Magirus Inserito: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2005 Dovrei installare il contatore Enel della mia abitazione su una parete esterna della stessa e mi è stato richiesto di predisporre un vano di 40x30x20 cm chiuso con sportello, in cui alloggiare il contatore.Vorrei sapere se esistono degli armadi già fatti in resina o altro, da poter murare nella buca che ho fatto, senza stare a rifinire la stessa con intonaco e poi mettere uno sportello. Avevo sentito che Enel dava i propri armadi, ma il tecnico che è venuto mi ha invece detto che questo non è più possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Certo che esistono, ad esempio questi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 vai in un negozio ben fornito di materile elettricoin commercio ci sono dei contenitori appositi che sul fondo sono gia predisposti con i supporti per i contatorise non li trovi subito gira qualche negozio e vedrai che trovi quello che ti servese vuoi ti posso dare un paio di marche produttrici di questi contenitori..OEC e Conchigliapersonalmente preferisco quelli della oec perche la resina è rifinita meglio e l'aspetto risulta meno sgradevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Sì, ma a me lo aveva messo l'Enel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Anche a me lo aveva fornito l' ENEL, ma Magirus dice che non è più così ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magirus Inserita: 17 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Il preventivista mi ha detto che da tempo non li forniscono più per incasso a muro ma solo per posizionamento esterno (su palo o simile), quindi avrei dovuto rifinire la nicchia con intonaco e predisporre uno sportello a chiusura della stessa, analogamente a come si fa quando il contatore è interno all'abitazione. Per questo ho pensato che sarebbe più facile (e di miglior risultato) murare nel buco che ho fatto nel muro una scatola adatta all'uso. Voi che dite, in previsione magari di mettere un contatore più grande (trifase per esempio) mi converrebbe mettere la scatola un po' più grande?Domanda: avete un'idea di quanto costino questi oggetti? Non è che per una scatoletta mi partono 100 euro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Se non hai problemi di spazio sul muro esterno fai una nicchia delle dimensioni richieste dal preventivista o anche più grandi (per eventuali aggiunte di contatori o passaggio a trifase) poi dentro la rifinisci in muratura con intonaco civile e ti monti solo l'infisso esterno (vedi se trovi degli infissi standard o, delle volte, trovi degli infissi che qualche fabbro ha in casa sbagliati.Il portello lo puoi fare in qualsiasi materiale, vetroresina, PVC, rame ecc... L'importante è che non entri acqua. Nel dimensionamento della nicchia tieni anche in considerazione l'installazione del quadretto o quadretti per l'alloggiamento degli interruttori a protezione del montante (devono essere entro i 3 metri dal contatore).-Se vuoi invece una scatola apposita (anche se esteticamente sono poco belle, ci sono in commercio nei magazzini di materiale elettrico alcune case ben fornite come, ad esempio, la CONCHIGLIA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 personalmente preferisco quelli della oec perche la resina è rifinita meglio e l'aspetto risulta meno sgradevoleLe vecchie scatole della Conchiglia erano un pò brutte a vedersi, ma quelle nuove che utilizza l'enel sono molto migliori (chiusura con chiave anzichè con lucchetto, sportello a filo della parete senza sporgenze, resina di lavorazione più fine...).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magirus Inserita: 17 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Ok grazie.In effetti pensavo di alloggiare fuori solo il contatore, per poi mettere il differenziale in un quadretto interno (sulla stessa parete, ma dentro l'abitazione) in modo da non dover uscire per riarmarlo, se salta.In effetti credo che il metodo più semplice e veloce sia comprare una scatola di resina grigia (brutta, ma poi la pitturo con la facciata) e murarla direttamente dentro la nicchia; è comunque più veloce e meno dispendioso che non intonacare la nicchia e poi murarci uno sportello, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2005 Tutto dipende da quante utenze devi installare e dal risultato estetico che vuoi.Comunque il montante, se più lungo di tre metri deve essere protetto perlomeno con un interruttore magnetotermico dai sovraccarichi e cortocircuiti- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati