Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 10 ore fa, felix54 ha scritto: Ciò che volevo scrivere è che essendo Rai1HD sul ch26 mentre Rai2HD e Rai3HDsul CH 40, quindi su due frequenze diverse, devi capire se il problema si presenta contemporaneamente su tutte tre le emittenti. È palese che squadrettino insieme Rai2 e Rai3 ma non è scontato (anzi sarebbe strano) che nello stesso momento lo faccia anche Rai1. Sono due canali distanti come valori in frequenza, uno 514 e l'altro 626 MHz. buongiorno, le interruzioni sono più frequenti su RAI1 HD e non sempre sono accompagnate da interruzioni di RAI2HD e RAI3HD ma, statisticamente, è molto probabile che avvengano in contemporanea. Pensa nel momento giusto faccio la reinstallazione dei canali ogni tanto mancano tutti e tre. ho ipotizzato che la trasmittente emettesse a valori più alti su quei tre canali ma, se i dati di OTG TV sono affidabili, il valore potenza irradiata in dBW verticale è 38 come su tutti gli altri canali. Potrebbe essere che magari i lobi della rai sono più direttamente orientati verso la mia direzione e quindi arrivano valori più alti che in altre frequenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 Sei sicuro che i vicini di casa non abbiano lo stesso problema? Rispondi alle domande di snipermosin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Inoltre. Quando si presentano quei disturbi puoi andare sul menu' diagnostico, dove ci sono le barre di segnale e qualità e dirci (o fotografare), in modo da capire che succede? purtroppo non sono riuscito a trovare quella voce nel menù, ci avevo già provato. Ricevo da un lato con un tv Philips e dall'altro con una Samsung collegata attrverso decoder skyhd con DGT terrestre integrato (ma il problema si presenta anche con antenna direttamente collegata alla tv). dimmi se le foto sono sufficienti o vuoi vedere altri punti di vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) Non hai precisato se i vicini lamentano lo stesso problema. Se il problema è già presente in antenna, è probabile che tu non sia l'unico ad averlo. Comunque, sul TV Philips non saprei come guidato alla ricerca della pagina diagnostica ma sul Samsung dovresti guardare nel menù "supporto".... In ogni caso, sui manuali dovrebbe essere riportata anche quella procedura. Modificato: 22 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Quando si presentano quei disturbi puoi andare sul menu' diagnostico, dove ci sono le barre di segnale e qualità e dirci (o fotografare), in modo da capire che succede? in 56 secondi di assenza/anomalia segnale RAI2 HD ho rilevato una serie di transizioni. Ti allego una selezione perchè non posso caricare il video... 10 minuti fa, felix54 ha scritto: Non hai precisato se i vicini lamentano lo stesso problema. gli intervistati guardano prevalentemente da canale 1... ovvero non HD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 L'antenna è giustamente in verticale, e vedo degli errori di bit non corretti, segno che se già avviene con l'antenna diretta alla tv puo' darsi che hai o qualche eco distruttivo che cambia al variare della capacità di riflessione del terreno, tant'è che affermi di avvertire il disturbo la sera o sbaglio? Se fosse così (ma non ci metto la mano sul fuoco), basterebbe stratificare l'altezza dell'antenna variandola di 15 cm alla volta in alto o in basso e provare se gli errori spariscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, Domenico Nappi ha scritto: gli intervistati guardano prevalentemente da canale 1... ovvero non HD. Quindi se a loro insaputa, hanno il tuo stesso problema se ne accorgeranno fra poco più di un mesetto. 50 minuti fa, snipermosin ha scritto: L'antenna è giustamente in verticale, e vedo degli errori di bit non corretti, segno che se già avviene con l'antenna diretta alla tv puo' darsi che hai o qualche eco distruttivo che cambia al variare della capacità di riflessione del terreno, tant'è che affermi di avvertire il disturbo la sera o sbaglio? Se fosse così (ma non ci metto la mano sul fuoco), basterebbe stratificare l'altezza dell'antenna variandola di 15 cm alla volta in alto o in basso e provare se gli errori spariscono. Strani i valori diagnostici del Ber che in tutte le situazioni, belle o brutte che siano, hanno sempre come esponente "E-6". E' vero che la diagnostica dei ricevitori è fortemente indicativa ma in questo caso sembrano proprio valori "buttati" a caso. @Domenico Nappi Diversamente dal tv Philips, cosa visualizza il Samsung? Modificato: 22 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 48 minuti fa, snipermosin ha scritto: L'antenna è giustamente in verticale, e vedo degli errori di bit non corretti, segno che se già avviene con l'antenna diretta alla tv puo' darsi che hai o qualche eco distruttivo che cambia al variare della capacità di riflessione del terreno, tant'è che affermi di avvertire il disturbo la sera o sbaglio? Se fosse così (ma non ci metto la mano sul fuoco), basterebbe stratificare l'altezza dell'antenna variandola di 15 cm alla volta in alto o in basso e provare se gli errori spariscono. di sera è più frequente ma accade anche di giorno: le immagini della diagnosi tv sono di stamattina. Provo a modificare la quota di installazione cominciando ad aumentarla. Tieni presente che la regolazione zenitale è neutra. L'altitudine del mio paese è circa 290m slm mentre da OGT tv leggo che la quota del ripetitore 570m: ha senso regolare? dovrei inclinare di circa 1,7° ma temo non sia possibile una regolazione così fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Diversamente dal tv Philips, cosa visualizza il Samsung? samsung (vd immagine) valorizza errore bit che va da 0 in assenza di problemi a 2000 quando cade tutto, potenza e qualità segnale come su philips variano da 100 a scendere quando ci sono problemi. Anche da questa tv i valori cambiano rapidamente. In ogni caso faccio una segnalazione a raiway. poi procedo con la regolazione altezza antenna. Modificato: 22 agosto 2021 da Domenico Nappi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 ho provato ad aumentare di 15cm l'altezza, ad abbassarla di 30cm, ad modificare leggeremente l'inclinazione. tutto ko. ora è posizionata a 40cm circa dalla posizione origine. monitoro. grazie ancora e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 Tieni sotto controllo la situazione, e non dimenticarti di chiedere ai vicini se hanno lo stesso problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 1 ora fa, Domenico Nappi ha scritto: ho provato ad aumentare di 15cm l'altezza, ad abbassarla di 30cm, ad modificare leggeremente l'inclinazione. tutto ko. ora è posizionata a 40cm circa dalla posizione origine. La prova l'hai fatta mentre il problema era presente e alzando l'antenna lo hai visto sparire? Nel caso, hai provato a riposizionare l'antenna come in origine e lo hai visto riapparire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 2 ore fa, felix54 ha scritto: La prova l'hai fatta mentre il problema era presente e alzando l'antenna lo hai visto sparire? Nel caso, hai provato a riposizionare l'antenna come in origine e lo hai visto riapparire? domani provo anche questa 🙂. Ma sapreste dirmi quale strumento servirebbe per identificare le riflessioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) Serve un vero misuratore di campo con funzione specifica per l'analisi degli echi. Ci sono anche strumenti semi-professionali che pur non avendo la funzione specifica permettono (con un po' di "pelo") di intuire se il problema può derivare da una eco, purchè misurino il BBer. Qualsiasi altro strumento che visualizzi soltanto l'ABer non sarà di alcun aiuto in questo contesto. Prova anche a ruotare l'antenna di qualche grado in entrambi i sensi ma è chiaro che senza strumenti potrai fare le prove soltanto mentre il problema persiste. Ho dato un'occhiata al posizionamento dei pannelli (le antenne trasmittenti) Rai e praticamente sono tutti alla stessa altezza dal suolo per cui non è chiaro perchè il problema affliggerebbe soltanto i canali HD. Giusto per ampliare un pochettino l'analisi, tieni presente che se il problema è veramente una eco, è più probabile che si riesca a "segarlo" abbassando l'antenna anzichè alzarla. Modificato: 22 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 11 ore fa, felix54 ha scritto: Serve un vero misuratore di campo con funzione specifica per l'analisi degli echi. Ci sono anche strumenti semi-professionali che pur non avendo la funzione specifica permettono (con un po' di "pelo") di intuire se il problema può derivare da una eco, purchè misurino il BBer. Qualsiasi altro strumento che visualizzi soltanto l'ABer non sarà di alcun aiuto in questo contesto. Prova anche a ruotare l'antenna di qualche grado in entrambi i sensi ma è chiaro che senza strumenti potrai fare le prove soltanto mentre il problema persiste. Ho dato un'occhiata al posizionamento dei pannelli (le antenne trasmittenti) Rai e praticamente sono tutti alla stessa altezza dal suolo per cui non è chiaro perchè il problema affliggerebbe soltanto i canali HD. Giusto per ampliare un pochettino l'analisi, tieni presente che se il problema è veramente una eco, è più probabile che si riesca a "segarlo" abbassando l'antenna anzichè alzarla. grazie, proseguo con le verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 Ancora un aggiornamento. Ho aperto una segnalazione su RAIWAY e sono stato subito contattato al cellulare. Per quanto riferitomi dalla persona che mi ha parlato il problema è noto. In particolari, dei rilievi effettuati dalla RAI, si evidenzierebbero autointerferenze ovvero interferenze da parte dei ripetitori vicini in linea d'aria (Calabria e Sicilia). Ho chiesto se fosse possibile filtrare il disturbo ma, a suo dire, non c'è nulla da fare se non provare a ruotare l'antenna in direzione opposta a quella dei ripetitori interferenti (prova fatta con esito negativo).Mi sa che come dice @felix64 se ne accorgeranno tutti a settembre. La mia antenna, almeno rispetto al catalogo Fracarro, ha un angolo di apertura tra i più bassi... Temo di dovermi arrendere e monitorare solo la segnalazione. Se avete consigli, al solito, sono benvenuti. grazie ancora. Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 (modificato) Quindi come ipotizzato di tratta di interferenze distruttive che con uno strumento dotato di funzione eco, si vedrebbero chiaramente. Non si potrebbe ricavare la direzione da cui arrivano ma la distanza si. Giusto il consiglio di ruotare l'antenna come già era stato scritto qui sul forum e insisto sull'importanza di abbassare l'antenna perché sia meno esposta al fenomeno. Strano comunque che il problema sia soltanto sui canali HD (di due diverse frequenze) e non su altri canali. Non ti è stato detto da quali ripetitori arriverebbero le interferenze? Sarebbe stato utile per ruotare l'antenna dalla parte giusta, anziché tirare ad indovinare... Modificato: 23 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 3 ore fa, Domenico Nappi ha scritto: interferenze da parte dei ripetitori vicini in linea d'aria (Calabria e Sicilia). La Sicilia disturberebbe la Campania??? Propagazione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 (modificato) 15 minuti fa, snipermosin ha scritto: La Sicilia disturberebbe la Campania??? Propagazione??? Potrebbe essere, perciò avevo chiesto se gli hanno detto da quali ripetitori arriverebbero. Più probabile dalla Sicilia perchè nella direzione di puntamento da Torre Orsaia a San giovanni a Piro, 200 km più in là si punta dritto a Milazzo mentre la Calabria rimane più che altro sul fianco dell'antenna. Poi, chiaramente, l'antenna riceve anche dai lobi laterali e quindi non si può essere sicuri che non possano interferire anche i ripetitori calabresi. Però continua ad essere strano che siano interferiti soltanto i ch 26 e 40 e non anche il 23 e 30 🤔 Se ci fosse il problema anche sul 23, a tratti si potrebbe vedere Rai3 TGR Sicilia o Calabria anzichè Campania... Modificato: 23 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 2 ore fa, felix54 ha scritto: Più probabile dalla Sicilia perchè nella direzione di puntamento da Torre Orsaia a San giovanni a Piro, 200 km più in là si punta dritto a Milazzo mentre la Calabria rimane più che altro sul fianco dell'antenna. esattamente: sulla direttrice che congiunge la mia antenna al ripetitore S. Giovanni a Piro ci sono le isole Eolie (a circa 150km). Mentre ad esempio Scalea (in calabria) è in linea d'aria a 50km sulla sinistra della direzione di puntamento. in ogni caso Vi confermo che di sicuro il TGR della Calabria si riceve facilmente. Adesso non so come sono organizzate le frequenze ma un tempo con un'antenna a polarizzazione orizzontale invece che verticale ricevevamo agevolmente dalla Calabria. Ho abbassato ancora un pò l'antenna, ruotata leggermente rispetto alla direttrice teorica in senso orario e monitoro. poi cerco qualcuno che abbia il misuratore suggerito da Felix54. @felix54se mi indichi quali sono i canali relativi al 23 e 30 li controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 15 minuti fa, Domenico Nappi ha scritto: esattamente: sulla direttrice che congiunge la mia antenna al ripetitore S. Giovanni a Piro ci sono le isole Eolie (a circa 150km). Mentre ad esempio Scalea (in calabria) è in linea d'aria a 50km sulla sinistra della direzione di puntamento. in ogni caso Vi confermo che di sicuro il TGR della Calabria si riceve facilmente Viene da sè che conviene provare ruotando l'antenna verso Est Ecco qua: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 9 ore fa, felix54 ha scritto: Viene da sè che conviene provare ruotando l'antenna verso Est Mi scuso, ho scritto una "cassata". Bisogna ruotare verso Ovest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Nappi Inserita: 24 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 2 ore fa, felix54 ha scritto: Mi scuso, ho scritto una "cassata". Bisogna ruotare verso Ovest. come dicevi va da se... avevo capito comunque. Obiettivo è lasciare sul lato dell'antenna gli eventuali segnali di disturbo. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati