Vai al contenuto
PLC Forum

Candy vita, carica dall'alto. All'improvviso si è fermata e ho trovato acqua nera sotto.

Giumec

Messaggi consigliati

Ho trovato acqua nera sotto la lavatrice che si è fermata quasi alla fine di un ciclo di lavaggio completo. Ho tolto il pannello laterale e ho visto schizzi di acqua e di quello che sembra olio nero. Ad occhio sembrerebbe che il cestello perda nella parte laterale centrale, quella tutta imbullonata. Allego fotoIMG_0608.thumb.JPG.f416211809e4244365fd0d482863ac98.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che sono i cuscinetti del cesto da cambiare. Speriamo che quando si è bloccata non si sia sforzato troppo il motore…

Riesci a girare la puleggia a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio per prima cosa di vedere in che condizioni è il cuscinetto dall'altro lato della vasca. Ho cambiato cuscinetti solo sulle Zanussi (vecchiotte, ad essere sincero), dove le cose erano piuttosto accessibili; ma siccome sulle Candy il lato opposto è chiuso, se è da sostituire anche l'altro cuscinetto dovrai tirare fuori tutta la vasca. È fattibile, ma ci vogliono tempo e pazienza

Comunque, da quel che vedo nella foto la vite che fissa la puleggia si svita nel senso della freccia. Ti servirà una chiave Torx e una bella leva perché è facile che quando l'hanno montata abbiano messo del frenafiletti. Una volta tolta la puleggia dovrai svitare i dadi che tengono il mozzo fissato alla vasca, estrarlo, pulire per bene, controllare se il perno del cesto è usurato e se è tutto a posto ingrassare abbondando con grasso al litio sia il perno che il paraacqua nuovo e poi rimontare tutto. Su Youtube dovresti trovare dei video per chiarirti le idee che ti ho confuso io 😆

Dimenticavo: come primissima cosa, sfila la cinghia dalla puleggia del cesto e prova a far funzionare la macchina senza, per vedere se il motore gira. Non si sa mai…

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io ti consiglio di assicurarti prima se non ha fatto danni alla elettronica . Poi magari procedi con la meccanica , altrimenti  ......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve, ho controllato l'elettronica, dopo più di due settimane di fermo funziona lo scarico, il motore, posso selezionare e far partire i programmi. Ho provato con il programma di scarico e gira tutto. Ho provato a muovere la Torxs, per ora non ci riesco, forse perchè ho una leva corta e non so come bloccare la ruota. Quello che mi sembrava olio schizzato in realtà, ora che è asciutto, è ruggine polverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giumec ha scritto:

è ruggine polverosa.

sicuramente la ruggine dei cuscinetti o dell'albero del cesto ;) sopra gli altri avevano detto come procedere per la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho controllato l'elettronica, dopo più di due settimane di fermo funziona lo scarico, il motore, posso selezionare e far partire i programmi. Ho provato con il programma di scarico e gira tutto. Ho provato a muovere la Torxs, per ora non ci riesco, forse perchè ho una leva corta e non so come bloccare la ruota. Quello che mi sembrava olio schizzato in realtà, ora che è asciutto, è ruggine polverosa. Se non fossero quindi i cuscinetti ma una semplice perdita d'acqua dalla parte centrale imbullonata?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Giumec ha scritto:

ma una semplice perdita d'acqua

ti allego l'esploso di una macchina x
EkFQsb66HFEjuk1ddNxKOm2M0EG-YjnQSsjyyXS6

come vedi sulla parte di sx, vedi che ci sono i componenti 35,36,37; questi componenti sono para-acqua (è un paraolio) e  cuscinetti.

Se il paraolio cede (ha la funzione di trattenere l'acqua in vasca e non sui cuscinetti) l'acqua va sui cuscinetti, che non sono stagni, entra tra le sfere e con la rotazione la ruggine che si crea si "magna" tutto, passando poi verso la puleggia (seguendo l'alberino) e finendo poi a terra come acqua rugginosa.

Se vuoi usala così, cosa vuoi che ti dica, avrai già la riproduzione in Dolby Surround 7.1 di un treno in corsa e prima o poi cederanno le casse dei cuscinetti, mandando fuori asse il cestello che poi avrà tutte le libertà di fare quello che vuole nella vasca.

Conviene cambiare i cuscinetti? sempre, a maggior ragione su una dall'alto che dovrebbe essere più facile.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si vede la strisciata di ruggine sono i cuscinetti: col tempo s'è logorato il para acqua, l'acqua è entrata nel cuscinetto e l'ha rovinato. Va smontato, poi si verifica che il perno del cesto e il suo mozzo siano ancora sani e in caso si procede alla sostituzione

Facendo girare il cesto a mano dovresti aver notato che non gira "liscio" e/o un discreto rumore. Ma in ogni caso fidati, il cuscinetto va smontato

Edit: smontare la tua lavatrice dovrebbe essere più o meno così. Nel video è stata disfatta tutta per far vedere com'è costruita, ma a te interessano solo i primi due minuti 😉

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sicuramente potrei andare avanti se non fosse che sono bloccato al primo step, la vite torx, non vuole saperne di girarsi neanche di 1 mm e mi ha spanato uno strumento e "spezzato" la punta di una chiave professionale nuova che allego in foto. Ho spruzzato svitol ma niente. I bulloncini dietro invece si svitano senza problemi con una chiave tubolare.IMG_1225.thumb.JPG.a51aabdeeb3b38f03fedcc0176ff79d3.JPGIMG_1223.thumb.JPG.2c9b82cfba0443ff4ef982273a4f41b4.JPGIMG_1224.thumb.JPG.00b579e74c9953fde8ee5e4a87b2efee.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Data l'ora forse sto per scrivere una castroneria, ma dal segno che c'è sulla puleggia del cesto sembrerebbe che la vite vada svitata girando verso destra…

Se non esce così mi sa che l'unica sia usare la forza bruta, usando un grosso cacciavite a taglio a mo' di scalpello sull'esterno della vite e smartellando. Non conosco altri modi

Scaldare con la fiamma non lo farei, soprattutto perché la vasca è di plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2021 alle 02:38 , UABC80 ha scritto:

Data l'ora forse sto per scrivere una castroneria, ma dal segno che c'è sulla puleggia del cesto sembrerebbe che la vite vada svitata girando verso destra…

Se non esce così mi sa che l'unica sia usare la forza bruta, usando un grosso cacciavite a taglio a mo' di scalpello sull'esterno della vite e smartellando. Non conosco altri modi

Scaldare con la fiamma non lo farei, soprattutto perché la vasca è di plastica

si, sono andato verso destra, in senso orario. Domani arriva una nuova chiave Usag e vediamo se regge la leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Giumec ha scritto:

andato verso destra

allora era una chiave in lega di stronzio 🤣
comunque anche con la chiave andata, prendi la metti come se la dovessi usare e con un martello dai dei colpetti alla chiave. se vuoi metter anche svitol ok ma fai il giochetto di "avvita-svita" finchè non si molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a svitare la torx senza la chiave torx: ho praticato un foro al centro della vite con una punta da 2mm per indebolirla, ho praticato un piccolo foro sul lato. Con la chiave continuavo a non avere risultati, neanche con una punta torx T40 direttamente nel trapano. Ho preso martello e scalpello e ho battuto nel foro laterale in senso orario. Allego foto, spero possano essere utili a qualcuno.  IMG_1245.thumb.JPG.ef090ac0b3265c3108b24e23d0231654.JPGIMG_1244.thumb.JPG.1f81466fa6010be1d33aef24f9158d64.JPGIMG_1243.thumb.JPG.693052fdc9e557ea8cd361b258aa3450.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Giumec ha scritto:

com'è la situazione

e tu pensavi che non fossero i cuscinetti ;) 
molto strano che ti abbia fatto penare così tanto! si vede che almeno usano uno straordinario frenafiletti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che ci sarebbe voluta la forza bruta per svitare quella vite. Mi sa che la combo fenafiletti+coppia di serraggio+ore di funzionamento ha fatto il suo sporco lavoro

Quando monterai il cuscinetto nuovo, non dimenticare di ingrassare molto bene con grasso al litio il perno del cesto e il para acqua, altrimenti sarai a punto e a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impiegato del magazzino ricambi che mi ha venduto i cuscinetti mi ha detto di non utilizzare altro grasso perché quello che serve è già presente come si vede nella foto allegata e metterne altro farebbe entrare dell’acqua... 

B0B33F26-B80F-4986-832D-8CD249BCDAB9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dell'eccesso rischioso mi è nuova...

Perlomeno, io finora, nei relativamente pochi casi che mi sono successi, non ho lesinato col grasso, tanto la molla interna fa "mordere" il labbro sul mozzo.

Però magari sentiamo altre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti