Gianluca1976 Inserito: 13 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2005 Premetto che una volta per fare un'interrotta col filtubo e le scatolette tonde si faceva cosi o meglio a casa al mia e' cosi:Escludendo la "terra"2fili neutro e fase poi 2 fili dalla scatoletta all'interuttore,2 al punto luceTOT cavi 6(nella chiamiamola scatola di derivazione ma li ho trovati anche dietro i frutti)i collegamenti erano i seguenti:FASE all'interuttore ritorno alla scatolaNEUTRO alla lampada e ritorno lampada al ritorno interuttoreOra voi direte che cambia apparte il fatto che si usavano 2 fili in piu'?Bhe' cambia che se al salvavita inverto fase e neutro tutto continuera' a funzionaree agli interuttori avro' in entrambe i casi la fase interrotta(mentre oggi avrei il neutro interrotto).Ora il dubbio c'e' solo su un vecchio lampadario a 12 lampadine :ph34r: qui ho 3 fili negli interuttori(2 uno per un gruppo di lampade l'altro per il rimanente gruppo) ,4 sul soffitto(2 collegati tra loro) e 3 sul lampadario.C'e' un ponticello tra gli interuttori(che in un caso funge da fase e nell'altro da ritorno)Ora siccome i colori sono indecifrabili e le scatole invisibili (ben rasate dai pittori ) sto cercando di capire il giusto collegamento.Funziona anche invertendo i fili al salvavita ma in un caso avro' 2 fasi dietro gli interuttori e una ritorno,(mentre al soffitto un ritorno e 2 neutri)Nell'altro caso avro' una fase dietro gli interuttori e 2 ritorni(mentre al soffitto 2 ritorni e un neutro)Domanda come cavolo faccio a sapere se e' giusto avere 2 fasi e un ritorno dietro gli interuttori,oppure una fase e 2 ritorni?P.S:non chiedetemi come fanno 12 lampadine ad essere alimentate da fili sottili come una filamento di oggi So' che e' complicato a parole xo' se qualcuno mi consiglia......Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 13 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2005 sono terrorizzato dalla tua spiegazione !se invece riprendo il discorso completamente da capo e' banaleprendo un volgarisimo ohmetro, possibilmente quelli che suonanotrovo i due gruppi, probabilmente ci sara' un comune e due ritornicollego il comune a neutro e i due ritorni all'interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 15 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2005 (modificato) Che poi e' anche tutto sbagliato me ne sono accorto dopo :ph34r: se scambio i cavi al MT avro' il neutro interrotto e non la fase e quindi funziona si ugualmente ma con ovvi pericoli di scossa sul lampadario.Quindi e' ancora piu' semplice, stacco il lampadario tolgo l'interuttore e controllo se c'e la fase sul soffitto(NON DEVE ESSERCI)se c'e inverto fase e neutro al MT e x forza di cose non ci sara' la fase sul quel lampadario.Mi ha ingannato il fatto che c'era la lampadina inserita e quindi in un caso avevo la fase sull'interuttore, nell'altro caso avevo il neutro ma il cercafase si accendeva(non sullo stesso filo) xche' la fase passa dalla lampadina e torna dal neutro sull'interuttore.Spero di non aver sbagliato anche ora Puoi anche cancellarla questa discussione dovessero prendere esempio :ph34r: Modificato: 15 ottobre 2005 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati