Vai al contenuto
PLC Forum

Spia Leggermente Accesa - e normale?

simons.p

Messaggi consigliati

Mi è capitato di notare che in una scatola dove c’e’ un interruttore e un deviatore che la spia dell’interruttore sia leggermente accesa anche se non c’e’ la lampadina a chiudere il circuito…è il famoso effetto capacitivo di cui si parlava in post precedenti?

E’ solo induzione dovuta ai fili che transitano nello stesso tubo e uno è percorso da corrente (in quanto vi è la lampada quindi la spia è accesa,si spegne quando accendo ed è ok)oppure c’e’ un problema da qualche parte?

Ma questo “campo” è tale da riuscire ad accendere anche se molto debolmente la spia?

Controindicazioni?appena metto la lampada ovviamente si accende in modo normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la spia dell'interruttore illuminato situatoto nella stessa scatola di un deviatore illuminato che ha la spia funzionante in quanto vi è la lampada nel portalampada della stanza a chiudere il circuito a me sembra leggermente accesa e non una riflessione e credo si un fenomeno d'induzione in quanto se metto la lampada nel portalampada del circuito dell'interruttore il tutto torna normale:spia accesa a luce spenta e si spegne quando accendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di notare che in una scatola dove c’e’ un interruttore e un deviatore che la spia dell’interruttore sia leggermente accesa anche se non c’e’ la lampadina a chiudere il circuito…è il famoso effetto capacitivo di cui si parlava in post precedenti?

Si, oppure è il campo elettrico indotto, quindi

E’ solo induzione dovuta ai fili che transitano nello stesso tubo e uno è percorso da corrente (in quanto vi è la lampada quindi la spia è accesa,si spegne quando accendo ed è ok)

oppure c’e’ un problema da qualche parte?

no, nessun problema

Ma questo “campo” è tale da riuscire ad accendere anche se molto debolmente la spia?

Si

Controindicazioni?appena metto la lampada ovviamente si accende in modo normale.

Nessuna controindicazione.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti