Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale terrestre, segnale assente

moliz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sono un perito elettrotecnico ma non son per nulla ferrato sull’antennistica.

Casa di campagna, zona conselice (RA).

impianto autonomo semplice , due antenne identiche ( per vhf/uhf), miscelatore da palo ( montato oltre 10 anni fa) ed un ampli 12 V .

per anni ha funzionato tutto bene. Da un annetto svariati canali spariscono ( mediaset/8/9 ed altri).

Ho chiamato un antennista che col macchinario ha deciso di orientare l’uhf verso Ferrara perché insegnali sembravano migliori.

In realtà poi ho constatato che va ancor peggio, quadretti o segnale assente ancor più frequente. 
Ho pensato di acquistare nuove antenne magari più prestanti, nuovo miscelatore ( magari con filtro lte) ed ampli.

Voi cosa mi consigliate di fare, tenendo presente che per l’antennista avevamo raggiunto il massimo dall’impianto?

BD229D56-F103-4119-9737-58004C7F075B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a vedere l'attuale situazione della ricezione in quella zona.

Tengo buono Conselice ma se la zona che hai indicato non è precisa, è meglio che tu ponga una rettifica.

EDIT
Quella che segue è la lista di ciò che si riceve a Conselice:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RAHE&posto=Conselice

Non capisco coa significa "Ferrara".

Sarebbe bene che tu ci dica in che direzione della bussola puntano le due antenne e ancor più importante è sapere come sono state miscelate.
Per saperlo devi fare una foto all'amplificatore (senza coperchio) in modo da poter capire dove e come sono collegate le antenne.

Dalla parabola che si intravede nella foto si può intuire che l'antenna più bassa punta più o meno a Sud-Est e l'altra, circa ad Est ma è meglio che ce lo confermi (magari la parabola non punta i soliti HotBird e Astra) e il suo eventuale puntamento alternativo, può trarre in inganno.

Se, invece, la parabola punta uno dei soliti due satelliti, dalla lista che ho pubblicato si trova riscontro a Sud-Est dove c'è la postazione di Bertinoro a 149° ma ad Est non risultano ripetitori che servono quella zona.

P.S. le antenne solo di sola banda UHF o, al limite, una di quarta banda ed una di quinta ma sicuramente non sono VHF.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona le inesattezze. La parabola ha puntamento standard, l’antenna in alto per la quarta  punta monte calderaro (Bo) , quella in basso per la quinta ora è puntata verso Ferrara. Le due antenne sono connesse negli appositi spazi del miscelatore , l’uscita va all’ampli, il quale porta il segnale in casa. Non ricordo come abbia regolato i potenziometri nel miscelatore, ma ricordo che abbiamo puntato verso Ferrara migliorando tutti i parametri che dava il suo macchinario. Poi all’atto pratico si vede peggio praticamente tutto, nonostante quel giorno scansionanfo trovammo tutti i canali e li per li pareva funzionasse meglio.

I canali che spariscono sono i Mediaset. ( 4/5/6/20/22 ecc ecc) l’8 , il nove ed altri che guardiamo meno. 
prima quando l’antenna in basso era puntata verso Bologna ( monte calderaro) i problemi erano gli stessi, forse meno accentuati.

Mi sembra strano che in una zona aperta non riesca più a veder così tanti canali, che prima vedevo. Dal momento che secondo l’antennista non potevano fare altro, non so se poi mi conviene cambiar tutto e provare materiale migliore di quel che ho. Detto questo a Conselice ho sentito parecchia gente lamentarsi dei canali che scrivevo precedentemente, quindi credo sia un problema diffuso.

Modificato: da moliz
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi convince ma al momento non posso accedere al PC e dal cell mi riesce difficile fugare i dubbi che ho.

Riprendo un po' più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad avere perplessità riguardo a ciò che hai scritto.

Infanto sarebbe bene avere uno schema dell'impianto con la sigla esatta dei componenti perché fra miscelatore, alimentatore e amplificatore non è si è capito molto...

Tornando al discorso puntamento delle antenne continuano ad esserci incoerenze.

Tu dici Ferrara, forse per indicare una direzione geografica, non perché a Ferrara o dintorni ci sia un ripetitore che serve la tua zona.

Nella stessa direzione, un po' più lontano, c'è la postazione di Velo Veronese, la quale compare nella lista che avevo linkato ma sta di fatto che nessuna delle due antenne è puntata in direzione 335° (circa Nord) dove appunto si trova quel ripetitore.

Nel caso tu stia dicendo "fra le righe" che la foto non è attuale  restano le perplessità sui componenti summenzionati.

Se contrariamente a quanto si vede nella foto, hai veramente un'antenna verso Velo Veronese, inizia a collegarci direttamente un TV con uno spezzone di cavo lungo 5-10 metri e vedi cosa succede dopo avere effettuato una nuova sintonizzazione.

Sino ad ora non ci hai fornito informazioni che facciano pensare che cambiando tutto oppure le sole antenne, si risolva un problema che non si è ancora capito qual'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Continuo ad avere perplessità riguardo a ciò che hai scritto.

Infanto sarebbe bene avere uno schema dell'impianto con la sigla esatta dei componenti perché fra miscelatore, alimentatore e amplificatore non è si è capito molto...

Tornando al discorso puntamento delle antenne continuano ad esserci incoerenze.

Tu dici Ferrara, forse per indicare una direzione geografica, non perché a Ferrara o dintorni ci sia un ripetitore che serve la tua zona.

Nella stessa direzione, un po' più lontano, c'è la postazione di Velo Veronese, la quale compare nella lista che avevo linkato ma sta di fatto che nessuna delle due antenne è puntata in direzione 335° (circa Nord) dove appunto si trova quel ripetitore.

Nel caso tu stia dicendo "fra le righe" che la foto non è attuale  restano le perplessità sui componenti summenzionati.

Se contrariamente a quanto si vede nella foto, hai veramente un'antenna verso Velo Veronese, inizia a collegarci direttamente un TV con uno spezzone di cavo lungo 5-10 metri e vedi cosa succede dopo avere effettuato una nuova sintonizzazione.

Sino ad ora non ci hai fornito informazioni che facciano pensare che cambiando tutto oppure le sole antenne, si risolva un problema che non si è ancora capito qual'è.

Non sono ancora riuscito ad andare sul tetto, ad ogni modo l’impianto è composto da quelle  due antenne, dal miscelatore da palo ( modello semplice mi pare della offel) e da un alimentatore 12v fracarro. Tempo fa era connesso un alimentatore alfa elettronica , si ruppe e lo cambiai con questo ( che questo cambio influisca ?).

Puntata verso Ferrara alla fine equivale a velo veronese, la direzione è quella.

come ho scritto prima era puntata verso Bologna , dove probabilmente la ripunterò , ma i problemi c’erano pure pescando il segnale in quella direzione.

L’impianto a valle è ben cablato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione in questo momento, nella tv non ci sono più moltissimi canali da ieri.
provo una scansione manuale e di quei canali scomparsi leggo che segnale e qualità stanno attorno al 100 percento. 
Per il 44 ad esempio inizialmente segnale assente, dopo qualche minuto segnale 100 qualità 100. Non capisco perché accadano queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visuale verso i trasmettitori è libera da ostacoli?

Ci dici qualcosa in piu' della distribuzione dentro casa? (quante prese e come sono collegate tra loro)

Una foto dell'amplificatore aperto, come già richiesto da felix, completo anche di sigla?

L'antennista ha controllato l'alimentatore?

Oltre a cio' che ti è stato chiesto, potresti fare una prova per escludere eventuali difetti a valle delle antenne, in pratica potresti collegare una tv direttamente ad un'antenna alla volta e facendo una scansione per entrambe le antenne ci dici se il difetto permane o scompare. Occorre uno spezzone di cavo coassiale di non oltre una decina di metri collegato direttamente col cavo che staccherai dal componente del palo, basta un giunto F con due connettori di sezione idonea al cavo, prima un antenna poi l'altra., ripeto: antenna > cavo > tv. Nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonate l'intrusione in questo mondo si super esperti virtuali, ma riassumendo le varie fasi della discussione si nota che il passo più importante è:

13 ore fa, moliz ha scritto:

per anni ha funzionato tutto bene.

quindi, per quale dannatissimo motivo l'antennista intervenuto

13 ore fa, moliz ha scritto:

ha deciso di orientare l’uhf verso Ferrara perché insegnali sembravano migliori

hanno forse cambiato i siti di trasmissione? A questo punto tutti i tetti del circondario saranno pieni di antennisti che girano le antenne...

Non potremmo ricercare la causa del mancato funzionamento nella semplice rottura... dell'alimentatore (ad esempio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, moliz ha scritto:

sono un perito elettrotecnico ma non son per nulla ferrato sull’antennistica

Per tua ammissione, sappiamo che non hai dimestichezza con gli impianti d'antenna ma essendo, tu, un perito elettrotecnico, dubito che tu non sappia valutare se l'alimentatore è funzionante o se la tensione arriva "giusta" su quello che a momenti alterni chiami amlplificatore e/o miscelatore.

Dell'antennista che se ha girato l'antenna su Velo Veronese, penso che lo abbia fatto misurando con quello che dovebbe essere un misuratore di campo, direttamente sull'antenna, escludendo di conseguenza tutto l'impianto, alimentatore compreso.

Sappiamo che la Pianura Padana presenta da sempre problemi di ricezione, pur essendo un enorme "campo aperto" (anzi, proprio per quello) ed è perciò che insistiamo sul capire come è fatto l'impianto.

Dovuto al fatto che no hai dimestichezza con la materia, dovresti fidarti dei motivi per cui abbiamo bisogno di più informazioni e di prove da fare da parte tua sul campo, senza le quali si può che tirare ad indovinare.

Tirando ad indovinare, se indovini sei un "mago dell'antennistica" mentre se non indovini sei una schiappa.
Io ho sempre e solo fatto il tecnico, non l'indovino, per cui ho sempre usato la razionalità e non la veggenza 😉

P.S. mi confermi che la foto non rispecchia la situazione attuale?
Se così è, puoi fare una foto all'attuale?
Ci dici una volta per tutte le sigle dei componenti che hai menzionato, cambiando più volte il nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, felix54 ha scritto:

misurando con quello che dovebbe essere un misuratore di campo, direttamente sull'antenna, escludendo di conseguenza tutto l'impianto, alimentatore compreso.

Me lo auguro, perchè altrimenti dovremmo togliergli il "titolo" di antennista.

In ogni modo, pur girando le antenne, pur misurando con lo strumento, ma soprattutto escludendo tutto quello che c'è tra antenna e televisore si è arrivati al punto che...

14 ore fa, moliz ha scritto:

ho constatato che va ancor peggio, quadretti o segnale assente ancor più frequente. 

quindi sono sempre più del parere che il guasto rimane la cosa più banale e stupida di questo mondo...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In ogni modo, pur girando le antenne, pur misurando con lo strumento, ma soprattutto escludendo tutto quello che c'è tra antenna e televisore...

Secondo te perchè ho chiesto la prova antenna--->>>TV con un corto spezzone di cavo e senza altri componenti interposti ed in seguito, la stessa richiesta l'ha fatta anche snipermosin, al quale probabilmente è sfuggito il particolare?

Come ho già scritto, se moliz è un perito elettrotecnico, DEVE saper decretare se l'alimentatore è funzionante o se, per caso, la tensione che da esso esce non arriva "tutta" al componente misterioso.

Tanto per dire, la situazione verso Velo Veronese non è delle migliori (sempre che l'antenna fantasma punti veramente in quella direzione) perchè il mistero della foto non è ancora stato svelato:

dIf8FBP.jpg

Data la grande distanza (135 km) e le altitudini s.l.m. dei due siti, la curvatura terrestre interferisce sull'orizzonte ottico, il che non è gran bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... se esce.

Se non uscisse e se il componente misterioso fosse un amplificatore, avrebbe un'attenuazione dei segnai circa uguale al guadagno e di conseguenza è plausibile pensare che non riceverebbe pressochè nulla.

Inoltre il problema ultmo segnalato:

9 ore fa, moliz ha scritto:

Situazione in questo momento, nella tv non ci sono più moltissimi canali da ieri.
provo una scansione manuale e di quei canali scomparsi leggo che segnale e qualità stanno attorno al 100 percento. 
Per il 44 ad esempio inizialmente segnale assente, dopo qualche minuto segnale 100 qualità 100. Non capisco perché accadano queste cose.

E' difficile pensare ad un alimentatore che si guasta e si ripara in completa autonomia e alla base di tutto mancano le info necessarie ad aiutare l'utente che deve rassegnarsi a fare alcuni test come già consigliato.

Come ho già detto, indovinare non è il mio mestiere e preferisco usare la razionalità.

Al momento potrebbe essere guasto un qualsiasi componente (o anche solo la propagazione e/o l'orizzonte interferito) ma sta di fatto che senza prove rimaniamo fermi ai blocchi di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere alle vostre domande.

il puntamento è quello che vi ho detto e la foto è attuale. Antenna alta verso monte calderaro, bassa verso velo veronese ( perché col misuratore di campo ha visto che i segnali erano migliori). 
Quando ha fatto le prove si è attaccato direttamente all’antenna sul tetto. 
L’alimentatore è il congegno misterioso che ho chiamato anche amplificatore. Provai tempo addietro che desse i 12v, poi non so se ora ha problemi. 
Da quel che ho potute constatare i segnali sono discontinui, anche col bel tempo. Non ci sono ostacoli fra l’antenna ed il resto ( alberi o colline). Per ora non riesco ad andare sul tetto per fotografarvi i componenti, ma ripeto che c’è solo un miscelatore nel quale entrano le due antenne ( vi sono solo i potenziometri , ne filtro ne altro) e l’alimentatore della fracarro . Appena possibile li fotografo. Capisco benissimo sia impossibile diagnosticare con esattezza, ho chiesto più che altro qualora esponessi un problema palese che a voi esperti potesse far pensare a qualcosa in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, moliz ha scritto:

il puntamento è quello che vi ho detto e la foto è attuale

Io vorrei tanto che tu fossi sicuro di ciò che ai scritto e mi piacerebbe vedere una foto in cui oltre le due antenne, si veda anche il braccio della parabola.
Questo dubbio ce l'ho sin dall'inizio ed infatti ti avevo chiesto dove puntavano le antenne, rispetto ai gradi della bussola.
Possibile che senza salire sul etto, non si riesca a fotografare le tre natenne insieme?

Non ci sono ostacoli fra l’antenna ed il resto ( alberi o colline)

Ma c'è l'impedimento della curvatura terrestre, data la distanza fra i due siti e la loro altitudine, come ben esplicato nel'immagine che ho postato.

Quando ha fatto le prove si è attaccato direttamente all’antenna sul tetto. 

Bene, quindi vale la pena fare la prova con un tv collegato direttamente all'antenna, tagliando fuori tutto il resto.

L’alimentatore è il congegno misterioso che ho chiamato anche amplificatore. Provai tempo addietro che desse i 12v, poi non so se ora ha problemi. 

Però devi decidere su che cos'è quelo "coso".

Un amplificatore, amplifica ma non fornisce alcu 12 volt (tranne i casi particolari in cui ci sia un preamplficatore a monte dell'amplificatore.

Un alimentatore, alimenta ma non amplifica.

Un miscelatore non necessita di alimentazione.

Anche qui, vale la pena, armarsi di multimetro e misurare la tensione (sotto carico) sia all'uscita dell'alimentatore, che all'altra estremità del cavo.

ma ripeto che c’è solo un miscelatore nel quale entrano le due antenne ( vi sono solo i potenziometri , ne filtro ne altro)

I miscelatori non hanno potenziometri per cui ribadisco l'importanza di conoscere le sigle di tutti i componenti installati e di ulteriori foto (antenne+parabola e "coso" aperto per vedere dove e come sono collegate le antenne.

Appena possibile li fotografo. Capisco benissimo sia impossibile diagnosticare con esattezza,

ho chiesto più che altro qualora esponessi un problema palese che a voi esperti potesse far pensare a qualcosa in particolare.

Esatto, non si può fare una diagnosi con così pochi elementi, quindi restiamo in attesa che tu ci aiuti ad aiutarti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Io vorrei tanto che tu fossi sicuro di ciò che ai scritto e mi piacerebbe vedere una foto in cui oltre le due antenne, si veda anche il braccio della parabola.

Forse ho capito.

Ingrandendo molto l'immagine, si direbbe che il palo di supporto si trova dietro a tutto e quello che poteva sembrare un groviglio di cavi, apparentemente dietro alla parabola, dovrebbero essere escrementi o comunque sporcizia sulla superficie riflettente.

Se così fosse, l'antenna in basso è in effetti puntata a circa Nord (i 335° di Velo Veronese).

Detto ciò e ammesso che il mio ragionamento sia giusto, rimangono comunque tutte le altre incognite...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Forse ho capito.

Ingrandendo molto l'immagine, si direbbe che il palo di supporto si trova dietro a tutto e quello che poteva sembrare un groviglio di cavi, apparentemente dietro alla parabola, dovrebbero essere escrementi o comunque sporcizia sulla superficie riflettente.

Se così fosse, l'antenna in basso è in effetti puntata a circa Nord (i 335° di Velo Veronese).

Detto ciò e ammesso che il mio ragionamento sia giusto, rimangono comunque tutte le altre incognite...

Nessun groviglio di cavi, solo una parabola inutilizzata molto sporca di cacca d’uccello, non posso insegnargli di farla altrove 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda.  L'antennista che è intervenuto ha verificato dentro casa direttamente alle prese facendo un raffronto con i valori in antenna?

Ha verificato l'eventuale presenza di interferenti LTE? Ha verificato eventuale presenza di residui di alternata sulla RF ?

Ti ha delucidato su che tipo di disturbo sei soggetto? (Segnale basso e disturbato, echi...riflessi, segnale instabile...) Cioè che ti ha detto? Ti ha dato dei dati, dei numeri, o si è semplicemente limitato a dire che il segnale non va? 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, moliz ha scritto:

Ho risolto cambiando alimentatore, grazie a tutti.

Cioè non erogava correttamente la 12V ? 

Un consiglio: cambia antennista perchè non deve essere il cliente a risolvere il problema.....di solito è il contrario

Il 16/8/2021 alle 07:24 , snipermosin ha scritto:

L'antennista ha controllato l'alimentatore?

Comunque grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

cambia antennista perchè non deve essere il cliente a risolvere il problema....

E non deve girare le antenne se sono 10 e passa anni che funzionano cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, moliz ha scritto:

Ho risolto cambiando alimentatore, grazie a tutti.

Cosa hai misurato sulla sua uscita?

Chiedo perché mi sembra strano (se non impossibile) che un alimentatore di guasti e si ripari a momenti alterni....

.....sempre che tu non ti sia limitato a sostiturlo "al buio", quindi cercando di indovinare quale era il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, felix54 ha scritto:

mi sembra strano (se non impossibile) che un alimentatore di guasti e si ripari a momenti alterni....

Tieni presente che siamo in piena pianura Padana dove si riceve quasi tutto anche senza antenna... dipende da come tira il vento. 🤭

Link al commento
Condividi su altri siti