Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore clima senza resistenza meccanica.. guasto!?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

apro una discussione nuova, in quanto non ho trovato nulla di attinente: l'impianto di climatizzazione della mia Opel agila non funziona; inizialmente ho trovato un guasto all'impianto elettrico (ora risolto) che non faceva partire il compressore. Ora la puleggia del compressore si innesta con il classico clack, ma non c'è assolutamente nessuna immissione di aria condizionata nell'abitacolo. La mia preoccupazione è che ci sia ancora qualche problema, poichè, al momento di accendere il clima, la puleggia inizia a girare, ma non c'è alcuna resistenza meccanica, mentre prima ricordo che il regime minimo aumentava di un paio di centinaia di giri. Assistenza Opel è chiusa per alcuni giorni, mentre un altro "meccanico" consultato mi dice "proviamo a caricarlo, poi si vedrà"

A qualcuno è già successo, o ha idea di quale possa essere il problema? grazie..!


Alessio Menditto
Inserita:

Quasi sicuramente è scarico, il gas non fa più resistenza alla compressione e sembra giri a vuoto.

Inserita:

ah, ok, pensavo che anche senza o con poco gas non cambiasse l'assorbimento meccanico: effettivamente, anche con la pandemia in corso, ho utilizzato molto poco la macchina e soprattutto il clima, e magari avrò anche qualche guarnizione che ha perso di tenuta, ed è plausibile che sia rimasto senza gas. Proverò allora con la ricarica...Grazie!

Alessio Menditto
Inserita:

No se fosse così si andrebbe contro i principi termodinamici, vorrebbe dire che  carico o scarico è la stessa cosa, ma non può essere.

Quel poco che è rimasto fa pochissima resistenza che il motore manco se ne accorge, per quello non aumenta di giri.

Inserita:

ok, da ignorante pensavo che la resistenza fosse più che altro dovuta alla meccanica dell'impianto, e non dalla compressione del gas. Allora grazie due volte, ho anche imparato qualcosa di nuovo!

Alessio Menditto
Inserita:

Quando pompi l’aria nella bicicletta con la pompa, la resistenza che senti è la somma della resistenza meccanica del pistone per attrito, che è pochissima, ma principalmente per l’aria che stai forzando ad entrare.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non c'è bisogno di ricaricarlo  , ma si procede a ricarica  se con i manometri si rileva che non c'è pressione  o è molto bassa .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...