Domenico Nappi Inserito: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2021 buongiorno a tutti, ho un impianto che serve 2 tv (e presto, se riesco, un terzo) che presenta il problema interruzioni temporanee dei soli canali HD della RAI. Questo accadeva con un impianto di circa 30 anni fa (costituito da 2 antenne UHF ed una VHF). Alla luce della nuova configurazione della stazione ripetitrice che trasmette tutti i canali, RAI e RAI HD compresi, attraverso le frequenze UHF ho riconfigurato l'impianto come segue: 1 antenna Fracarro BLU10HDLTE, amplificatore da palo Fracarro MAP4R3+U T2+ (223751, amplificazione 42dB su UHF, filtro LTE) con relativo alimentatore 200mA. Manca da sostituire il partitore ed il cavo (quest'ultimo sostituito circa 15 anni fa). Le prove effettuate con amplificatore al massimo, al minimo e intermedia. mi rivolgo a voi per un chiarimento: quale potrebbe essere il motivo per cui, nonostante la sostituzione dei componenti continuo ad avere lo stesso problema sui canali HD? potrebbero essere interferenze sulle frequenze specifiche, un problema al partitore o al cavo? oltre a chiamare un antennista avreste altri consigli? grazie domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 Potresti dirci da dove ricevi e se hai i ripetitori in ottica senza ostacoli? 20 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: amplificazione 42dB Con 42 db ci fai un intero condominio, perchè questo livello di amplificazione esagerata per 2 sole prese, quando, se il segnale è di buon livello, e se la distribuzione non è esageratamente complessa, non occorre nemmeno amplificare? 22 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: Manca da sostituire il partitore Non va bene, occorre un derivatore. Ci dici che prese hai, la sigla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 (modificato) 23 minuti fa, snipermosin ha scritto: Con 42 db ci fai un intero condominio, perchè questo livello di amplificazione esagerata per 2 sole prese, quando, se il segnale è di buon livello, e se la distribuzione non è esageratamente complessa, non occorre nemmeno amplificare? Esatto e anche in queso caso la prova regina è sempre la stessa, ovvero, collegare un tv direttamente ad ogni singola antenna e vedere se il problema è già presente "alla sorgente" e poi eliminare il "mostro" da 42 dB. 45 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: Alla luce della nuova configurazione della stazione ripetitrice che trasmette tutti i canali, RAI e RAI HD compresi, attraverso le frequenze UHF ho riconfigurato l'impianto come segue: 1 antenna Fracarro BLU10HDLTE Sapessimo almeno la località di ricezione 🤗 Modificato: 17 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 ricevo da S. Giovanni a Piro (Sa) a 10km in linea d'aria senza ostacoli. Tenete presente che il "mostro" è regolabile ed ha un "clipper"*. il problema si verifica anche al minimo. Non ho prese ma fili direttamente collegati alle tv. grazie per le vostre considerazioni. *=Funzionalità CLIPPER-fracarro Limita automaticamente il guadagno del dispositivo per garantire il massimo livello di uscita RF dichiarato e contemporaneamente ridurre al minimo l’intermodulazione, nel pieno rispetto degli obblighi normativi riguardanti lo Spettro Radio, la Compatibilità Elettromagnetica e la Sicurezza enunciati nelle direttive. 2014/53/UE, 2011/65/UE. RED compliant. (RED Compliant). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Non va bene, occorre un derivatore. Ci dici che prese hai, la sigla? scusa ma perchè un derivatore? devo solo dividere il segnale in 3 tv in parti uguali. Il derivatore invece ha una caduta di segnale diversa a seconda dell'uscita...non sono esperto, ma la mia idea è descritta qui... grazie - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 2 ore fa, felix54 ha scritto: Esatto e anche in queso caso la prova regina è sempre la stessa, ovvero, collegare un tv direttamente ad ogni singola antenna e vedere se il problema è già presente "alla sorgente" e poi eliminare il "mostro" da 42 dB. Tenete presente che il "mostro" è regolabile e in più ha un "clipper"*. Il problema si verifica anche al minimo. Non ho prese ma fili direttamente collegati alle tv. Per la presa a maggiore distanza avrò circa 25m di cavo. *=Funzionalità CLIPPER-fracarro Limita automaticamente il guadagno del dispositivo per garantire il massimo livello di uscita RF dichiarato e contemporaneamente ridurre al minimo l’intermodulazione, nel pieno rispetto degli obblighi normativi riguardanti lo Spettro Radio, la Compatibilità Elettromagnetica e la Sicurezza enunciati nelle direttive. 2014/53/UE, 2011/65/UE. RED compliant. (RED Compliant). 2 ore fa, felix54 ha scritto: Sapessimo almeno la località di ricezione 🤗 ricevo da S. Giovanni a Piro (Sa) a 10km in linea d'aria senza ostacoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 (modificato) 49 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: Tenete presente che il "mostro" è regolabile Sappi che il trimmer permette una regolazione di 15 db, quindi, signidfica che anche al minimo, amplifica 42 - 15 = 27 db che sono sempre esagerati per sole 3 prese, soprattutto per dei trasmettitori in linea d'aria a 10 km senza ostacoli. Ti faccio presente che le normative stabiliscono che al ricevitore, in UHF, basta un livello compreso tra i 47 e i 74 db, e considera che nella tua situazione, cioè ripetitori a vista a 10 km, arriverebbero dei segnali con potenza sufficiente a fare funzionare 2/3 prese senza nessun amplificatore, ovviamente parliamo di impianto semplice in appartamento normale di 3-4 vani con una ventina di metri di cavo tra antenna e prese. Quindi nulla di strano che il ricevitore è "ubriaco" di segnale, ma dopo con calma mi faccio 4 calcoli e ti sapro' dire che livello dovresti avere in antenna. La funzionalità clipper serve solo ad evitare la distorsione per intermodulazione, quindi limita il livello di uscita massimo, ma cio' non salva un eventuale sovraccarico ai tuner delle tv. Il partitore mi potrebbe stare bene in presenza di impianto passivo, cioè senza amplificatore, ma quando si amplifica si deve garantire la chiusura della colonna montante a 75 Ohm, e solo con un derivatore puoi farlo. Un consiglio: Lascia perde certi siti su "iutubbe" dove fanno confondere le idee portandoti fuori strada..... 😉 Dopo ti dico che livelli di potenza di dovrebbero arrivare in antenna, il tempo di fare 4 conti.... Modificato: 17 agosto 2021 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 Il tuo comune non è in elenco nel sito di OTGTV. Sapresti indicare dove punta la tua antenna, o magari ci dici quale comune vicino al tuo è in elenco se selezioni la provincia di Salerno? https://otgtv.it/wp/liste/campania/ C'è una finestra a tendina, clicca Salerno e hai tutti i comuni. Dicci il piu' vicino al tuo che vedi in lista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 (modificato) 44 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: ricevo da S. Giovanni a Piro (Sa) a 10km in linea d'aria senza ostacoli. Non è sufficiente dire "ricevo da..." Cosa ti impedisce di dirci dove sei? I lobi di un mux non sempre irradiano nello stesso modo in tutto l'arco di 360°. Non replico sulla scelta dell'amplificatore perché ci ha già pensato snipermosin ma aggiungo soltanto che puoi sicuramente evitare di montarlo. Se, senza amplificazione, hai problemi di ricezione, il problema, al 99%, sta da un'altra parte. Modificato: 17 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 (modificato) 32 minuti fa, snipermosin ha scritto: Il tuo comune non è in elenco nel sito di OTGTV Io ho inteso che San Giovanni a Piro è il ripetitore ma magari mi sbaglio e posto a mo' di esempio un lobo (mux 37) tutt'altro che uniforme. Anche tutti gli altri mux Mediaset e compagnia bella gestiti da Eitower, hanno lo stesso lobo🤔 Modificato: 17 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 43 minuti fa, snipermosin ha scritto: Il tuo comune non è in elenco nel sito di OTGTV. Sapresti indicare dove punta la tua antenna, o magari ci dici quale comune vicino al tuo è in elenco se selezioni la provincia di Salerno? https://otgtv.it/wp/liste/campania/ C'è una finestra a tendina, clicca Salerno e hai tutti i comuni. Dicci il piu' vicino al tuo che vedi in lista. San Giovanni a Piro è il ripetitore e nella lista il mio comune (Torre Orsaia) non è censito. Diciamo che i paesi limitrofi per questioni orografiche ricevono da altri ripetitori o anche da altri ripetitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 @snipermosin @felix54 al momento come da vostro suggerimento ho bypassato l'amplificatore. Al momento i canali RAI HD funzionano e li monitoro. Al momento c'è ancora montato un partitore vecchissimo a 2 vie. Quello che vorrei montare è a 3 vie. Vi allego le immagini di entrambi. Grazie per il vs supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 (modificato) La differenza di attenuazione fra un partitore a due vie ed uno a tre è (quasi) irrisoria e vedrai che al 99% l'impianto funzionerà anche con quello a tre. Purtroppo hai optato per un partitore che ha pessimi morsetti di bloccaggio dei cavi a molla e potrebbe darti problemi. Se prima o poi succedesse, procurati un CM3 Digit Offel che è simile nelle fattezze al Pa3M che hai acquistato ma ha i morsetti a vite. Ancor meglio il Telewire 6303 che attenua 2 dB in meno degli altri due (6 dB anziché 8). Modificato: 17 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 1 ora fa, Domenico Nappi ha scritto: ho bypassato l'amplificatore. Bene, Ovviamente do' per scontato che hai anche bypassato l'alimentatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 Dalla foto vedo che i cavi sono abbastanza vecchiotti. Mi raccomando, abbi cura per i collegamenti, non lasciare che l'anima del cavo fuoriesca dal morsetto in cui è collegato, lo stesso per la calza, nessun filo deve fuoriuscire onde evitare corto con il conduttore centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 41 minuti fa, snipermosin ha scritto: Bene, Ovviamente do' per scontato che hai anche bypassato l'alimentatore... non ancora. ma lo faccio subito. crea disturbi rilevanti? Quanto alla cura per non mettere in corto l'anima con la schermatura sto molto attento. Se poi hai voglia di fare i calcoli mi farebbe piacere se, anche in teoria funziona il discorso della sola antenna senza amplificatore. grazie 1 ora fa, felix54 ha scritto: La differenza di attenuazione fra un partitore a due vie ed uno a tre è (quasi) irrisoria e vedrai che al 99% l'impianto funzionerà anche con quello a tre. Purtroppo hai optato per un partitore che ha pessimi morsetti di bloccaggio dei cavi a molla e potrebbe darti problemi. Se prima o poi succedesse, procurati un CM3 Digit Offel che è simile nelle fattezze al Pa3M che hai acquistato ma ha i morsetti a vite. Ancor meglio il Telewire 6303 che attenua 2 dB in meno degli altri due (6 dB anziché 8). grazie mille per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 48 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: Se poi hai voglia di fare i calcoli mi farebbe piacere In teoria, con il modello d'antenna che hai, la potenza irradiata dal trasmettitore RAI, con ottica libera e ripetitori a vista, dovresti (il condizionale è d'obbligo) avere una potenza sul connettore dell'antenna compresa tra i 60 e i 65 dbmV, ovviamente se il lobo del pannello trasmittente è a tuo favore. Quindi potresti "permetterti" una perdita di una decina di db sulla distribuzione senza avere problemi se la qualità rimane alta (quella è fondamentale, piu' della potenza). Sono sicuro che cambiando i cavi i quali sono vecchi, e si vede, dovresti guadagnare qualcosa, oltre che schermarti meglio. Quando sarà vai sul DG113 della Cavel, una certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 (modificato) 2 ore fa, Domenico Nappi ha scritto: non ancora. ma lo faccio subito. crea disturbi rilevanti? In realtà, è sufficiente staccare il 220 Volt dall'alimentatore, senza doverlo necessariamente bypassare. Snipermosin, scrupolosamente, ha preferito stare dalla parte del buono per evitare fraintendimenti e ha fatto bene. La mia nota di appunto ha scopo puramente didattico perché si sappia che anche senza bypass (purché il 220 Volt sia staccato) la radiofrequenza transita senza problemi attraverso i due morsetti dell'alimentatore . Modificato: 17 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 1 ora fa, snipermosin ha scritto: In teoria, con il modello d'antenna che hai, la potenza irradiata dal trasmettitore RAI, con ottica libera e ripetitori a vista, dovresti (il condizionale è d'obbligo) avere una potenza sul connettore dell'antenna compresa tra i 60 e i 65 dbmV, ovviamente se il lobo del pannello trasmittente è a tuo favore. Quindi potresti "permetterti" una perdita di una decina di db sulla distribuzione senza avere problemi se la qualità rimane alta (quella è fondamentale, piu' della potenza). Sono sicuro che cambiando i cavi i quali sono vecchi, e si vede, dovresti guadagnare qualcosa, oltre che schermarti meglio. Quando sarà vai sul DG113 della Cavel, una certezza. grazie mille davvero. Gentilissimi sia tu che @felix54. Spero di non aver problemi ma se dovessi averne e mi sopportate... vi chiederò. buona serata e ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 Vi aggiorno... nonostante l'eliminazione dell'amplificatore/alimentatore si osservava qualche interruzione (molto breve) nel segnale. dopo avere inserito il partitore da -8dB per linea, pare, che il problema sia risolto. Suppongo quindi che l'antenna suggerita dallo stesso servizio tecnico fracarro sia lievemente sovradimensionata. Sulla linea più problematica (ricevevo con una stessa tv 180 canali circa, contro i 270 canali delle altre linee) ho sostituito il cavo risolvendo anche questo problema. insomma, spero di non parlare troppo presto, ma pare che, ora tutto funzioni. Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 (modificato) 32 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: Suppongo quindi che l'antenna suggerita dallo stesso servizio tecnico fracarro sia lievemente sovradimensionata. Melius est abundare, quam deficere, ma non troppo 😉.... Bisogna capire che non esiste un'antenna per ogni tipo di impianto di distribuzione e di conseguenza si opera proprio nel modo in cui hai fatto tu; se c'è poco segnale per servire tutte le prese, si amplifica, viceversa, si attenua quando ce n'è troppo. Non entro nel merito dei consigli dispensati dal servizio tecnico Fracarro perchè sarei cattivo ma in questo caso non potevano fare diversamente. Il tuo vero problema era il mostro da 42 dB e spero non te lo abbia consigliato il supporto tecnico perchè arebbe grave. Ottimo anche il rimedio della sostituzione del cavo che ti dava problemi ed ora non ti rimane altro che aspettare gli eventi, sperando non serva fare altro ma se si presentassero problemi, ci troverai qui, disponibili ad aiutarti. Grazie per l'aggiornamento e buona visione Modificato: 21 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 3 ore fa, felix54 ha scritto: Melius est abundare, quam deficere, ma non troppo 😉.... Bisogna capire che non esiste un'antenna per ogni tipo di impianto di distribuzione e di conseguenza si opera proprio nel modo in cui hai fatto tu; se c'è poco segnale per servire tutte le prese, si amplifica, viceversa, si attenua quando ce n'è troppo. Non entro nel merito dei consigli dispensati dal servizio tecnico Fracarro perchè sarei cattivo ma in questo caso non potevano fare diversamente. Il tuo vero problema era il mostro da 42 dB e spero non te lo abbia consigliato il supporto tecnico perchè arebbe grave. Ottimo anche il rimedio della sostituzione del cavo che ti dava problemi ed ora non ti rimane altro che aspettare gli eventi, sperando non serva fare altro ma se si presentassero problemi, ci troverai qui, disponibili ad aiutarti. Grazie per l'aggiornamento e buona visione temo di essermi tirato i piedi da solo...😰 stasera siamo di nuovo al punto di partenza. i 3 canali rai HD non si vedono o si vedono a tratti su 2 apparati e 2 linee contemporaneamente. pensate sia il caso di provare un attenuatore per quelle sole frequenze o un attenuatore che agisca su tutte? temo sia arrivato il momento di arrendermi e chiamare qualcuno a fare una misura. L'amplificatore l'ho montato io in sostituzione di quello già presente. Ma il supporto tecnico fracarro penso abbia fatto di peggio: pur conoscendo tutti i dati che ormai conoscete voi mi ha fatto acquistare una VHF da 50€ che qui non serve più. Cosa mi consigliate di fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 Se già non ne sei sicuro, accertati che il problema sia sempre contemporaneo su tutti i TV e sugli stessi canali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Se già non ne sei sicuro, accertati che il problema sia sempre contemporaneo su tutti i TV e sugli stessi canali. Scusa, mi ero espresso male. Ciò che volevo scrivere è che essendo Rai1HD sul ch26 mentre Rai2HD e Rai3HDsul CH 40, quindi su due frequenze diverse, devi capire se il problema si presenta contemporaneamente su tutte tre le emittenti. È palese che squadrettino insieme Rai2 e Rai3 ma non è scontato (anzi sarebbe strano) che nello stesso momento lo faccia anche Rai1. Sono due canali distanti come valori in frequenza, uno 514 e l'altro 626 MHz. Resta valida l'analisi di contemporaneità su tutti i TV. Modificato: 22 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) Potresti fare una foto dell'antenna per capire com'è montata? Inoltre. Quando si presentano quei disturbi puoi andare sul menu' diagnostico, dove ci sono le barre di segnale e qualità e dirci (o fotografare), in modo da capire che succede? Modificato: 22 agosto 2021 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati