mikx Inserito: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2021 (modificato) Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto per capire se è fattibile e in quale modo l'idea di unificare i telecomandi di apertura di 2 cancelli con sistema di automazione nice in frequenza 433mhz e 2 portoni breda con sistema di automazione sommer e trasmettitore a 868mhz. tutte queste automazioni sono state installate 1 anno fa, quindi con sistemi recenti. Mi piacerebbe poter gestire tutto con un solo trasmettitore, quello della sommer ha 4 pulsanti dei quali 2 sono completamente inutilizzati, sarebbe molto interessante convertire la frequenza di nice con qualche accessorio aggiuntivo per portarla da 433mhz a 868mhz. ditemi che si può in qualche modo. l'installatore elettricista mi dice di no, ma credo sia solo perchè non vuole rompersi le scatole, lui ha comprato il kit nice e l'ha installato senza ragionare sul fatto che possa essere scomodo avere 2 telecomandi. Cercando online ho scoperto che esistono dei telecomandi nice a 868mhz, quindi questa frequenza in qualche modo è gestita da qualche centrale di controllo in commercio, tutto sta nel capire se si può programmare un telecomando unico per tutto, oppure un idea è mantenendo i motori nice, cambiare la centrale con una sommer. Che dite? Modificato: 18 agosto 2021 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 Lascia stare la conversione della frequenza, l'unico modo è quello di acquistare una ricevente sommer a 868, compatibile con i telecomandi che hai, ed applicarla all'automazione Nice. Considera che esistono riceventi universali programmabili che costano pochi euro, nel caso non vuoi acquistare una ricevente originale Sommer, che costa alcune decine di euro(80/100). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 Ciao mikx, 12 ore fa, mikx ha scritto: ........Che dite? Come ha detto giustamente @Nik-nak, lascia stare "gli esperimenti" e vai sul sicuro, acquista una RICEVENTE SOMMER (clicca sopra e apri il link) da esterno e la colleghi all'automazione NICE. Posta un paio di foto del radiocomando (fronte e retro) ed eventualmente anche di una ricevente SOMMER che è nella centrale dell'automazione di un portone che vediamo qual è la più adatta al tuo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 (modificato) il radiocomando sommer con il quale apro e chiudo i portoni è questo: Pearl 4018V000 Denominazione Pearl Radiocomandi SOMloq2 Radiocomandi 4 Frequenza FM 868,8 MHz, FM 868,95 MHz Portata del segnale circa 50 - 140 m (in base alle condizioni ambientali) Batteria 3 V, tipo CR 2032 Dimensioni 79 × 26 × 13 mm non ho accesso alla centrale del portone ci sono dei sigilli per la garanzia, quindi non so dire quale ricevente ci sia installato. in ogni caso veramente dite che acquistando una ricevente sommer posso installarla in sostituzione di quella nice? lo so che chiedo troppo ma quale dovrei acquistare? è un lavoro semplice oppure meglio se chiedo all'elettricista che ha montato il kit nice? la centralina nice è una MC800. ultima domanda forse banale: non esiste un trasmettitore programmabile che possa gestire sia la frequenza 433 del nice che la 868 del sommer? potrei prendere semplicemente un telecomando di questi e programmarlo no? Modificato: 19 agosto 2021 da mikx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 7 ore fa, mikx ha scritto: posso installarla in sostituzione di quella nice? Non devi installarla al posto della Nice, ma in aggiunta. Hai lo stesso problema che avevamo nel nostro condominio: Garage Sommer, cancello condominiale Label. Abbiamo fatto installare una ricevente Sommer, in aggiunta alla centrale Label, ed ora con un unico telecomando gestiamo garage e cancello cortile. 8 ore fa, mikx ha scritto: è un lavoro semplice oppure meglio se chiedo all'elettricista che ha montato il kit nice? Il lavoro non è complesso, ma per sicurezza ti consiglio di farlo fare a chi ha montato il kit Nice 8 ore fa, mikx ha scritto: ultima domanda forse banale: non esiste un trasmettitore programmabile che possa gestire sia la frequenza 433 del nice che la 868 del sommer? Che io sappia no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 8 ore fa, mikx ha scritto: in ogni caso veramente dite che acquistando una ricevente sommer posso installarla in sostituzione di quella nice? lo so che chiedo troppo ma quale dovrei acquistare? Certo che sì senza nessun problema, la ricevente più semplice da insytallare per il tuo caso è la SOMcom2 (a 2 canali), cod. S10696-00001, guarda anche QUI e poi TABELLA DI COMPATIBILITA' e anche il MANUALE multilingua. 9 ore fa, mikx ha scritto: è un lavoro semplice oppure meglio se chiedo all'elettricista che ha montato il kit nice? la centralina nice è una MC800. Vedi tu come te la cavi con forbici, cacciavite e fili, non conosciamo le tue capacità in merito. Comunque, sono da collegare solo quattro fili da una parte all'altra, se te la senti ti dico come, altrimenti chiama l'elettricista. 9 ore fa, mikx ha scritto: ultima domanda forse banale: non esiste un trasmettitore programmabile che possa gestire sia la frequenza 433 del nice che la 868 del sommer? potrei prendere semplicemente un telecomando di questi e programmarlo no? Io non ne conosco, di solito uso sempre radiocomandi originali, proprio per non avere problemi, e poi ora che prendi il radiocomando "universale" e fai le prove e magari poi scopri che non è compatibile, hai speso i soldi (in effetti credo qualcosa in più, però.......) della ricevente SOMMER andando sul sicuro. Inoltre, c'è anche un'altra valutazione da fare, cioè l'eventuale radiocomando "universale", è compatibile con i SOMMER e anche con NICE allo stesso tempo? Si possono copiare? Non è detto che se funzionano con la stessa frequenza siano anche compatibili, ogni produttore ha un sistema di codifica codici diverso. E se poi magari dovessi aprire le automazioni dei portoni che hanno i sigilli? Poi vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 20 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 Grazie a tutti per il contributo. Centrale sommer è inaccessibile mentre quella nice no. Quindi mi sa che prendo la scheda aggiuntiva sommer da applicare al nice e risolvo il problema. Ora vedo se la trovo in autonomia online e proverei anche ad installarla in autonomia. Se risultasse complicato avere il pezzo da privato, passando per elettricista farò fare installazione a lui così mi da anche garanzia del lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 20 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 Grazie a tutti per il contributo. Centrale sommer è inaccessibile mentre quella nice no. Quindi mi sa che prendo la scheda aggiuntiva sommer da applicare al nice e risolvo il problema. Ora vedo se la trovo in autonomia online e proverei anche ad installarla in autonomia. Se risultasse complicato avere il pezzo da privato, passando per elettricista farò fare installazione a lui così mi da anche garanzia del lavoro. Edit.. ho visto che il mio telecomando sommer non è compatibile con la ricevente che mi hai indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 9 ore fa, mikx ha scritto: Edit.. ho visto che il mio telecomando sommer non è compatibile con la ricevente che mi hai indicato. Non conosco SOMMER di preciso, ma a me sembra di sì, dove l'hai letto che non sono compatibili e perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non conosco SOMMER di preciso, ma a me sembra di sì, dove l'hai letto che non sono compatibili e perché? Il mio telecomando è un pearl4018, se guardo la lista compatibilità riportata sopra non lo vedo presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 (modificato) 10 ore fa, mikx ha scritto: Il mio telecomando è un pearl4018, se guardo la lista compatibilità riportata sopra non lo vedo presente. Se guardi bene quella tabella, il radiocomando Pearl 4018 (al contrario di altri) non è compatibile con nessuna ricevente specifica, bensì con tutte, (vedi legenda pallino pieno e vuoto nella parte bassa della tabella stessa) (Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra del monitor) Casomai per essere sicuro, chiama l'assistenza SOMMER o eventualmente chi ti ha installato le automazioni dei portoni e chiediglielo se sono compatibili o meno. Modificato: 21 agosto 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 22 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se guardi bene quella tabella, il radiocomando Pearl 4018 (al contrario di altri) non è compatibile con nessuna ricevente specifica, bensì con tutte, (vedi legenda pallino pieno e vuoto nella parte bassa della tabella stessa) (Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra del monitor) Casomai per essere sicuro, chiama l'assistenza SOMMER o eventualmente chi ti ha installato le automazioni dei portoni e chiediglielo se sono compatibili o meno. Grazie. Non avevo fatto caso del significato del pallino vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, mikx ha scritto: Non avevo fatto caso del significato del pallino vuoto. Nessun problema, facci sapere gli sviluppi, prego Modificato: 22 agosto 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragusino Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 Buongiorno, anche io devo installare una ricevente somloq2 su cancello BFT 600, vi allego foto della scheda, mi aiutate con i collegamenti elettrici? Non sono un elettricista ma ci provo...grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 3 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 Buonasera, avrei bisogno di chiedervi un consiglio. In particolare a @ROBY 73 che mi avevi consigliato. Non so se ti ricordi, qualche post più su mi avevi confermato la possibilità di utilizzare i radiocomandi sommer pearl 4018 del basculante anche per l'automazione nice del cancello, semplicemente installando una ricevente sommer nella scheda di comando nice. Mi sono deciso a fare questa modifica, stufo di avere 2 telecomandi in tasca, la frequenza è 868mhz, ho quindi cercato la ricevente da te indicata somcom2 che ho trovato ma costa 100euro, in alternativa ho trovato questa: https://dieffematic.com/products/ricevitore-radio-ricevente-telecomandi-si-adatta-a-came-433-top432-top43-rxmulti Mi piacerebbe sapere come capire se una ricevente va bene o meno al mio caso. Non capisco tutta questa differenza di prezzo. Non vorrei prendere cantonate. Ti ringrazio e accetto ogni tipo di consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 (modificato) Ciao e bentornato mikx, Il 3/8/2023 alle 19:04 , mikx ha scritto: Non so se ti ricordi,...... Sì, rileggendo un po' il tutto mi ricordo. Il 3/8/2023 alle 19:04 , mikx ha scritto: in alternativa ho trovato questa:............ Mi piacerebbe sapere come capire se una ricevente va bene o meno al mio caso. Non capisco tutta questa differenza di prezzo. Non vorrei prendere cantonate. Prima di tutto non è detto che quella ricevente da 16 € invece che 100 € sia compatibile con i radiocomandi che hai già, non basta solo dire che funziona a 433 e/o 868 MHz per "farle compatibili" con tutto. Se vuoi rischiare di spendere 16 €, credo che potresti anche farlo, vedi tu. Male che vada in teoria puoi restituirla (forse, non lo so, non voglio più avere nulla a che fare con quell'azienda) Poi la differenza del prezzo, come tutto il resto delle apparecchiature e prodotti in generer (qualsiasi essa sia, televisori, telefoni, automazioni per cancelli in genere, citofoni, elettrodomestici, abbigliamento, ecc...), è data dalla marca, dal progetto, dal design, dal tipo di mercato "selezionato o meno" che sia, dall'azienda che le costruisce, vari passaggi di vendita e distribuzione, ecc.., del resto anche una Ferrari costa "qualcosina" in più di una Panda, però entrambe ti portano nel luogo dove devi andare al momento del bisogno 😁 Modificato: 6 agosto 2023 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Io ne ho prese due su ALIEXPRESS a meno di €10, e con telecomandi Sommer 433.92MHz, funzionano bene. Li trovi anche su Amazon: https://www.amazon.it/KIT-RICEVENTE-CANALI-7A-12-30V/dp/B07FCTFLX9/ref=mp_s_a_1_3?crid=3PX3Y5UUHLQO7&keywords=ricevente+universale+per+cancelli&qid=1691100291&sprefix=ricevente%2Caps%2C215&sr=8-3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Ecco appunto non ho idea se è compatibile con i sommer. Più che altro non capisco come mai quella economica abbia la possibilità di attaccare l'antenna, mentre quella costosa sommer no, come funziona senza antenna? Non mi sembra ci sia un'antenna integrata. In ogni caso sul lampeggiante nice c'è l'antenna, quindi da qualche parte la devo collegare. Ma come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 23 ore fa, Nik-nak ha scritto: Io ne ho prese due su ALIEXPRESS a meno di €10, e con telecomandi Sommer 433.92MHz, funzionano bene. Li trovi anche su Amazon: https://www.amazon.it/KIT-RICEVENTE-CANALI-7A-12-30V/dp/B07FCTFLX9/ref=mp_s_a_1_3?crid=3PX3Y5UUHLQO7&keywords=ricevente+universale+per+cancelli&qid=1691100291&sprefix=ricevente%2Caps%2C215&sr=8-3 Come hai collegato il tutto? Antenna ecc Io sulla scheda di comando nice ho la ricevente originale con innesto sm. Vedo che ci sono i morsetti dove è collegata l'antenna sul lampeggiante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2023 13 ore fa, mikx ha scritto: Più che altro non capisco come mai quella economica abbia la possibilità di attaccare l'antenna, mentre quella costosa sommer no, come funziona senza antenna? Non sono sicuro, ma potrebbe anche essere integrata, anche i cellulari una volta ce l'avevano e bisognava estrarla, mentre ormai da anni c'è ma non si vede. 14 ore fa, mikx ha scritto: In ogni caso sul lampeggiante nice c'è l'antenna, quindi da qualche parte la devo collegare. Ma come? Se la ricevente SOMMER riceve ugualmente, puoi anche fare a meno di collegarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 5 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2023 Grazie per la precisazione. Mi manca da capire come collegare la ricevente aggiuntiva al scheda di comando nice. La ricevente nice non credo di poterla rimuovere, ha un attacco proprietario e non ci sono i collegamenti esterni del 24volt e nemmeno dei canali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 5 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2023 questa è una foto che ho trovato online uguale alla mia. la freccia indica dove va installata la ricevente originale nice. come si collega quindi quella sommer oppure quella universale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2023 (modificato) 17 ore fa, mikx ha scritto: ..........come si collega quindi quella sommer oppure quella universale? Così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) Naturalmente se prendi quella universale, la collegherai allo stesso modo. Leggi anche il manuale della centrale MC824H; https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0606a00it.pdf a pag. 8 al paragrafo "4.3 COLLEGAMENTO ALLA CENTRALE DI ALTRI DISPOSITIVI" Se hai un tester prima di collegare i fili per conferma, misura se trovi i 24VDC sui due morsetti SbS (+) e STOP (-) Modificato: 6 agosto 2023 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikx Inserita: 6 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2023 Appena mi danno le ferie provo a collegare tutto. Intanto grazie. 😅 Il morsetto Pp che ho io equivale al sbs che vedo scritto nel manuale, sono relativi all'ingresso passo passo?. Mi sfugge perché collegare il canale della ricevente sul morsetto del blubus che nel mio caso sono collegate le fotocellule e non direttamente nel morsetto del passo passo. Per l'alimentazione 24volt vedo dal disegno che il positivo arriva dal blubus e il negativo dal Pp. Devo controllare se effettivamente ci sono i 24volt in quel modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2023 (modificato) 15 ore fa, mikx ha scritto: Il morsetto Pp che ho io equivale al sbs che vedo scritto nel manuale, sono relativi all'ingresso passo passo?. Sì, sono la stessa cosa, dove "P.P." significa Passo / Passo, mentre "BbS" è tradotto in inglese Step by Step 15 ore fa, mikx ha scritto: Mi sfugge perché collegare il canale della ricevente sul morsetto del blubus che nel mio caso sono collegate le fotocellule e non direttamente nel morsetto del passo passo. Sinceramente non ho fatto caso che quelli in realtà sono i morsetti del BlueBUS, mi è saltato subito all'occhio che sui due morsetti grigi è scritto P.P. e chi ha fatto la foto (visto che hai detto): Il 5/8/2023 alle 15:28 , mikx ha scritto: ..........questa è una foto che ho trovato online uguale alla mia. aveva invertito la posizione dei morsetti stessi che in realtà sono subito sopra a quello dello STOP. Se non sbaglio i morsetti del BlueBUS nella foto, sono l'ultimo in basso che corrispondono all'antenna, vai a capire cosa hanno combinato in quell'impianto 🤔😁 Ad ogni modo se ricordo bene, devi usare i due morsetti più interni P.P. e STOP (l'uno vicino all'altro), e come già detto verifica prima con il tester Modificato: 7 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati