Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello doppia anta con Ditec Entrematic E2 - Salta l'interruttore

Ale.Kava

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Ho un cancello a due ante con motori interrati, comandati da centralina Ditec E2 (tra l'altro appena sostituita perchè una lucertola mi si era cotta dentro...).

Quello che capita da qualche giorno (forse complcie il caldo?) è che si apre corettamente, ma quando deve richiudersi, interviene il differnziale salvavita.

Se aspetto un po' e ritiro su, allora poi si chiude senza intoppi.

Quello che non capisco è dove possa essere il problema. Troppo assorbimento nello spunto? 

Grazie mille

AK

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Nella scatola c'era una lucertola morta (l'ennesima), ma non penso abbia causato il guasto, perchè ho scoperto che è solo un motore che dà problemi.

Dando corrente manualmente ai singoli motori alimentando le singole fasi, ho visto che uno si apre e si chiude senza problemi.

L'altro invece si comporta in modo che non comprendo (per scarsa preparazione), infatti il differenziale scatta solo se c'è il condensatore. Una volta rimosso, ho ottenuto che non scatta il differenziale, tuttavia sento che "sforza" in un verso (è probabilmente a fine corsa) e non sento nulla nell'altro verso, anche se vedo che c'è assorbimento. Se può essere interessante, è il motore a cui c'era collegato il lampeggiante, che ha smesso di funzionare da anni, e che magari potrei anche pensare di escludere comunque.

Potrebbe essere un problema di isolamento? Effettivamente è venuta giù una montagna d'acqua il mese scorso. I fili erano giuntati ed inseriti in una guaina piena di silicone (una roba un po' posticcia che comunque ora ho rimosso), ma chiaramente ora che sono separati non funziona ugualmente... Magari è entrata acqua da qualche parte?

Ho anche provato a smontare il motore, perchè sotto ho visto una targa...ci sono 4 bulloni da 19 che sono fermi da 20 anni... temo sarà durissima...

Modificato: da Ale.Kava
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema di isolamento di un motore.

L'ho smontato, aperto le viti del connettore elettrico... È uscita un po' d'acqua.

Provo a lasciarlo sotto il sole rovente e vedo se torna ad essere isolato

Link al commento
Condividi su altri siti

e già che ci sei sistema la scatola della scheda... contro formiche e insetti non c'è speranza ma di solito le lucertole si riesce a tenerle fuori

Link al commento
Condividi su altri siti