Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatori O Pulsanti? - Illuminare i comandi

Gianluca1976

Messaggi consigliati

Salve apro una nuova discussione per non andare fuori tema.

installando 2 deviatori con spia di funzionamento c'e' il rischio che la lampada lampeggi a luce spenta?(problema letto in altro topc)

se si succederebbe anche con i pulsanti vero(bobina eccitata)?

si puo installare un deviatore senza spia e uno con?

la ticino non fa invertitori illuminabili x la serie magic xche?

come posso avere 2 comandi illuminabili e uno no senza avere problemi?

Troppe domande e'!!! ;)

Saluti

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima: porti fase e neutro direttamente alla lampada dei comandi e questi saranno sempre illuminati.

Va da se che che puoi risparmiare un filo di fase perchè già presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un invertitore risulta un apparecchio abbastanza difficile da miniaturizzare, a causa del numero e della disposizione dei contatti; non è una cosa facile fare entrare anche una spia luminosa in così poco spazio.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho visto meglio sul catalogo e praticamente mi sembra che non ci sia la lampada precablata ma quella da cablare si sia x gli interruttori sia x dev o invertitori.

quindi mi sembra che si possa fare quello che voglio!!

Ovvero un deviatore generico non illuminato

un invertitore con spia di funzionamento(non di localizzazione)

e un deviatore con spia di funzionamento

quando attivo il deviatore con spia si accende anche la spia dell'invertitore giusto?

quando attivo il deviatore senza spia si accende la spia dell'invertitore e del deviatore con spia?

quando spengo da qualunque punto si spengono anche le spie giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

pierluigi-giorgi
quindi mi sembra che si possa fare quello che voglio!!

Ovvero un deviatore generico non illuminato

un invertitore con spia di funzionamento(non di localizzazione)

e un deviatore con spia di funzionamento

quando attivo il deviatore con spia si accende anche la spia dell'invertitore giusto?

quando attivo il deviatore senza spia si accende la spia dell'invertitore e del deviatore con spia?

quando spengo da qualunque punto si spengono anche le spie giusto?

Se li colleghi bene senza dubbio funziona come dici, ma devi inserire troppi fili nelle tubazioni; all'invertitore, ad esempio, devi portare i quattro fili che vengono dai deviatori (due per ogni deviatore) ed altri due fili per la lampada di segnalazione (neutro e ritorno della lampada).

Mentre al deviatore luminoso(presupponendo che sia quello dove è collegato il ritorno della lampada) devi aggiungere solo il neutro per la lampada.

Se invece il deviatore luminoso è quello che gli arriva la fase al comune, dovresti portargli altri due fili per la lampada (neutro e ritorno della lampada).

Una esagerazione di fili!

Ti consiglio vivamente di utilizzare dei pulsanti luminosi ed un relè; ai pulsanti ci arriverai con tre fili (neutro comune, ritorno lampada e ritorno pulsante) o, se preferisci, con quattro fili (fase e ritorno per il pulsante, neutro e ritorno per la lampada).

Se invece vorresti accendere le lampade di segnalazione quando la luce è spenta è molto più facile; non hai bisogno di fili aggiuntivi: nei deviatori devi collegare la lampada in parallelo ai due fili che partono per l'invertitore o l'altro deviatore; idem per l'invertitore.

Ciao.

Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pierluigi optero' per i pulsanti.

Ora non capisco quando parli di

ai pulsanti ci arriverai con tre fili (neutro comune, ritorno lampada e ritorno pulsante) o, se preferisci, con quattro fili (fase e ritorno per il pulsante, neutro e ritorno per la lampada).

corregimi se sbaglio ma posso mettere un pulsante normale senza spia(quello vicino la lampada)e l'altro con spia di funzionamento? (non quella di localizzazione)

se si allora ad ogni pulsante avro' fase, ritorno e per quelli luminosi un neutro preso dalla piu vicina cassetta di derivazione o presa giusto?

la lampadina spia la collego:un filo preso dal morsetto del ritorno dietro il pulsante e l'altro al neutro che ho portato giusto?

in questo modo quando passa tensione sul ritorno del pulsante si dovrebbe accendere o no! e quando premo dinuovo il pulsante(sia quello luminoso che quello normale)si dovrebbe spegnere .

sbaglio qualcosa?

Un ultima cosa sapete se c'e qualche norma che vieta di mettere una presa bassa o una scatola di derivazione(25cm da terra non stagna) in un portico di un giardino? (e' chiuso solo i lati sono aperti in parte)

Ciao e grazie fortunatamente x me siete sempre molto competenti nelle risposte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Un ultima cosa sapete se c'e qualche norma che vieta di mettere una presa bassa o una scatola di derivazione(25cm da terra non stagna) in un portico di un giardino? (e' chiuso solo i lati sono aperti in parte)

Lo valti da solo lascia perdere la normativa...

La sigla è IP (international protection) e la prima cifra va da 0 a 6 contro l'accesso a parti pericolose in tensione ,in movimento, in penetrazione di corpi solidi. La seconda cifra va da 0 a 8 e indica la protezione contro l'ingresso di acqua.

Con un po di buon senso installi materiale idoneo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

allora pioggia non ne entra oggetti nemmeno

ci puo' essere un po d'umidita' quello si, che nella scatola di derivazione non da fastidio (e' chiusa) quindi puo entrare qualche goccia solo nella presa sotto forma di umidita' ma niente di piu' del vapore che fa l'acqua calda della doccia nei bagni sbaglio?

quindi ne metto una normale!!!!????

Cio' preso?

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

pierluigi-giorgi

Ciao Gianluca

Per quanto riguarda il collegamento a tre fili utilizzi devi portare sia alla lampada di localizzazione che ad un morsetto del pulsante il neutro, il vantaggio è che usi un filo in meno ma devi portare la fase alla bobina del relè. Non che le norme lo vietino, ma io preferisco usare il collegamento a 4 fili: al pulsante si collegherà la fase e il filo che va alla bobina del relè (alla quale bobina si porterà il neutro); mentre alla lampada di localizzazione si porterà il neutro e il filo in parallelo alla lampada principale.

Logicamente se il pulsante non è luminoso avrai bisogno solo dei due fili che vanno al pulsante.

corregimi se sbaglio ma posso mettere un pulsante normale senza spia(quello vicino la lampada)e l'altro con spia di funzionamento? (non quella di localizzazione)

Certo

se si allora ad ogni pulsante avro' fase, ritorno e per quelli luminosi un neutro preso dalla piu vicina cassetta di derivazione o presa giusto?

la lampadina spia la collego:un filo preso dal morsetto del ritorno dietro il pulsante e l'altro al neutro che ho portato giusto?

No! La lampada di localizzazione, se vuoi che sia accesa solo quando è accesa la lampada principale, devi collegarla in paralllelo a tale lampada (Vedi sopra).

Sarebbe opportuno inserire almeno una scatola con coperchio (membrana di protezione) IP55 a coperchio chiuso e IP40 a presa inserita.

Nota: le prese UNEL hanno un grado di protezione a spina inserita uguale a IP44 (mi sembra di ricordare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao penso di aver capito comunque x adesso l'importante e' che si puo' fare.

guarda un po' xche mi sa che diciamo la stessa cosa io in termini maccheronici!! :lol:

Allora pulsante; morsetto A e morsetto B

fase neraA, ritorno alla bobina marroneB, ci siamo e gia funziona(collegando anche il rele' :P )

poi alla spia: neutro, ritorno collegato al ritorno del lampione che parte dal rele' e arriva sul lampione(facciamo grigio).

Senti visto che sei cosi gentile,se mi serve un'altro neutro xche vicino ad un pulsante luminoso ne metto un'altro luminoso si puo' ponticellare dal morsetto del neutro luce spia o ne devo portare un secondo(non ho presente il pulsante luminoso bticino) ?

ultima cosa le sezioni dei fili lampadina spia 1,5 :huh:

Ciao buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

pierluigi-giorgi

Ciao Gianluca

fase neraA, ritorno alla bobina marroneB, ci siamo e gia funziona(collegando anche il rele'  )

poi alla spia: neutro, ritorno collegato al ritorno del lampione che parte dal rele' e arriva sul lampione(facciamo grigio).

OK

Senti visto che sei cosi gentile,se mi serve un'altro neutro xche vicino ad un pulsante luminoso ne metto un'altro luminoso si puo' ponticellare dal morsetto del neutro luce spia o ne devo portare un secondo(non ho presente il pulsante luminoso bticino) ?

Si, lo puoi fare.

Con la BTicino per rendere luminoso un pulsante (esempio l'art. L4005) devi aggiungere una lampada (art. 11250L ?) che si inserisce nel pulsante ad incastro ed ha collegati due fili lunghi 10cm circa.

Devi inserire un morsetto nella scatola portafrutto per poter collegare i due neutri. Non si può fare diversamente con questo tipo di lampade di segnalazione. (La Norma CEI 64-8 "raccomanda" di non effettuare giunzioni all'interno delle scatole portafrutto, ma tale raccomandazione è valida sopratutto per i morsetti di potenza.

ultima cosa le sezioni dei fili lampadina spia 1,5 
E' consigliabile ma non obbligatorio visto che è solo segnalazione, comunque la sezione dipende dall'interruttore che protegge il circuito luce, se è un 10A o più piccolo potresti usare anche una sezione di 1mmq, (solo per la segnalazione, non per la lampada di potenza).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia perfetto meglio di un corso ora ho capito tutto peccato questo

Devi inserire un morsetto nella scatola portafrutto per poter collegare i due neutri. Non si può fare diversamente con questo tipo di lampade di segnalazione.

vedro' di portare 2 neutri.

senti mancano solo i colori dei fili della lampadina spia blu neutro e per il ritorno uso lo stesso colore del ritorno del lampione?

quindi avendo la fase nera uso il grigio x i ritorni dei pulsanti al rele' e marrone (chiaro,poi non ho capito xche vendono marrone chiaro e scuro visto che le norme non vogliono confusione) x i ritorni della spia e del lampione.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

pierluigi-giorgi

Ciao Ganluca

vedro' di portare 2 neutri.

Probabilmente mi sono spiegato male...

I due neutri a cui mi riferivo io sono i due fili (uno per spia) che escono dalle due spie.

La cosa che non mi piace è quella di inserire morsetti a cappuccio all'interno delle scatole portafrutto ma, visto che le spie di segnalazione non hanno morsetti ma fili volanti, non si può fare diversamente.

Portare due neutri dalla scatola di derivazione non ti aiuta ma peggiora le cose, perchè poi dovresti inserire due morsetti anzichè uno solo.

senti mancano solo i colori dei fili della lampadina spia blu neutro e per il ritorno uso lo stesso colore del ritorno del lampione?

Va benissimo (per il neutro è obbligatorio il blù, per il ritorno puoi anche cambiare colore).

Ciao

Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
(chiaro,poi non ho capito xche vendono marrone chiaro e scuro visto che le norme non vogliono confusione)

Azz... :o Ciao Gianluca, noto in te una maniacale attenzione verso i colori... mi sorge il dubbio che tu abbia frequentato il liceo artistico :P , ti fai paranoie per nulla... coi colori sei a posto... ho visto impianti fatti in stile arlecchino... e la esci veramente pazzo... ma che vuoi se finisce la bobina blu e ti è avanzato del grigio o del marrone perchè non usarlo no?? Il marrone può essere solo un colore di fase...se tu vuoi ti fai tutto l'impianto con la fase diretta marrone scura e i ritorni marrone chiaro... basta che poi ti ricordi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti