada (due MT da 40 in serie sono inutili) Modificato: 26 agosto 2021 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomaticus Inserita: 26 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 Bene allora a valle del contattore monto 2 MT 40A 6 ka. Per la wallbox installo un MT da 32 A In casa metto un sezionatore, da 40 o 32? Bticino ho verificato non vende i 40 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 40 che regge 9kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomaticus Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 Allora il montante che dal centralino va al quadro di casa di circa 30 metri è costituito da cavi unipolari posti all'interno di un corrugato, pertanto credo sia necessario un differenziale. Il differenziale deve essere puro o magnetotermico? da 4,5 o 6 ka? Curva A o AC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati