Vai al contenuto
PLC Forum

Scintille e fumo da connetore della scheda di una Ariston

Erikle

Messaggi consigliati

Visto che non andava ho indagato un attimo e ho iniziato a sentire un odore di bruciato

A fare fumo non è la scheda elettronica ma il connettore lato cavi evidentemente uno di questi cavi ha un falso contatto con il connettore

é un connettore dei tanti che si innesta direttamente sulla scheda  elettronica

c'è una sorta di maschio ricavato direttamente dal pc con delle piste e questo connettore si aggancia direttamente sulla scheda

Qualcuno conosce che tipo di connettore sono? il passo dovrebbe essere 2.3mm

idee per la riparazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole

la prima è la scheda elettronica dove si innesta quel connettore

e poi ci sono due foto del connettore dalla parte dove entra nella scheda e l'altra col metro è il retro dove ci è bruciato

20210817_123701.jpg

20210813_173441.jpg

20210813_173514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quanti pin si sono compromessi ?

E se e come immagino ,  la pista va su contatto di chiusura  del relè ?

Nel senso   se  c'è un punto forte per saldare l'eventuale filo direttamente sulla scheda .

Lo vedo troppo un punto debole , da farti cercare e sostituire  tutto il connettore  ,ammesso che si trovi .

Oppure   se sono  due  pin e vuoi avere un punto per staccare la scheda dai cavi ,  stacchi i fili coinvolti dal connettore  e usando un qualunque tipo di connettore maschio femmina  ad inserimento obbligato  lo metti volante  e saldi gli altri due capi sulla scheda .

Magari li fermi  con della colla a caldo  su di un punto della scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

con la scheda il contatto è buono a sfiammare sono i conduttori con il connettore

La scheda ha i contatti da ambo i lati il connettore non ci ho guardato comunque è ad 8 vie e ci sono collegati 6 conduttori

si durante le prove mi sembra di aver sentito anche rumore del relè vibrare

Credo siano un  paio ma forse anche solo uno compromessi

Comunque è un connettore che deve esserci sul mercato non penso proprio che se lo sia inventato la jabil per la lavatrice ariston

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io il cablaggio nuovo per una cosa del genere non l'ho preso proprio in considerazione .

Visto che è un ricambio che va chiesto alla casa madre tramite il CAT  oppure un buon centro ricambi  che abbia il filo diretto con  il marchio in oggetto.

Chisà il costo ,  sono sincero non ho mai sostituito un cablaggio in 40 anni .

Poi vedi tu  , ci mancherebbe !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io il cablaggio nuovo per una cosa del genere non l'ho preso proprio in considerazione .

nemmeno io ho mai comprato un cablaggio, ma conosciamo la materia e come rimediare.

Non conoscendo le capacità del nostro amico consigliavo una soluzione più semplice come questa esempio cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Certo Franceso , il discorso non fa na piega !  Di fatti non ho detto di non comprarlo , ho solo esternato un mio pensiero . 

Nient'altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Non conoscendo le capacità del nostro amico consigliavo una soluzione più semplice come questa esempio cablaggio.

Ecco in questo cablaggio di esempio i connettori paiono essere proprio dello stesso tipo anzi pure stessa marca solo più corti ..per me sono connettori che da qualche parte si trovano anche se non ho poi idea di come si cablano

Sono giorni che li cerco ma ancora nulla

La lavatrice è una AWL129 ariston e ormai ha già un bel numero di anni...e a casa ho una seconda lavatrice quindi posso prendermi un poco di tempo per la riparazione

Mal che vada saldo i conduttori direttamente sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

https://www.indesitspares.co.uk/wiring-dea601-electrodisp-console-card/product.pl?pid=2276929

Ho trovato questo; anche se originale i colori dei fili non corrispondono ed e'...... carissimo!

Se ti ci vuoi cimentare con la riparazione, puoi incominciare ad aprire il connettore sollevando quella parte dove c'è la banda BLU

e vediamo cosa troviamo di danno.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie di connettori usati sul bianco(elettrodomestici), sono deglla serie RAST.

Nel tuo caso, dovrebbe essere un RAST2.5.

Se fai un giro all'isola ecologica, ne trovi quanti ne vuoi, all' interno di lavatrici/lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik-nak

perfetto grazie mille è quello che cercavo..ero sulla buona strada cercavo file contatti pcb

Nell'isola ecologica del mio paese non si può prelevare nulla..figuriamoci aprire una lavatrice..dovrei dare un qualche pezzo di rame al custode (ma questo non dovrei dirlo..)

Ora provo in primi ad aprire il connettore penso siano a contatto senza spellare i fili e vedo se c'è modo si ripristinare il contatto oppure cerco di comperare uno di questi connettori Rast

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
51 minuti fa, Erikle ha scritto:

Nell'isola ecologica del mio paese non si può prelevare nulla..f

Confermo, non solo nel tuo paese, in genere c’è rischio di essere denunciati per furto, a meno che di non dare la stecca ai custodi…ma nemmeno questo si può dire…

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Erikle ha scritto:

Ora provo in primi ad aprire il connettore penso siano a contatto senza spellare i fili

Si sono tipo rubacorrente, ma senza l'attrezzo giusto e' dura;

se non e' totalmente fuso io taglio il rame cotto e ossidato, spelo quel tanto che basta, stagno e saldo 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2021 alle 11:41 , Francesco_54 ha scritto:

stagno e saldo

e per coprire i contatti così da evitare ossidazioni o falsi contatti si può usare la resina UV che si utilizza nelle riparazioni dei PCB su smartphone/pc/... però io piuttosto comprerei o recupererei da macchine guaste (capitano gratis sui marketplace) che poi porti all'isola ecologica

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento oggi mi sono rimesso attorno a questa lavatrice  con l'intento di aprire il connettore

Sono risucito a scoprire proprio da una estremità fino  punto sfiammato

è venuto via rompendosiin piccoli frammenti giusto fino a dove c'era il problema e mi ha scoperto sotto i cavi e le mollette che fanno contatto con i conduttori

è un sistema IDC in cui il connettore arriva a fare contatto senza spellarlo e a fare scintille  è un corto fra due di queste mollette

Ora penso di essere riuscito a separle con un piccolo cacciavite e ci andrò a colare della resina epossidica e poi provo a rimontare e vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti