Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale terrestre, segnale assente

moliz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sono un perito elettrotecnico ma non son per nulla ferrato sull’antennistica.

Casa di campagna, zona conselice (RA).

impianto autonomo semplice , due antenne identiche ( per vhf/uhf), miscelatore da palo ( montato oltre 10 anni fa) ed un ampli 12 V .

per anni ha funzionato tutto bene. Da un annetto svariati canali spariscono ( mediaset/8/9 ed altri).

Ho chiamato un antennista che col macchinario ha deciso di orientare l’uhf verso Ferrara perché insegnali sembravano migliori.

In realtà poi ho constatato che va ancor peggio, quadretti o segnale assente ancor più frequente. 
Ho pensato di acquistare nuove antenne magari più prestanti, nuovo miscelatore ( magari con filtro lte) ed ampli.

Voi cosa mi consigliate di fare, tenendo presente che per l’antennista avevamo raggiunto il massimo dall’impianto?

BD229D56-F103-4119-9737-58004C7F075B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a vedere l'attuale situazione della ricezione in quella zona.

Tengo buono Conselice ma se la zona che hai indicato non è precisa, è meglio che tu ponga una rettifica.

EDIT
Quella che segue è la lista di ciò che si riceve a Conselice:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RAHE&posto=Conselice

Non capisco coa significa "Ferrara".

Sarebbe bene che tu ci dica in che direzione della bussola puntano le due antenne e ancor più importante è sapere come sono state miscelate.
Per saperlo devi fare una foto all'amplificatore (senza coperchio) in modo da poter capire dove e come sono collegate le antenne.

Dalla parabola che si intravede nella foto si può intuire che l'antenna più bassa punta più o meno a Sud-Est e l'altra, circa ad Est ma è meglio che ce lo confermi (magari la parabola non punta i soliti HotBird e Astra) e il suo eventuale puntamento alternativo, può trarre in inganno.