Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziale per climatizzatori ed elettrodomestici ad inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Forum.

Vi chiedo un chiarimento. Nel centralino di casa c'è un differenziale Gewiss GW95651SD 25/0,03 e a valle un MT 16 A per il locale cucina, installato quattro anni fa. Ora  ho sostituito lavatrice e lavastoviglie con modelli a inverter. E' meglio sostituire il differenziale con uno ti tipo F? Analogo discorso per i climatizzatori 4 anni fa l'elettricista ha installato un differenziale Schneider A9R61240 - 40A/30mA SI - tipo A con i MT a valle. I differenziali di tipo A garantiscono la necessaria sicurezza o vanno sostituiti con uno tipo F?
Grazie per i consigli.

Giancarlo C.

Inserita:

sono in parallelo immagino..

il gewiss è un tipo A ad alta immunità o normale?

io se fossero entrambi di tipo A lascerei stare..

li farei lavorare ancora un po' di anni.

Inserita:

Si sono in parallelo, una linea la cucina, una i clima, entrambi tipo A, entrambi alta immunità. Nel web ho letto notizie poco rassicuranti con il tipo A e gli inverter, per cui ho  chiesto a voi esperti.

Grazie per la risposta velocissima!

Inserita:

Se il clima è ad inverter devi usare un tipo F, perchè è l'unico in grado di rivelare tutti i tipi di guasto verso terra che possono capitare con inverter.

Inserita:

chiaro, adesso sono d'obbligo ma i clima ad inverter esistono da decenni mentre gli F vengono imposti da un paio d'anni  (alcuni manuali non lo richiedono ancora)

comunque puoi anche mettedrcelo l'F sulla linea clima e tenere quello che togli per scorta all'altro. (se la differenza è solo 25-40A)

Inserita:

Grazie per le risposte. Si la differenza è solo quella, marca a parte. Perciò la linea della cucina può restare con la protezione di tipo A anche che ci sono elettrodomestici con inverter (lavastoviglie e lavatrice) ? 

Inserita:

può restare, c'è gente che ha solo AC in casa da decenni...

certo che se in effetti ne sostituisci uno allora fallo per entrambi e ti togli il pensiero.

Inserita:

Si infatti sarebbe un lavoro a metà... ancora una domanda: qualche consiglio per un buon rapporto qualità/costi? Grazie.

Inserita:

dei marchi conosciuti prendi quello che costa meno... io di solito prendo ABB, ma anche Siemens, GE o Bticino ... ultimamente anche Gewiss..

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

io di solito prendo ABB

ottima scelta.

Microchip1967
Inserita:

Idem.

Convertito pure io ad ABB dopo "dipartita" dei G.E.

Tra l'altro sono prodotti in Italia (cosa che non guasta mai...)

Inserita:

Bene, adesso che ho la marca prodotta in ITALIA, mi sorgono altri due dubbi: primo anche il tipo F esiste con "alta immunità" ?

Secondo i differenziali esistono 2P e 1P + N?, perché se non erro ricordo una vecchia discussione dove leggevo che questa distinzione vale solo per i MT. Se invece vale anche per i differenziali puri quale dovrei prendere?

Perdonate le continue domande, ma vorrei evitare di acquistare un prodotto sbagliato. Grazie.

Inserita:
9 ore fa, Gian_55 ha scritto:

primo anche il tipo F esiste con "alta immunità" ?

Il tipo F è previsto per protezione di linee monofasi che alimentano apparati con inverters. Non esistono varianti ad "alta immunità", anche perchè non servirebbero.

9 ore fa, Gian_55 ha scritto:

Secondo i differenziali esistono 2P e 1P + N?, perché se non erro ricordo una vecchia discussione dove leggevo che questa distinzione vale solo per i MT. Se invece vale anche per i differenziali puri quale dovrei prendere?

I differenziali monofasi, per definizione, hanno 2 poli in ingresso e 2 poli in uscita, proprio perchè devono confrontare le correnti che scorrono nei 2 fili; se le correnti differiscono di pi di 30 mA (0.03 A) si apre l'interruttore.

14 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Tra l'altro sono prodotti in Italia (cosa che non guasta mai...)

Si, dovremmo imparare a scegliere, almeno a parità di condizioni, i prodotti fabbricati in Italia. Non si tratta di scivinismo alla francese o alla tedesca, ma solo di protezzione di legittimi interessi. E sempre meglio, per tutti noi, che lavori un connazionale.

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli veramente utili che mi avete dato.