Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Nuova Come?

bonoluca

Messaggi consigliati

Ho un interruttore della luce del balcone e in pratica vorrei mettere anche una presa di corrente.

Adesso ho aperto la scatola e lì dentro ci sono solo i fili che vanno all'interruttore per la luce del balcone e poi ci sono altri 2 cavi che sono vitati insieme.

In pratica non può essere corrente.

Vorrei sapere se dalla luce che si trova al balcone posso prendere dei fili che porto all’interruttore e cosi collegare una presa?

E possibile a cosa devo stare attento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

mi rendo conto che non è una soluzione e penso che anche tu mi daresti una risposta simile se mi improvvisassi esperto del tuo lavoro: credo che tu debba lasciare stare tutto: fallo fare a chi lo sa fare, meglio se è abilitato, però non improvvisarti esperto di una cosa che non conosci ... è pericoloso, seriamente, fidati di me ma altri qui sul forum che come me fanno impianti civili, industriali e bordi macchina per centinaia di Kw, ti direbbero lo stesso, spero che tu non me ne abbia e spero che tu capisca che principalmente te lo sto dicendo perchè tu non ti faccia del male, se sei curioso e vuoi imparare chiedi informazioni a chi verrà a farti il lavoro, penso che saprà spiegarti almeno le prime basi e ti possa fare vedere cosa e come fare un lavoro fatto bene

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao, innanzi tutto avallo il consiglio di Gabriele, poi provo a dirti quali sono le problematiche principali.

Per installare una presa (ammesso che tu abbia già una zona vuota dove inserire il frutto) hai bisogno di fase neutro e terra ma non basta averceli, devi sapere soprattutto da dove prenderli. CITO

Adesso ho aperto la scatola e lì dentro ci sono solo i fili che vanno all'interruttore per la luce del balcone e poi ci sono altri 2 cavi che sono vitati insieme.

In pratica non può essere corrente.

Intanto spero che prima di aver aperto "la scatola" tu abbia quanto meno sganciato il MT del tuo appartamento, poi parli di fili ma non ne specifichi il colore, e poi ti assicuri che non può esserci corrente??? ci hai messo un dito??

Per montare una presa come ti dicevo prima ci vuole comunque un minimo di conoscenza generale dell' impiantistica, quindi non dovresti aprire "la scatola" dell' interruttore, bensì ricavare dalla relativa scatola di derivazione la fase il neutro e la terra di sezione adeguata all' installazione di una presa (da collegare alla linea prese 16A, sempre che casa tua ne sia dotata...) comunque non credo che sia il caso di fare esperimenti, non vorrei incitarti a fare qualcosa che potrebbe metterti a rischio, come diceva Gabriele guarda il lavoro dell' elettricista alla luce di queste informazioni, fai un giro nel forum, credo che ci sia stato già qualcun'altro che ha fatto richieste simili... così magari ti chiarisci un pò le idee. Il problema vero è che purtroppo il minimo errore in un lavoretto da niente può portare a conseguenze tragiche.. impariamo a capire quello che stiamo per fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi associo alle raccomandazioni di Gabriele Corrieri e af78. Da Nord a Sud si leva un solo grido: Lascia perdere!

Per risparmiare qualche Euro, rischi di mettere in serio pericolo la tua salute (se va bene) e quella dei tuoi cari. Chiama un professionista. Ad improvvisarsi elettricista, senza alcuna cognizione,si rischia grosso.

oldelectric

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se dalla luce che si trova al balcone posso prendere dei fili che porto all’interruttore e cosi collegare una presa?

E possibile a cosa devo stare attento?

le risposte che ti hanno già dato sembrano una cattiveria per non farti fare il lavoro da solo, ma in realtà ti hanno consigliato bene perchè è difficile rispondere alla tua domanda.

E' come se uno ad uno scalatore esperto chiedesse : "vorrei scalare l'everest, però è la prima volta che scalo una montagna, a cosa devo stare attento ?"

Quello non sa dove cominciare per rispondere, il caso tuo è la stessa cosa anche se poi non rischi di cadere da una parete rocciosa perchè non hai mai piantato un chiodo :-)

Come ti ha detto chi ha risposto prima di me, la miglior cosa è partire dalla scatola di derivazione e non dall'interruttore.

Infatti ammesso che trovi tensione nella scatolina dell'interruttore e ci vai a collegare una presa che invece di risultare collegata allo stesso magnetotermico di altre prese sparse per l'abitazione sarà collegata a quello delle luci. Non faccio l'elettricista, però a me queste cose non piacciono.... prese con prese e luci con luci.

Poi bisogna vedere se il tuo impianto è fatto a regola d'arte, magari è un impianto vecchio dove i fili non sono di sezione adeguata, la terra è un optional e tante altre cose.....installare una presa a regola d'arte è anc ora più difficile !! Ti saluto, non ti scoraggiare, ma almeno per questa volta chiama qualcuno che lo sa fare bene.

Ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che e una cattiveria ma un buon consiglio.

Infatti meglio spendere qualche € che fare danni.

comunque ho trovato una presa nella stanza accanto e penso di fare un buco al muro e portare una prolunga nella mia camera quello lo so fare e penso non sia tanto pericoloso prendo il meno,più e la massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonoluca...da come ti esprime non hai alcuna nozione teorica-pratica...non credi sia meglio lasciar perdere?

Saprai sicuramente fare tante altre cose, conoscerai profondamente altri argomenti....ma l'elettricità lasciala perdere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ho trovato una presa nella stanza accanto e penso di fare un buco al muro e portare una prolunga nella mia camera quello lo so fare e penso non sia tanto pericoloso prendo il meno,più e la massa.

Si chiamano Fase, Neutro e Terra :ph34r:

Sei sicuro di essere in grado di farlo ?!?

In quanto a non essere pericoloso, mi permetto di dissentire, hai idea di quanti incendi sono provocati dai fai da te elettrici?.

Link al commento
Condividi su altri siti

proviamo a girare la frittata in padella:

1) Fai un buco nel muro

2) Vai da un negoziante e compra una prolunga elettrica lunga quanto ti serve, specifica l'uso a cui è destinata, oppure vai sul sicuro e comprala per un carico di 16 ampere. Assicurati che presa e spina non siano pressofuse ma che abbiano le loro brave viti.

3) Smonta la spina svitando l'apposita vite del "guscio" e memorizza i colori dei tre fili ( il giallo verde è al centro)

4) Fai passare il cavo nel buco.

5) Riavvita i fili colorati nelle stesse viti in cui li hai scollegati e richiudi il "guscio,coperchio o chiamalo come ti pare) ed infilala nella presa a miro della stanza accanto.

Non hai fatto altro che far passare per un buco una prolunga gia costruita, per questo non ci vuole una laurea.

Cosa imprtante per la sicurezza: Non agganciare mai stufe elettriche, ferri da stiro o elettrodomestici di grossa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compro una semplice prolunga con presa e la inserisco faccio solo il buco nel muro e collego direttamente

la stufa.Penso che cosi risolvo tutto per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Così facendo non hai bisogna dell'elettricista. Basta mazzotta e scalpello.

Una prolunga non è il massimo della sicurezza per una stufa elettrica!

Link al commento
Condividi su altri siti