felix54 Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 (modificato) 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Tieni presente che siamo in piena pianura Padana dove si riceve quasi tutto anche senza antenna... dipende da come tira il vento. 🤭 Ma non è sicuramente l'alimentatore a scatenare il vento Tieni presente che essendo una vastissima pianura, nei decenni si sono verificati centinaia, forse migliaia di casi di rifessione dei segnali da parte del suolo e che ha causato non pochi problemi di sdoppiamento dell'immagine ai tempi dell'analogico e che oggi, se si verificano, causano effetti del tutto simili a quelli lamentati dall'utente. Non so cosa intendi per "ricevere senza antenna" ma sicuramente non è inerente ad una distanza di 135 km. 6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: E non deve girare le antenne se sono 10 e passa anni che funzionano cosi... Assoutamente no, una delle due antenne è stata puntata verso Velo Veronese solo di recente Il 15/8/2021 alle 19:18 , moliz ha scritto: per anni ha funzionato tutto bene. Da un annetto svariati canali spariscono ( mediaset/8/9 ed altri). Ho chiamato un antennista che col macchinario ha deciso di orientare l’uhf verso Ferrara perché insegnali sembravano migliori. In realtà poi ho constatato che va ancor peggio, quadretti o segnale assente ancor più frequente. Per anni ha funzionato bene e poi da circa un anno sono iniziati i problemi, al chè recentemente è stato chiamato un "forse" antennista. Siccome mi si dice che chi è intervenuto aveva visto migliorie verso Velo Veronese, poi diventati peggioramenti, non mi sarei stupito se il problema fosse dovuto all'aver azzardato la ricezione da una postazione così distante, oltretutto parzialmente interferita dalla curvatura terrestre. Secondo me chi è intervenuto non era all'altezza della situazione (come potrebbe non accorgersi di un alimentatore guasto) e comunque continuo ad avere dubbi sulla causa (e soluzione) del problema. Ribadisco che gli alimentatori (e non solo quelli) si possono guastare ma sicuramente non si riparano da soli e solo per un certo tempo, per poi riguastarsi. Aspetto che l'utente ci dica che tensione usciva dall'alimentatore e/o quanta ne arrivava a destinazione. Modificato: 18 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Ribadisco che gli alimentatori (e non solo quelli) si possono guastare ma sicuramente non si riparano da soli Non so da che parte scrivi e non so come sia la ricezione televisiva dalle tue parti, ma in una Pianura come la nostra, dove si riceve 5a verso Nord e 4a verso Sud, l'alimentatore bruciato lo vedi con lo strumento o con un tester non di certo con la variazione dei canali ricevuti. Specialmente se uno è solito guardare solo Mediaset, Rai o TV localissime. La ricezione nella zona descritta è affidata principalmente ad un paio di trasmettitori "alzati" all'occorrenza e distanti una ventina di km e la zona è talmente vasta e libera che non immagini nemmeno, forse meglio che da me. Ma soprattutto perchè orientarsi verso Velo Veronese, oltrepassando di oltre 100 km i due suddetti punti (nella stessa direzione)? 1 ora fa, felix54 ha scritto: oltretutto parzialmente interferita dalla curvatura terrestre. Tralasciamo questa ipotesi... siamo a circa 1000 metri d'altezza. Credi a me... Modificato: 18 agosto 2021 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 Vedi tu, io sono sicuro di ciò che ho scritto e credo poco si fenomeni paranormali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati