framari Inserito: 16 agosto 2021 Segnala Inserito: 16 agosto 2021 Ho comprato alcuni anni fa un appartamento con installato la domotica Vimar By me; in realtà non mi serve a nulla unica funzione è il controllo carico per il resto la funzionalità è uguale a zero perche l'impianto d'allarme non è integrato perche di altra marca idem per impianto riscaldamento e raffrescamento. In 2 anni circa mi si sono guastati 5 interruttori mod. 20525 il costo di sostituzione singolarmente è stato tra i 150,0 euro 200,00 in pratica siamo oltre mille euro tra prodotto intervento e programmazione. Visto la totale insoddisfazione per un impianto di scarsa utilità e per non continuare a spendere quelle cifre visto che si guastano facilmente chiedo a qualche esperto se è possibile utilizzare dei classici e normali interruttori o deviatori oppure migrare su un altra soluzione sicuramente piu utile e meno onerosa. Possibilmente non Vimar perche molto deludente anche per i costi dei loro tecnici perche ho difficoltà trovare qualcuno che conosce i sistemi Vimar
Microchip1967 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Che tipo di carichi hai collegato alle uscite del 20525? te lo chiedo perchè ho impianti in funzione da piu' di 10 anni e non ho mai avuto alcun problema su queste uscite, se correttamente utilizzate. Ad esempio se usi lampade led con alimentatori scadenti o con un'alta corrente di inrush rischi l'incollaggio dei contatti (la potenza massima pilotabile è indicata sulle istruzioni a corredo) Chiaro che se te ne capita uno puo' essere il caso, se ti capita spesso la soluzione ottimale è quella di usare l'uscita per pilotare un relè piu' performante o attivare un'uscita sul modulo con i relè da 16A Per quanto riguarda la sostituzione, se lìimpianto è stato fatto secondo le specifiche, basta scollegare il modulo difettoso, installare quello nuovo e dire alla centrale di riprogrammarlo, senza alcun intervento esterno Se invece è stato fatto "in economia", ovvero non è stata intallata la relativa centralina allora si spiega il tutto perchè in questo caso l'unica soluzione è quella di intervenire con il programma e interfaccia della Vimar, una volta ricostruito il database del sistema Comunque sia se serve vimar è in grado di riparare i moduli se i contatti sono saltati Se decidi invece di sostituire il tutto, mantenedo il cablaggio in essere puoi installare componenti KNX al posto dei vimar
Messaggi consigliati