Vai al contenuto
PLC Forum

USB e ricarica rapida.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto sviluppando un circuito per un mio progetto, con batteria al litio che sarà ricaricabile tramite USB a 5V. Il problema è che molti caricabatteria moderni che supportano la ricarica rapida hanno una tensione di uscita di 5V o 9V, mentre il mio circuito non dovrebbe ricevere voltaggi superiori a 5.5V o inferiori a 4.5V. Non avendo caricabatteria da 5/9V con cui provare, volevo chiedere se qualcuno sa come viene gestita l'alimentazione in tale caso. La mia supposizione è che la ricarica viene gestita via software dal dispositivo, che controlla l'alimentatore tramite i cavi D+/D-, e dunque senza il dispositivo originale sia un semplice alimentatore a 5V fissi.

Per il mio circuito: Vmax = 5±0.5V, I(ricarica)max = 500/700mA, I(full-carica)= ~50/100mA

Inserita:
51 minuti fa, d.romeo ha scritto:

La mia supposizione è che la ricarica viene gestita via software dal dispositivo, che controlla l'alimentatore tramite i cavi D+/D-

Corretto.

Inserita:

Ti ringrazio, dunque posso limitarmi a un fusibile come protezione per l'ingresso, dato che già qualsiasi uscita USB in commercio ha il proprio circuito di protezione? 

Inserita:

Probabilmente non serve nemmeno un fusibile in ingresso.

Invece dell'ingresso dovresti proteggere la batteria, che in caso di guasto potrebbe prendere fuoco.

Inserita:

Per la batteria sto usando LTC4054, dunque non è collegata direttamente all'USB. Sto testando proprio in queste ore la ricarica con un limite massimo di 400mA e 4.2V con successo.

O ti riferisci ad altri tipi di protezione?

Inserita:

Ottimo, ti ringrazio per il tuo aiuto, l'ho apprezzato molto.