Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Guasto impianto elettrico auto


Messaggi consigliati

ciccioilgrande
Inserito:

Ho una Micra 1000 del 97, ha sempre funzionato,stamane l'auto non si avviava in quanto ho trovato la batteria completamente scarica ( zero volt), ho pensato subito che fosse la batteria il problema e ne ho ordinato un'altra( dovrebbe arrivare tra qualche giorno) ,però riflettendoci ho pensato che il problema fosse un altro in quanto non avrei dovuto trovare la tensione della batteria a zero volt, quindi con un tester configurato come ohmetro ,ho misurato la resistenza fra negativo e positivo con quadro disinserito, infatti deve esserci un corto poiché la resistenza misurata e quasi zero ohm, purtroppo non ho uno schema elettrico di quest' auto ,chiedo a voi ,cosa può essere? Sicuramente tra alternatore e batteria ci deve essere uno stabilizzatore di tensione o qualcosa di simile è questa la causa del guasto o cosa? Grazie


Inserita:
15 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

la resistenza misurata e quasi zero ohm

Porte aperte , luci accese ?

ciccioilgrande
Inserita:
26 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Porte aperte , luci accese ?

Le porte erano chiuse

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Se c'era un corto netto ti sarebbe andato a fuoco l'auto.

Hai controllato il serraggio dei morsetti?

Quanti anni ha la batteria?

Prove:

1' step: scollega il morsetto del polo positivo.

2' step: voltmetro impostato su V= ; misura la tensione della batteria mettendo i puntali direttamente sui poli.

3' step: mentre misuri, fai fare contatto il morsetto e il polo positivo e verifica di quanto la tensione si abbassa. 

 

Per informazione: non c'e' nessun dispositivo tra batteria e generatore; la tensione e' già stabilizzata dal generatore.

Non si fanno misure ohmiche su una batteria.

Modificato: da Francesco_54
ciccioilgrande
Inserita:
53 minuti fa, gabri-z ha scritto:
4 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Se c'era un corto netto ti sarebbe andato a fuoco l'auto.

1' step: scollega il polo positivo.

2' step: voltmetro impostato su V= ; misura la tensione della batteria mettendo i puntali direttamente sui poli.

 

Per informazione: non c'e' nessun dispositivo tra batteria e generatore; la tensione e' già stabilizzata dal generatore.

Ripeto la tensione che ho misurato sulla batteria era zero volt,adesso la batteria è stata tolta e l'ho messa sotto carica ,si sta caricando; quindi se non ci sono dispositivi che regolano la tensione dopo i diodi dell'alternatore, qualcuno di questi è andato in corto , l'ipotesi è valida?

 

del_user_293569
Inserita: (modificato)
17 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

quindi se non ci sono dispositivi che regolano la tensione dopo i diodi dell'alternatore, qualcuno di questi è andato in corto , l'ipotesi è valida?

Si.

Non avevo capito che la misura ohmica l'avevi fatta senza batteria.

Se il guasto e' un corto sui diodi, stai attento a quando ricolleghi la batteria carica.

Modificato: da Francesco_54
ciccioilgrande
Inserita:
1 ora fa, gabri-z ha scritto:
1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Se c'era un corto netto ti sarebbe andato a fuoco l'auto.

1' step: scollega il polo positivo.

2' step: voltmetro impostato su V= ; misura la tensione della batteria mettendo i puntali direttamente sui poli.

 

Per informazione: non c'e' nessun dispositivo tra batteria e generatore; la tensione e' già stabilizzata dal generatore.

Ripeto la tensione che ho misurato sulla batteria era zero volt,adesso la batteria è stata tolta e l'ho messa sotto carica ,si sta caricando; quindi se non ci sono dispositivi che regolano la tensione dopo i diodi dell'alternatore, qualcuno di questi è andato in corto , l'ipotesi è valida?

Appunto è questo quello che temo, cioè se non si elimina il corto ,la batteria nuova si danneggerà pure essa,i diodi di solito dove sono collocati ?giusto per fare un controllo prima di fare intervenire un elettrauto?

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Non conosco la Micra, ma l'ideale sarebbe isolare il generatore staccando il relativo cavo.
I diodi sono all'interno. Il generatore in pratica e' un alternatore trifase con 6 diodi raddrizzatori montati a ponte trifase su due piastrine di alluminio, più altri 3 diodi più piccoli per la corrente di eccitazione del rotore.
Se cerchi con google ti puoi fare un'idea "diodi alternatore auto"

Quando sei certo del guasto devi valutare anche lo stato di usura dei due anelli del collettore, più lo stato dei cuscinetti che dal '97 forse saranno da sostituire.
Per la spesa, vista l'età dell'auto, forse conviene una sostituzione con un usato sicuro.

 

1436146452_Alternatoreschema.jpg.6c38f481bb77c431ec38df28e6ec417f.jpg

 

 

Modificato: da Francesco_54
ciccioilgrande
Inserita:
15 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Non conosco la Micra, ma l'ideale sarebbe isolare il generatore staccando il relativo cavo.
I diodi sono all'interno. Il generatore in pratica e' un alternatore trifase con 6 diodi raddrizzatori montati a ponte trifase su due piastrine di alluminio, più altri 3 diodi più piccoli per la corrente di eccitazione del rotore.
Se cerchi con google ti puoi fare un'idea "diodi alternatore auto"

Quando sei certo del guasto devi valutare anche lo stato di usura dei due anelli del collettore, più lo stato dei cuscinetti che dal '97 forse saranno da sostituire.
Per la spesa, vista l'età dell'auto, forse conviene una sostituzione con un usato sicuro.

 

1436146452_Alternatoreschema.jpg.6c38f481bb77c431ec38df28e6ec417f.jpg

 

 

Grazie mille

ciccioilgrande
Inserita:

ciao a tutti ,stamane è arrivata la batteria ed ho fatto delle prove, fortunatamente non si tratta di corto circuito netto perchè ho misurato una corrente di 4,5A con tutto disinserito, quindi si tratta di qualcosa che dopo l'ultima guida è rimasta inserita o si è guastata, ho controllato l'alternatore ed è a posto, allora cosa potrebbe essere? 

Marcello Mazzola
Inserita:

sono  circa 55w...inoltre su una micra del 97 non c'è molta elettronica....quindi passerei alla scatola dedi fusibili ed uno alla volta lo togli. Nel momento che ti si azzera l'amperometro hai trovato il circuito con l'assorbimento anomalo...

Inserita:
2 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

allora cosa potrebbe essere? 

 

Togli tutti i fusibili. Se non hai il libretto di istruzione con riportato la mappa dei fusibili, disegnala e segnati il valore di ciascuno.

Con tutti i fusibili assenti dovresti trovare zero di assorbimento.

Se non è così si tratta di un'untenza non fusibilita, oppure cerca qualche fusibile extra scatola.

Se l'assorbimento è zero, inserisci un fusibile alla volta sino a che non ricompare l'assorbimento anomalo.

 

PS. Ha forse montato la "catola nera" che alcune assicurazioni richiedono per praticare una tariffa scontata?

ciccioilgrande
Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Togli tutti i fusibili. Se non hai il libretto di istruzione con riportato la mappa dei fusibili, disegnala e segnati il valore di ciascuno.

Con tutti i fusibili assenti dovresti trovare zero di assorbimento.

Se non è così si tratta di un'untenza non fusibilita, oppure cerca qualche fusibile extra scatola.

Se l'assorbimento è zero, inserisci un fusibile alla volta sino a che non ricompare l'assorbimento anomalo.

 

PS. Ha forse montato la "catola nera" che alcune assicurazioni richiedono per praticare una tariffa scontata?

Non c'è alcuna scatola nera,oggi pomeriggio ho fatto questa prova: ho tolto i fusibili che sono nella scatola uno alla volta,ma l'assorbimento di 4,5A permane ,domani mattina farò le prove che mi hai consigliato e vi farò sapere

Marcello Mazzola
Inserita:

generalmente le sctole fusibili sono almeno 2...in zona volante o passeggero e nel vano motore

ciccioilgrande
Inserita:
14 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

generalmente le sctole fusibili sono almeno 2...in zona volante o passeggero e nel vano motore

Grazie Marcello per il tuo suggerimento ( non sapevo neanche dell'esistenza di questa seconda scatola di fusibili) togliendoli uno per volta quando ho tolto  il più grosso, questo assorbimento è sparito, sul coperchio in corrispondenza di questo fusibile, c'è scritto: FL65A- BATT, cosa alimenta questo fusibile? Grazie

del_user_293569
Inserita:

In genere i fusibili nel vano motore alimentano carichi "pesanti" sotto rele'.

Forse si e' "incollato" un relè ; guarda in giro nel vano motore e se li trovi  estraili  uno alla volta.

 

Inserita:
3 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

cosa alimenta questo fusibile?

 

Se fai osservazione vedi i fili che entrano ed escono dal portafusibile; puoi provare a seguire il filo, magari aiutandoti con il tester.

ciccioilgrande
Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se fai osservazione vedi i fili che entrano ed escono dal portafusibile; puoi provare a seguire il filo, magari aiutandoti con il tester.

Purtroppo è un problema fare questo controllo poiché questi fili confluiscono in un matassa  con altri fili

Inserita:
2 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

questi fili confluiscono in un matassa  con altri fili

 

Si lo immagino, tutti gli impianti elettrici dei veicoli hanno "mazzi" di cavi legati assieme, ci vuole pazienza e ... occhio di falco; questi "mazzi" si riuniscono e si separano, hanno parecchi fili di colore identico, però con pazienza e fatica, sporcandosi parecchio le mani, con un po' di intuito si riesce a capire dove vanno.

Ci si può aiutare con il voltmentro. Visto che hai individuato quale fusibile alimenta l'apparato incriminato, togli tutti gli altri fusibili e misura su quali componenti trovi tensione.

ciccioilgrande
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti ho tribulato fino adesso ,sono 2 giorni che ci lavoro e questa avaria non l'ho trovata,non mi posso rimproverare nulla perché ci ho messo molto impegno alla ricerca del guasto ,lunedì ritorna l' elettrauto dalle ferie e se la sbriga lui,sono sicuro che l'alternatore ,il motorino di avviamento,luci anabbaglianti e abbaglianti, frecce dx e sx,tutto funziona chissà cosa sarà, aggiungo un consiglio: se dovesse succedervi qualcosa del genere, trovando la tensione della batteria a zero volt, non date la colpa alla batteria e non correte a comprarne un'altra,se la batteria non è molto vecchia ,si può recuperare anche se si è scaricata completamente,infatti la mia l'ho recuperata,basta fare una ricarica lenta, ci vogliono 2 o 3 giorni ma si recupera ,ciao a tutti ed alla prossima

Modificato: da ciccioilgrande
del_user_293569
Inserita:

I relè li hai controllati?

 

Inserita:
56 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

basta fare una ricarica lenta, ci vogliono 2 o 3 giorni ma si recupera ,ciao a tutti ed alla prossima

 

Bisogna anche disolfatarla perchè quando la tensione scende sotto i 12V, la batteria incomincia a solfatarsi

Marcello Mazzola
Inserita:

propendo anch'io per "l'incollaggio di un rele" che ti tiene sotto tensione qualche apparato.

Inserita: (modificato)
Il 21/8/2021 alle 22:25 , Marcello Mazzola ha scritto:

propendo anch'io per "l'incollaggio di un rele" che ti tiene sotto tensione qualche apparato.

 

Dovrebbe essere un apparato che non da alcun segno visibile della sua energizzazione, quindi sono da escludere luci e ventilatori; non ne restano poi molti. Il primo indiziato, a mio parere, è il resistore di sbrinamento del lunotto posteriore.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Marcello Mazzola
Inserita:

comunque il fusibile che ha tolto l'autore guardando una foto della scatola fusibili della MICRA sembra essere un generale che alimenta tutti i sottocircuiti del vano motore...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...