simons.p Inserito: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2005 mi spiego meglio: io ho un cancello esterno dove penso di metterlo a 12v poi la porta principale d'ingresso dove anche qui penso a montare un 12v e una porta interna per ogni piano della casa,ora è possibile montare un campanello a 220v nella porta diciamo interna alla casa,praticamente dalle scale si entra nell'appartamento e potrei anche non montarlo in quanto ho la maniglia anche all'esterno ma volevo metterlo lo stesso.oppure le normative impongono solo a 12v,in questo caso mi chiedo come mai vendono anche le versioni a 220v?ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Se non ci sono problemi di isolamento che impongono di usare la Bassissima Tensione di Sicurezza puoi usare tranquillamente la tensione di rete.Se opportunamente isolati puoi usare un campanello a tensione di rete anche per l'esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 19 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Ma cosa intendi per......se non ci sono problemi di isolamento il pulsante è un normalissimo living international in una scatola insieme alla luce scale e non credo vi sia nessun problema di isolamento.o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimo80 Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Puoi usarlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Se non ci pive addosso oppure se lo metti in una scatola stagna IP66 puoi usare 220Volt.All'interno di una abitazione se non sei in locale da bagno lo usi senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Se dà direttamente sulla strada, io lo metterei sempre a bassissima tensione. Anche se montato in una scatola stagna, non si sa mai che qualche cretino lo smonti, prenda la scossa e poi ti chieda i danni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disanto Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 un buon consiglio da chi suonando un campanello sotto la pioggia ha preso una bella scossa....... usa la bassa tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Da mio suocero (Campanello 220V) tutte le volte che pioveva il campanello si metteva a suonare perche' il pulsante esterno non era stagno consiglio un campanello in bassa tensione se ci piove sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 a quanto scrivi la porta e' completamente all'interno per cui problemi non dovrebbero esserci.comunque se possibile usa i 12volt per tutti i campanelli.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 si potrei montarlo anche a12v l'unica cosa che possono stare dentro lo stesso corrugato (tratta di circa 2mt) sia i fili 12v che quelli a 220v,mi sembra che le norme lo vietino e allora pensavo a metterlo a220v per questo motivo,in fondo se uso anche per il campenello (sia a 12 che a220v )uso cordina n07 che mi sembra sia isolata fino a 750v quindi non succede niente,basti pensare quante abitazioni hanno il montante che comprende anche i fili del citofono e campanello quindi altro che 2mt come nel mio caso convivono per tirate di anche 20mt e non è mai successo niente,non è che i fili spelano e vanno in corto sono li' e convivono.quindi ripeto pensavo alla 220v solo per quel motivo di tubazione unica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 I fili insieme ci possono stare, l'importante è che devi usare per il 12 V fili con isolamento compatibile con la massima tensione all'interno del corrugato, quindi non puoi usare un filio telefonico ma devi usare lo stesso filo che per il 220V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simons.p Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 ma infatti è proprio cosi' che intendo fare,uso cordina n07 per il campanello e anche per la luce scale,ma allora le norme consentono il transito di fili a12v con fili a 220v purchè con il giusto isolamento che mi sembra sia 750v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati