Vai al contenuto
PLC Forum

Ascensore - suddividere i costi

JumpMan

Messaggi consigliati

Nel mio condominio, di 3 piani(5 con terra e scantinato), vi è un ascensore le cui spese sono suddivise in base ai millesimi delle proprietà moltiplicati per un fattore determinato dal nr. di piano.

A prima vista il calcolo sembra equo, ma non è così, ci sono persone del primo piano che non lo hanno mai usato e persone del terzo che lo usano anche 20 volte al giorno, il fatto anomalo è che le persone che lo usano di più hanno un età compresa tra i 17 e i 25 anni ! e non hanno proprio problemi fisici di nessun tipo !

Tra l’altro, l’ascensore è di tipo idraulico, non rimane al piano ma scende al piano interrato da solo dopo 10 minuti di inattività, e questi sfaticati (ma che razza di gioventù c’è al giorno d’oggi?) lo chiamano su al 3° piano per scendere fino al piano terra rimanendo inebetiti un minuto a fissare il pulsantino lampeggiante !!!

Che voi sappiate esiste, lo so lo potrei fare in mille modi, ma esiste un qualcosa di già fatto e appositamente studiato per ripartire le spese equamente tra i condomini? Andrebbe bene per esempio una tastierina con codice, a ogni condomino un codice diverso, per registrare la quantità di movimenti effettuati dall’ascensore in modo che chi più usa più paga.

Ciao e scusate per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare anche un controllo accessi a transponder con lo storico degli accessi per ogni singolo utente... solo che non so quale sia il più economico ...

ciao

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe bene per esempio una tastierina con codice, a ogni condomino un codice diverso, per registrare la quantità di movimenti effettuati dall’ascensore in modo che chi più usa più paga.

Mettici la gettoniera come andavano una volta in zona mia (tanti anni fa) :P

Ma comunqe gioventù o non gioventù sarebbe solo il primo piano che ti approverebbe una soluzione del genere...battaglia persa

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunqe gioventù o non gioventù sarebbe solo il primo piano che ti approverebbe una soluzione del genere...battaglia persa

indovina dove sono io ... <_<

Ma comunque non mi sembra giusto che io debba pagare corrente e manutenzione anche per gli altri !

In 2 anni non ho mai visto non dico salire ma neanche scendere a piedi uno dei ragazzi del 3° piano, e poi magari si iscrivono alle palestre !!! :angry:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema delle quote millesimali riparametrate in relazione al piano è quello adottato dalla quasi totalità dei condomini. I gettoni e i codici sono inapplicabili per questioni di sicurezza e per la necessità di garantire anche agli eventuali ospiti l'utilizzo dell'ascensore (anche le porte chiuse a chiave sono state definite illecite per una questione di sicurezza), senza contare che sull'ascensore vi possono salire contemporaneamente persone che si recano a piani e alloggi differenti.

Una diversa ripartizione delle spese va attentamente studiata e proposta all'approvazione dell'assemblea condominiale, ma dubito che basti la maggioranza semplice per far passare un diverso sistema di ripartizione delle spese, servirà una maggioranza qualificata. Il regolamento condominiale indicherà in cosa consiste questo tipo di maggioranza: per alcuni è quella dei 2/3 dei millesimi presenti in assemblea, per altri è la maggioranza in millesimi, più la maggioranza dei proprietari di tutto l'immobile, compresi gli assenti.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque non mi sembra giusto che io debba pagare corrente e manutenzione anche per gli altri !

Hai perfettamente ragione. Io non utilizzo l'ascensore del mio condominio perchè lo ritengo poco sicuro (non funziona neanche la campanella di allarme), posso tranquillamente affermare che l'ascensore è abbandonato a se stesso perchè l'azienda di manutenzione è piuttosto negligente.

Purtroppo non posso fare la rinuncia all'uso dell'ascensore, e quello che non sopporto è di dover dare dei soldi a degli incompetenti che si definiscono manutentori.

Una soluzione ideale e poco costosa rispetto alle altre sarebbe l'utilizzo del sistema con un interruttore a chiave posto a fianco di ogni pulsante di chiamata al piano dell'ascensore; per poter chiamare l'ascensore bisogna prima inserire la chiave nell'interruttore e girarla; in questo modo si attiva il pulsante di chiamata.

In teoria basterebbe inserire un interruttore a chiave in serie al pulsante di chiamata dell'ascensore posto ad ogni piano; in questo modo solo chi ha la chiave può utilizzarlo. Risulterebbero necessari degli interruttori con la chiave uguale, questo per evitare di dover utilizzare una chiave diversa ad ogni piano. Credo che li produce anche la Bremas.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che ti possa arricchire con i risparmi che faresti se i "giovani di oggi" facessero le scale a piedi !

anche se va di moda la " TOLLERANZA ZERO " sii piu' tollerante e vivi con decenza quel piccolo pezzo di eternita che ti spetta

oltretutto votrai vantarti in assemblea di "mantenere i lazzaroni sulle tue spalle !"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di arricchirsi, è questione di principio e di rispetto verso gli altri. Io non voglio che tutti facciano le scale a piedi! Vorrei solo un po’ più di moderazione nell’uso da parte degli abitanti più giovani i quali adoperano l’ascensore 20 volte più dei pensionati (senza esagerare).

Qualche volta io arrivo con le borse della spesa e mi faccio 2 piani in salita, perché è tanta di salute! e loro per farne 3 in discesa perdono perfino tempo ad aspettare che l’ascensore salga di 4 piani (non qualche volta, ma sempre!).

Quando ho iniziato questa discussione avevo le p.. girate, di solito sono molto tollerante, ho sempre lasciato che le auto parcheggino sui nostri posteggi riservati (con righe gialle), che gli ubriachi piscino sul muro del condominio, che le/gli imbranate/i facciano retromarcia schiacciando le grondaie in rame o piegando le ringhiere, senza dire mai una parola! Ma non si può “vivere con decenza quel piccolo pezzo di eternità” sempre porgendo le chi[at]ppe al prossimo!

Le spese condominiali sono in continuo aumento, e, a poco a poco mi accorgo che sto pagando l’affitto di casa mia!

Comunque per l’ascensore penso che non se ne farà niente, è inutile cambiare le regole che già ci sono, bisognerebbe tentare di cambiare la testa della gente.

Scusate se ho acceso questa inutile discussione. Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti