luxtron Inserito: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2021 Buongiorno, da due anni ho installato in giardino un gruppo autoclave Pedrollo con pompa jswm 2bx. Il gruppo è situato in un pozzetto da 90 cm situato in giardino, come visibile nelle foto. Quest'anno la pompa non parte, sembra bloccata, nel senso che si sente un rumore di "innesco", un ronzio, ma la pompa non gira. Ho fatto una prova l'altro giorno e miracolosamente ha funzionato. Oggi di nuovo no. La pompa è collegata tramite un tubo con filtro e valvola di non ritorno ad una cisterna di raccolta dell'acqua piovana. Potrebbe essere causa di infiltrazione dovute all'umidità? La pompa è certificata IPX4. Che verifiche mi consigliate di fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Se ronza e non parte , controlla lo stato del condensatore , oppure togli il carter posteriore e girando la ventola e quindi l'asse , vedi se per farlo girare ci vuole inizialmente o sempre molta forza . O se facendolo girare si sblocca . Se riesce a partire vedi se fa più rumore del solito , potrebbe essere entrata acqua in qualche cuscinetto . In genere però è il condensatore . E nel caso va sostituito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 (modificato) In quella posizione ti serve un cacciavite molto corto per provare a girare la girante (...) a mano. Per esperienza ti dico che non serve molta forza altrimenti qualcosa di meccanico è rotto. Probabilmente è il condensatore come dice Stefano. Ce la fai a pulirlo quel filtro messo lì così? Modificato: 19 agosto 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati