Mister11 Inserito: 15 agosto 2021 Segnala Inserito: 15 agosto 2021 Ciao a tutti, secondo voi, con 8/9 magnetotermici differenziali GC8813F della BTicino, disposti su due file in un quadro cosa mi conviene usare pettini, morsettiera da quadro oppure i classici ponticelli? Nel caso, esistono morsettiere che non mi vadano ad occupare moduli? Grazie a tutti!
Mister11 Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Per il momento ho fatto un morsettone a monte di tutto ma non è molto elegante e ordinata come soluzione... Ciao a tutti!
ROBY 73 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Ciao Mister11, Il 15/8/2021 alle 22:46 , Mister11 ha scritto: cosa mi conviene usare pettini, morsettiera da quadro oppure i classici ponticelli? 6 ore fa, Mister11 ha scritto: Per il momento ho fatto un morsettone a monte di tutto ma non è molto elegante e ordinata come soluzione... Infatti, piuttosto sono molto meglio i ponti con i fili o meglio ancora i pettini. Il 15/8/2021 alle 22:46 , Mister11 ha scritto: esistono morsettiere che non mi vadano ad occupare moduli? Che sappia io, no
Elettroplc Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Inserita: 18 agosto 2021 La norma non impone o consiglia alcuna soluzione specifica,per caso con carico protetto da MTD sopra i 16A consiglio la ripartizione a morsettiera, altrimenti a pettini. I pettini sono pratici, ma bisogna sempre alimentare dal centro linea. La corrente elevata eventuale, genera un surriscaldamento dei moduli posti in serie. Bisogna valutare, anche se , in grandi quadri per praticità , si usano le barrette ripartitrici. Saluti.
reka Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Inserita: 18 agosto 2021 (modificato) se non ricordo male gewiss fa le morsettiere che si avvitano sul fondo del centralino. Modificato: 18 agosto 2021 da reka
Mister11 Inserita: 18 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2021 (modificato) @ROBY 73 @Elettroplc A questo punto eviterei i pettini, anche perché ho letto sul catalogo BTicino che non si possono usare con quel tipo di magnetotermico. Fare i ponti viene abbastanza ordinato, ma non dovrei considerare una sezione maggiore del conduttore mano a mano che mi avvicino al primo della serie? @rekadella gewiss intendi questa (GW40404)? Sembra che si possa fissare sul fondo con le viti, qui c'è la scheda tecnica: è indicato 125A di corrente ma parla di polo 1 N e polo 2 T... io dovrei usarla per Fase e Neutro, è fattibile ugualmente? Ciao e grazie a tutti! Modificato: 18 agosto 2021 da Mister11
ohm76 Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Inserita: 19 settembre 2021 Ciao, quella in foto si usa per la terra. Dalle specifiche tecniche è così. Quelle ripartitrici mono fase o trifase sono diverse, non sono in lungo ma un polo sull altro.
Messaggi consigliati