Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale per climatizzatori ed elettrodomestici ad inverter


Gian_55

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum.

Vi chiedo un chiarimento. Nel centralino di casa c'è un differenziale Gewiss GW95651SD 25/0,03 e a valle un MT 16 A per il locale cucina, installato quattro anni fa. Ora  ho sostituito lavatrice e lavastoviglie con modelli a inverter. E' meglio sostituire il differenziale con uno ti tipo F? Analogo discorso per i climatizzatori 4 anni fa l'elettricista ha installato un differenziale Schneider A9R61240 - 40A/30mA SI - tipo A con i MT a valle. I differenziali di tipo A garantiscono la necessaria sicurezza o vanno sostituiti con uno tipo F?
Grazie per i consigli.

Giancarlo C.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in parallelo immagino..

il gewiss è un tipo A ad alta immunità o normale?

 

io se fossero entrambi di tipo A lascerei stare..

 

li farei lavorare ancora un po' di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono in parallelo, una linea la cucina, una i clima, entrambi tipo A, entrambi alta immunità. Nel web ho letto notizie poco rassicuranti con il tipo A e gli inverter, per cui ho  chiesto a voi esperti.

Grazie per la risposta velocissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il clima è ad inverter devi usare un tipo F, perchè è l'unico in grado di rivelare tutti i tipi di guasto verso terra che possono capitare con inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, adesso sono d'obbligo ma i clima ad inverter esistono da decenni mentre gli F vengono imposti da un paio d'anni  (alcuni manuali non lo richiedono ancora)

 

comunque puoi anche mettedrcelo l'F sulla linea clima e tenere quello che togli per scorta all'altro. (se la differenza è solo 25-40A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Si la differenza è solo quella, marca a parte. Perciò la linea della cucina può restare con la protezione di tipo A anche che ci sono elettrodomestici con inverter (lavastoviglie e lavatrice) ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

può restare, c'è gente che ha solo AC in casa da decenni...

 

certo che se in effetti ne sostituisci uno allora fallo per entrambi e ti togli il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

dei marchi conosciuti prendi quello che costa meno... io di solito prendo ABB, ma anche Siemens, GE o Bticino ... ultimamente anche Gewiss..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso che ho la marca prodotta in ITALIA, mi sorgono altri due dubbi: primo anche il tipo F esiste con "alta immunità" ?

Secondo i differenziali esistono 2P e 1P + N?, perché se non erro ricordo una vecchia discussione dove leggevo che questa distinzione vale solo per i MT. Se invece vale anche per i differenziali puri quale dovrei prendere?

Perdonate le continue domande, ma vorrei evitare di acquistare un prodotto sbagliato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gian_55 ha scritto:

primo anche il tipo F esiste con "alta immunità" ?

 

Il tipo F è previsto per protezione di linee monofasi che alimentano apparati con inverters. Non esistono varianti ad "alta immunità", anche perchè non servirebbero.

 

9 ore fa, Gian_55 ha scritto:

Secondo i differenziali esistono 2P e 1P + N?, perché se non erro ricordo una vecchia discussione dove leggevo che questa distinzione vale solo per i MT. Se invece vale anche per i differenziali puri quale dovrei prendere?

 

I differenziali monofasi, per definizione, hanno 2 poli in ingresso e 2 poli in uscita, proprio perchè devono confrontare le correnti che scorrono nei 2 fili; se le correnti differiscono di pi di 30 mA (0.03 A) si apre l'interruttore.

 

14 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Tra l'altro sono prodotti in Italia (cosa che non guasta mai...)

 

Si, dovremmo imparare a scegliere, almeno a parità di condizioni, i prodotti fabbricati in Italia. Non si tratta di scivinismo alla francese o alla tedesca, ma solo di protezzione di legittimi interessi. E sempre meglio, per tutti noi, che lavori un connazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...