Erikle Inserito: 16 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2021 Visto che non andava ho indagato un attimo e ho iniziato a sentire un odore di bruciato A fare fumo non è la scheda elettronica ma il connettore lato cavi evidentemente uno di questi cavi ha un falso contatto con il connettore é un connettore dei tanti che si innesta direttamente sulla scheda elettronica c'è una sorta di maschio ricavato direttamente dal pc con delle piste e questo connettore si aggancia direttamente sulla scheda Qualcuno conosce che tipo di connettore sono? il passo dovrebbe essere 2.3mm idee per la riparazione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 Qualche foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 eccole la prima è la scheda elettronica dove si innesta quel connettore e poi ci sono due foto del connettore dalla parte dove entra nella scheda e l'altra col metro è il retro dove ci è bruciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 Quanti pin si sono compromessi ? E se e come immagino , la pista va su contatto di chiusura del relè ? Nel senso se c'è un punto forte per saldare l'eventuale filo direttamente sulla scheda . Lo vedo troppo un punto debole , da farti cercare e sostituire tutto il connettore ,ammesso che si trovi . Oppure se sono due pin e vuoi avere un punto per staccare la scheda dai cavi , stacchi i fili coinvolti dal connettore e usando un qualunque tipo di connettore maschio femmina ad inserimento obbligato lo metti volante e saldi gli altri due capi sulla scheda . Magari li fermi con della colla a caldo su di un punto della scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 con la scheda il contatto è buono a sfiammare sono i conduttori con il connettore La scheda ha i contatti da ambo i lati il connettore non ci ho guardato comunque è ad 8 vie e ci sono collegati 6 conduttori si durante le prove mi sembra di aver sentito anche rumore del relè vibrare Credo siano un paio ma forse anche solo uno compromessi Comunque è un connettore che deve esserci sul mercato non penso proprio che se lo sia inventato la jabil per la lavatrice ariston Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Si trovano i cablaggi di ricambio con i connettori; con il modello della macchina si puo' fare una ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Già, i ricambisti danno il cablaggio completo. O ci si arrangia come ha scritto @Stefano Dalmo o si va di cablaggio nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 (modificato) Io il cablaggio nuovo per una cosa del genere non l'ho preso proprio in considerazione . Visto che è un ricambio che va chiesto alla casa madre tramite il CAT oppure un buon centro ricambi che abbia il filo diretto con il marchio in oggetto. Chisà il costo , sono sincero non ho mai sostituito un cablaggio in 40 anni . Poi vedi tu , ci mancherebbe ! Modificato: 19 agosto 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Senza parlare delle tempistiche per avere quel genere di ricambi. Sono anch'io per la soluzione "fai da te" 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io il cablaggio nuovo per una cosa del genere non l'ho preso proprio in considerazione . nemmeno io ho mai comprato un cablaggio, ma conosciamo la materia e come rimediare. Non conoscendo le capacità del nostro amico consigliavo una soluzione più semplice come questa esempio cablaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Certo Franceso , il discorso non fa na piega ! Di fatti non ho detto di non comprarlo , ho solo esternato un mio pensiero . Nient'altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 1 ora fa, Francesco_54 ha scritto: Non conoscendo le capacità del nostro amico consigliavo una soluzione più semplice come questa esempio cablaggio. Ecco in questo cablaggio di esempio i connettori paiono essere proprio dello stesso tipo anzi pure stessa marca solo più corti ..per me sono connettori che da qualche parte si trovano anche se non ho poi idea di come si cablano Sono giorni che li cerco ma ancora nulla La lavatrice è una AWL129 ariston e ormai ha già un bel numero di anni...e a casa ho una seconda lavatrice quindi posso prendermi un poco di tempo per la riparazione Mal che vada saldo i conduttori direttamente sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 (modificato) https://www.indesitspares.co.uk/wiring-dea601-electrodisp-console-card/product.pl?pid=2276929 Ho trovato questo; anche se originale i colori dei fili non corrispondono ed e'...... carissimo! Se ti ci vuoi cimentare con la riparazione, puoi incominciare ad aprire il connettore sollevando quella parte dove c'è la banda BLU e vediamo cosa troviamo di danno. Modificato: 19 agosto 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 La serie di connettori usati sul bianco(elettrodomestici), sono deglla serie RAST. Nel tuo caso, dovrebbe essere un RAST2.5. Se fai un giro all'isola ecologica, ne trovi quanti ne vuoi, all' interno di lavatrici/lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 @Nik-nak perfetto grazie mille è quello che cercavo..ero sulla buona strada cercavo file contatti pcb Nell'isola ecologica del mio paese non si può prelevare nulla..figuriamoci aprire una lavatrice..dovrei dare un qualche pezzo di rame al custode (ma questo non dovrei dirlo..) Ora provo in primi ad aprire il connettore penso siano a contatto senza spellare i fili e vedo se c'è modo si ripristinare il contatto oppure cerco di comperare uno di questi connettori Rast Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 51 minuti fa, Erikle ha scritto: Nell'isola ecologica del mio paese non si può prelevare nulla..f Confermo, non solo nel tuo paese, in genere c’è rischio di essere denunciati per furto, a meno che di non dare la stecca ai custodi…ma nemmeno questo si può dire… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/29/cassazione-e-lecito-prendere-rifiuti-dai-cassonetti/4518504/amp/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, Erikle ha scritto: Ora provo in primi ad aprire il connettore penso siano a contatto senza spellare i fili Si sono tipo rubacorrente, ma senza l'attrezzo giusto e' dura; se non e' totalmente fuso io taglio il rame cotto e ossidato, spelo quel tanto che basta, stagno e saldo Modificato: 20 agosto 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 Il 20/8/2021 alle 11:41 , Francesco_54 ha scritto: stagno e saldo e per coprire i contatti così da evitare ossidazioni o falsi contatti si può usare la resina UV che si utilizza nelle riparazioni dei PCB su smartphone/pc/... però io piuttosto comprerei o recupererei da macchine guaste (capitano gratis sui marketplace) che poi porti all'isola ecologica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 aggiornamento oggi mi sono rimesso attorno a questa lavatrice con l'intento di aprire il connettore Sono risucito a scoprire proprio da una estremità fino punto sfiammato è venuto via rompendosiin piccoli frammenti giusto fino a dove c'era il problema e mi ha scoperto sotto i cavi e le mollette che fanno contatto con i conduttori è un sistema IDC in cui il connettore arriva a fare contatto senza spellarlo e a fare scintille è un corto fra due di queste mollette Ora penso di essere riuscito a separle con un piccolo cacciavite e ci andrò a colare della resina epossidica e poi provo a rimontare e vedremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2021 rimontato il tutto e FUNZIONA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2021 Bene!!! Meglio così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati