Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit EWC91083 problema scheda

franco pa1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,spero qualcuno possa aiutarmi,ho un problema alla scheda di questa lavatrice,la macchina era completamente spenta,smontando la scheda c'era la resistenza fusibile bruciata,facendo le misure ho trovato un corto netto ai capi del condensatore di filtro isolato a 450V la causa e il trasformatore di alta frequenza.

E un grande problema perché questi trasformatori non è facile reperirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei certo che sia il trafo .? In genere si isolano ,  tu dici che sta in corto ?

Prova a sostituire il cip  stabilizzatore e la resistenza , controlla pure l'induttanza  , se si fosse aperta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano,si è proprio lui,l'ho dissaldato e il corto si è tolto,inutile che metto la resistenza salterebbe di nuovo, l'induttanza non c'è in questa scheda

Modificato: da franco pa1
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Togliendo smps non è detto che sia lui, che perda l'isolamento fra primario e secondario può succedere che vada in corto lo vedo più difficile negli elettrodomestici comunque se dici che è così.....dovrebbe montare Lnk 624 ma mi potrei sbagliare, se trovi una scheda che monta quello switch puoi controllare se puoi mettere smps di quella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Campiglia, grazie per la risposta, esattamente lintegrato e lnk 625,a prescindere già lo avevo smontato per cambiarlo però ho trovato questa sorpresa,sarei curioso di vedere uno schema con la piedi natura di questo smps,non ho trovato nulla in giro,online li vendono questi trasformatori ma se non si conoscono le caratteristiche non è facile,facendo una ricerca sul codice che c'è scritto sopra mi porta direttamente alla scheda della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Campiglia,ti confermo che è proprio il trasformatore il problema,corto circuito tra primario e secondario,da la continuità in 5 PIN,e difficile ma e successo, faccio pure riparazioni su alimentatori di tv ecc,mai cambiato un trasformatore di questo, magari sono difetti di isolamento in fase costruttiva

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Va bene fra primario e secondario ci può anche stare i componenti di oggi si guastano anche quelli che in tanti anni non hai mai cambiato. Il problema è trovarlo uguale la soluzione più veloce è avere una scheda di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buonasera a tutti, mi chiamo Willy ho problemi con la scheda della lavatrice ewc91083, ho visto che Campiglia ha mostrato lo schema elettrico ,volevo chiedere se per cortesia potrebbe postare tutto lo schema , o almeno mi interessa il valore del componente QD4 grazie ,inutile dire che Ono senza lavatrice 

Ringrazio in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni apri una tua discussione  , in cui  farai riferimento a questa  ed esponendo il tuo problema.

Questa verrà chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...