Vf500 Inserito: 17 agosto 2021 Segnala Inserito: 17 agosto 2021 Buongiorno a tutti, apro una discussione nuova, in quanto non ho trovato nulla di attinente: l'impianto di climatizzazione della mia Opel agila non funziona; inizialmente ho trovato un guasto all'impianto elettrico (ora risolto) che non faceva partire il compressore. Ora la puleggia del compressore si innesta con il classico clack, ma non c'è assolutamente nessuna immissione di aria condizionata nell'abitacolo. La mia preoccupazione è che ci sia ancora qualche problema, poichè, al momento di accendere il clima, la puleggia inizia a girare, ma non c'è alcuna resistenza meccanica, mentre prima ricordo che il regime minimo aumentava di un paio di centinaia di giri. Assistenza Opel è chiusa per alcuni giorni, mentre un altro "meccanico" consultato mi dice "proviamo a caricarlo, poi si vedrà" A qualcuno è già successo, o ha idea di quale possa essere il problema? grazie..!
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Quasi sicuramente è scarico, il gas non fa più resistenza alla compressione e sembra giri a vuoto.
Vf500 Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 ah, ok, pensavo che anche senza o con poco gas non cambiasse l'assorbimento meccanico: effettivamente, anche con la pandemia in corso, ho utilizzato molto poco la macchina e soprattutto il clima, e magari avrò anche qualche guarnizione che ha perso di tenuta, ed è plausibile che sia rimasto senza gas. Proverò allora con la ricarica...Grazie!
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 No se fosse così si andrebbe contro i principi termodinamici, vorrebbe dire che carico o scarico è la stessa cosa, ma non può essere. Quel poco che è rimasto fa pochissima resistenza che il motore manco se ne accorge, per quello non aumenta di giri.
Vf500 Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 ok, da ignorante pensavo che la resistenza fosse più che altro dovuta alla meccanica dell'impianto, e non dalla compressione del gas. Allora grazie due volte, ho anche imparato qualcosa di nuovo!
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Quando pompi l’aria nella bicicletta con la pompa, la resistenza che senti è la somma della resistenza meccanica del pistone per attrito, che è pochissima, ma principalmente per l’aria che stai forzando ad entrare.
Vf500 Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 verissimo!! ottimo esempio di resistenza😉!
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Non c'è bisogno di ricaricarlo , ma si procede a ricarica se con i manometri si rileva che non c'è pressione o è molto bassa .
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